Le Astro Gaming A40 Gen 2, sono considerate da molti tra le migliori cuffie gaming presenti sul mercato. Sono l’ideale per giocare su PC o su console, come la PS4 o la Xbox One. Sono dotate del Mix Amp per ottenere la migliore resa sonora possibile e soprattutto del tanto ricercato Dolby Surround a 7.1 canali. Si tratta del modello top di gamma, quindi il prezzo è abbastanza elevato ma del tutto giustificato dalla qualità di queste eccezionali cuffie da gaming.

Astro Gaming A40 per PS4 - Cuffie Gaming

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Astro Gaming A40 Gen 2.

 

Recensione Completa Astro Gaming A40 (Gen 2.)

L’azienda Astro ha deciso di specializzarsi nella realizzazione di accessori e periferiche destinati al gaming. Come appare evidente già dal nome, le Astro Gaming A40 per PS4 sono cuffie da gaming progettate per chi desidera immergersi totalmente nell’azione. Questo modello è predisposto per l’utilizzo su PS4 ma può essere usato anche con altre console o su PC. Inoltre, le Astro Gaming A40 Gen 2, vengono vendute insieme ad un Mixamp, scelta che permette di aumentare la qualità dell’audio, in grado di raggiungere l’eccellenza.

Le Astro Gaming A40 si caratterizzano soprattutto per la possibilità dell’utente di ricorrere al Dolby Surround 7.1, ma offrono anche un ottimo comfort e un microfono perfetto per l’utilizzo in chat. Il fatto di aver tenuto conto dei “feedback” ricevuti dai partecipanti alla “Gaming Major League“, ha permesso ad Astro di lanciare un prodotto di altissima qualità.

1. Accessori, Design e Materiali

Le Astro Gaming A40 per PS4 sono cuffie gaming over-the-ear che vedono l’impiego di un’imbottitura realizzata in tessuto traspirante. Si tratta di una scelta perfetta, in quanto evita problemi legati al sudore, comuni soprattutto nei mesi estivi.

I materiali impiegati sono di eccellente fattura; pur essendo presenti diversi elementi in plastica, quest’ultima si rivela decisamente robusta, conservando quella leggerezza necessaria per consentire agli utenti di indossare le cuffie per diverse ore senza alcun problema.

Inoltre, la qualità costruttiva garantisce il perfetto funzionamento per un lungo periodo di tempo; rimarranno in condizioni ottimali anche se utilizzate per diverse ore al giorno. Il cavo che collega cuffia e mixamp è di buona qualità, anche se la sua lunghezza sarebbe potuta essere maggiore per consentire più libertà nei movimenti. Il cavo ottico inserito nella confezione, gode invece di una lunghezza adeguata.

 

2. Comodità ed Ergonomia

A rendere le Astro Gaming A40 Gen 2, la soluzione ideale per chi è solito giocare diverse ore sulla PS4 è soprattutto la loro comodità. Oltre alla leggerezza (il peso non supera i 324 grammi), si fanno apprezzare per essere completamente regolabili.

Il tessuto traspirante che le riveste si rivela perfetto soprattutto nelle calde giornate estive, anche nel caso di vere e proprie “maratone” pomeridiane davanti alla PS4 o altre console.

 

3. Qualità dell’Audio e del Microfono

Grazie alla collaborazione tra giocatori professionisti e ingegneri del suono, è stato possibile regalare alle cuffie per gaming Astro Gaming A40 Gen 2, un suono in Dolby Surround 7.1 di alto livello, che può fare affidamento su un massimo di 6 canali audio.

La risposta in frequenza, compresa tra i 20 Hz e i 21.000 Hz, ha un impatto decisamente positivo sulla qualità del suono, rendendo l’esperienza di gioco ricca di dettagli sonori. Le Astro Gaming A40 infatti, sono cuffie sviluppate appositamente per i gamer che desiderano ottenere il massimo coinvolgimento dal punto di vista audio.

L’isolamento nei confronti dei rumori esterni è davvero buono; anche quelli in LAN non creano alcun disturbo al giocatore. Il suono che esce da queste cuffie gaming risulta, nello stesso momento, pulito e potente; il piccolo amplificatore presente riesce a virtualizzare in modo eccellente il suono stesso.

È soprattutto negli sparatutto in soggettiva che l’utente può trarre la massima soddisfazione. Tuttavia una piccola pecca delle Astro Gaming A40 è costituita dai bassi eccessivamente accentuati, difetto riscontrabile unicamente quando il volume è impostato su valori molto alti.

