Le cuffie wireless ARCTIC P614 BT, sono delle cuffie wireless con tecnologia bluetooth che offrono delle buone performance audio ad un costo decisamente contenuto. Sono dotate di buoni materiali di costruzione e di un microfono che permette di gestire anche le chiamate dal proprio smartphone.

ARCTIC P614 BT - Cuffie Wireless

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video ARCTIC P614 BT

 

Recensione Completa ARCTIC P614 BT

Arctic P614 BT - ConfezioneLa ARCTIC è una casa produttrice di prodotti informatici attiva dal 2001 in Svizzera.

Ad oggi risulta ormai piuttosto conosciuta per la qualità delle cuffie che produce, valutate positivamente dagli utenti appassionati di tecnologia in generale. Con le Arctic P614, l’azienda elvetica intende replicare il successo avuto già con altri device, mettendo in campo la propria esperienza.

In questa recensione dunque, valuteremo alcuni parametri, quali design, caratteristiche e funzionalità, per offrire agli utenti un nostro parere tecnico sull’utilizzo di queste cuffie wireless.

1. Materiali, Design e Accessori

Arctic P614 BT - AccessoriLe Arctic P614 vengono fornite in una pratica confezione che all’interno contiene alcuni accessori aggiuntivi. Oltre alle cuffie troviamo infatti una pratica custodia in cui conservare le cuffie nei momenti di pausa ed inoltre troviamo un cavo micro-usb per la ricarica del dispositivo, oltre ovviamente al manuale d’uso.

Il design delle Arctic P614 BT è abbastanza minimal ma adeguatamente rifinito. I padiglioni sono di tipo chiuso e sovraurale; sono protetti da una scocca in plastica con rifiniture in alluminio; inoltre sono anche snodati, quindi possono adattarsi facilmente alla fisionomia di qualsiasi utilizzatore.

Arctic P614 BT - ArchettoPer quanto riguarda la qualità costruttiva, possiamo dire che nel complesso i materiali utilizzati sono molto buoni, a noi ci sono sembrati abbastanza solidi e assolutamente adeguati al prezzo di vendita delle cuffie. L’archetto è rivestito in gomma ed in pelle ecologica, così come i padiglioni.

Vi ricordiamo comunque, che le Arctic P614 BT rappresentano delle cuffie wireless destinate ad un uso amatoriale, non professionale, quindi non aspettatevi chissà quale qualità costruttiva, anche se ci teniamo a ribadire che per il prezzo di vendita, queste cuffie sono assolutamente valide.

 

Arctic P614 BT - Cuffie Wireless2. Comodità ed Ergonomia

In virtù dei padiglioni mobili, dell’archetto rivestito e della misura regolabile, possiamo affermare che le Arctic P614 BT sono cuffie bluetooth che consentono un utilizzo prolungato senza mettere a dura prova il capo o le orecchie. Tuttavia il padiglione non è di tipo circumaurale, dunque il suo utilizzo è consigliato soprattutto a chi è abituato a padiglioni di questo tipo, quindi sovraurali.

Non si tratta di cuffie pieghevoli, motivo per il quale il trasporto potrebbe non risultare comodissimo, anche se in realtà, si possono facilmente riporre nella sacchetta in dotazione, visto che si tratta anche di cuffie particolarmente compatte.

 

3. Qualità dell’Audio, del Microfono e della Connessione

Arctic P614 BTLe performance audio di questo dispositivo, sono piuttosto soddisfacenti per trattarsi di un prodotto di fascia medio / bassa. Molto buono l’isolamento acustico e il sound generale ci è sembrato anche abbastanza equilibrato.

La qualità sonora risulta ben equilibrata tra i toni alti e i toni bassi. In sostanza le basse frequenze sono presenti ma al punto giusto, diciamo che non sono particolarmente “spinte” come abbiamo potuto percepire in altre cuffie bluetooth. Gli alti invece risultano piuttosto puliti per essere delle cuffie “economiche”. Complessivamente, le Arctic P 614 BT si prestano bene a qualsiasi tipo di utilizzo, sia per guardare film che per ascoltare la musica. Potete anche utilizzarle per il gaming eventualmente.

È doveroso però segnalare che spesso si avverte un fruscio in sottofondo dovuto alla connessione wireless, tuttavia si avverte solamente nelle situazioni di pausa e quindi di silenzio.

Per quanto riguarda invece le specifiche audio, le Arctic P614 BT vantano una risposta in frequenza di 20 Hz – 20 KHz e un’impedenza da 32 Ohm; inoltre sono dotate di driver al neodimio da 40 mm, un ottimo risultato, trattandosi di cuffie particolarmente compatte.

Infine, queste cuffie wireless, sono anche dotate di un piccolo microfono incorporato nel padiglione. Il suo funzionamento risulta discreto e trasmette un suono adeguatamente pulito durante le telefonate con una sensibilità di -58 +/- 3dB. Tuttavia, non dispone di particolari tecnologie di soppressione dei rumori, quindi se vi trovate a parlare in luoghi particolarmente rumorosi, potreste avere dei problemi in fase di conversazione.

 

4. Caratteristiche e Funzionalità

Arctic P614 BT - ComandiIndubbiamente una delle caratteristiche principali delle ARCTIC P614 BT è la batteria agli ioni di litio da 850 mAh che permette una riproduzione musicale di ben 30 ore consecutive, un dato importante se pensiamo che si tratta di cuffie bluetooth appartenenti ad una fascia medio / bassa. Ecco perché siamo convinti che le ARCTIC P614 BT siano dotate di un ottimo rapporto qualità / prezzo.

Per quanto riguarda invece la tecnologia di connessione, queste cuffie wireless sfruttano la tecnologia Bluetooth in versione 4.0, quindi possono godere di un’ottima velocità nello streaming audio, ma la vera chicca è la tecnologia NFC, grazie alla quale possiamo effettuare l’accoppiamento delle cuffie con altri dispositivi in modo rapido, semplice e automatico.

Peccato solamente che queste cuffie bluetooth non funzionino anche con cavo. Comunque sia ARCTIC ha messo in vendita anche il modello ARCTIC P614 senza il modulo bluetooth, funzionando dunque solamente con il classico cavo e jack da 3,5 mm.

 

Scheda Tecnica

  • Tipo di Cuffia: Sovraurale On-Ear
  • Tecnologia di Connessione: Bluetooth V4.0 Classe 2
  • Risposta in Frequenza: 20 Hz – 20 KHz
  • Impedenza: 32 Ω
  • Sensibilità del microfono: -42 dB +/- 3 dB
  • Sensibilità delle Cuffie: 105 dB
  • Tipo di Batteria: agli ioni di litio (ricaricabile) da 850 mAh
  • Autonomia Batteria: 30 ore di riproduzione continuata

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Confortevoli
  • Ottima Autonomia
  • Sound Equilibrato
  • Ottimo rapporto Qualità / Prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • Le cuffie non sono pieghevoli
  • Si sente un leggero fruscio di fondo, dovuto alla connessione wireless

 

Le Nostre Opinioni

Il modello Arctic P614 BT è adatto a coloro che non hanno particolari esigenze e non hanno intenzione di spendere molti soldi, quindi non sono certamente indicate per un pubblico di audiofili. La qualità dei materiali ci è sembrata adeguata alla fascia di prezzo e sono risultate abbastanza confortevoli anche durante l’uso prolungato. Il suono risulta ben bilanciato, secondo noi sono adatte per l’ascolto di qualsiasi genere musicale, ma ovviamente senza troppe pretese. Abbiamo trovato ottima anche l’autonomia di queste cuffie wireless, grazie alla batteria agli ioni di litio che permette fino a 30 ore di ascolto musicale senza interruzioni.

Per noi il rapporto qualità / prezzo è ottimo, i materiali sono buoni e ben rifiniti e garantiscono un ottimo comfort a queste cuffie on-ear bluetooth. La connessione funziona bene, anche se provoca un leggerissimo fruscio di fondo, che tuttavia scompare durante l’ascolto della musica. Buono anche il microfono che rende queste cuffie bluetooth, l’ideale per chi possiede uno smartphone e ama ascoltare la musica, specialmente in movimento. Molti utenti sono soddisfatti dalle Arctic P614 BT, quindi ne consigliamo sicuramente l’acquisto.

 

Voti Finali

  • Design - 7.5/10
    7.5/10
  • Materiali - 7.4/10
    7.4/10
  • Comodità - 7.5/10
    7.5/10
  • Qualità Audio - 7.2/10
    7.2/10
  • Qualità Microfono - 6.8/10
    6.8/10
  • Qualità / Prezzo - 8/10
    8/10

Il Nostro Voto Totale

7.4/10

 

 

Share Button