 

4. Caratteristiche Principali e Funzionalità

Uno degli elementi caratterizzanti delle Astro Gaming A40, come anticipato in precedenza, è rappresentato dal Mixamp che permette, tra l’altro, di connettere la console e il PC senza essere costretti a fare ricorso ad ulteriori cavi. Sempre grazie al Mixamp, è possibile ricorrere alla chat vocale privata, avendo a disposizione un canale distinto da utilizzare per le comunicazioni cruciali nel corso delle partite. Per ottenere gli aggiornamenti è sufficiente recarsi sul sito del produttore, scaricare l’ultimo firmware presente e lanciare il setup (al momento dell’istallazione verrà indicata sia la versione attuale che quella scaricata).

Oltre che sulla PS4, queste cuffie da gaming, possono essere utilizzate con ottimi risultati anche su altre console, non solo Sony. L’audio si dimostra sempre di ottimo livello anche se, per ottenere i massimi risultati, potrà essere utile cambiare le impostazioni (agendo sul set-up della console). Se confrontata con altre cuffie appartenenti alla medesima tipologia, deve essere segnalata la mancanza di un’adeguata personalizzazione del suono. Ad ogni modo sono presenti 4 preset (rispettivamente per i giochi, per la musica, per i film e per la tv e attivabili per mezzo di un tasto), che si dimostrano molto funzionali, anche se non è possibile modificarli. Da segnalare come il Dolby Digital Surround possa essere gestito comodamente attraverso un tasto.

Pur essendo previsto un tasto per l’accensione e lo spegnimento, le Astro Gaming A40 hanno la capacità di spegnersi da sole quando non vengono utilizzate. Questo avviene, ad esempio, quando viene disconnessa la PS4.

Queste cuffie inoltre possono essere impiegate, con ottimi risultati, anche su PC o su MAC; in quest’ultimo caso, se l’intenzione è quella di utilizzare il collegamento ottico, il consiglio è di fare ricorso ad una scheda sonora esterna che permetterà di evitare, in alcuni giochi, un suono leggermente stridente.

 

 

Scheda Tecnica

Specifiche delle Cuffie

  • Trasduttore Principale: Dinamico, Aperto
  • Risposta in frequenza: 20 – 21.000 Hz
  • Distorsione: Meno dello 0,1%
  • Microfono: 6 millimetri, unidirezionale
  • Impedenza nominale: 48 Ohm
  • Pressione della Fascia: 2.6 N
  • Tipo di padiglione: Over-Ear
  • Peso: 324 g
  • Collegamento: 3,5 millimetri – jack a 4 poli

Specifiche del Mixamp

  • Ingressi Posteriori: Mini 3.5mm TOSlink, connettore di 3.5 mm mp3, USB mini-B (audio / potenza), 3,5 millimetri flusso di uscita
  • Risposta in frequenza: 20 – 20.000 Hz
  • Potenza in uscita: 70 mW per canale 32 Ohm
  • Ingressi Anteriori: Auricolare Connettore, 2,5 millimetri connettore di comunicazione vocale su Xbox Live, due porte daisy chain da 3.5 mm

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Materiali impiegati di elevata qualità
  • Ergonomia e comodità di alto livello
  • Presenza del Mixamp
  • Ottima resa sonora (specialmente il surround 7.1)
  • Cancellazione dei rumori eccellente
  • Facilità d’uso

svantaggi

Svantaggi

  • Prezzo elevato (anche se compensato da quanto offerto)
  • Possibilità di agire sui suoni limitata
  • Il cavo è un po’ corto

 

Le Nostre Opinioni

Chi è abituato a giocare da solo o sfidare i propri amici in lunghe sessioni pomeridiane, può trovare nelle Astro Gaming A40 per PS4, un paio di cuffie gaming decisamente di alto livello, trattandosi di un modello top di gamma. La loro elevata qualità le rende ideali anche per chi le utilizza per finalità competitive.

La presenza del mixamp, il dolby simulato, la possibilità di partecipare alle chat mentre si gioca, la comodità e il perfetto funzionamento della modalità di cancellazione dei rumori giustificano il loro prezzo, non propriamente popolare ma rapportato sicuramente all’ottima qualità offerta.

 

Voti Finali

  • Design - 9.5/10
    9.5/10
  • Materiali - 9.2/10
    9.2/10
  • Comodità - 9.3/10
    9.3/10
  • Qualità Audio - 9.2/10
    9.2/10
  • Qualità Microfono - 9/10
    9/10
  • Qualità / Prezzo - 9/10
    9/10

Il Nostro Voto Totale

9.2/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: