Le Astro Gaming A50 rappresentano il modello wireless delle Astro Gaming A40. Le Astro A50 sono sicuramente il modello di punta tra le cuffie da gaming wireless. Offrono una qualità audio di alto livello, specialmente nella spazialità dei suoni, grazie al Dolby Surround 7.1. Ottimo anche il comfort e l’ergonomia che garantiscono molte ore di gioco senza particolari fastidi.

Astro Gaming A50 per PS4 - Cuffie Gaming

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Astro Gaming A50 per PS4

 

Recensione Completa Astro Gaming A50 per PS4

Astro Gaming A50 è un headset wireless pensato specificatamente per PS4, anche se è comunque compatibile con altre console di gioco e con PC. Il modello che andremo a vedere in questa recensione, rappresenta le già recensite Astro Gaming A40 ma in versione wireless, quindi senza fili. Grazie al Dolby Surround a 7.1 canali e al sistema KleerNet da 5.8 Ghz impiegato per la connessione senza fili, queste cuffie offrono un sound di assoluta chiarezza e coinvolgimento.

I tre differenti profili di equalizzazione permettono poi di settare le cuffie su tre diverse modalità di ascolto o gioco, il microfono è infatti silenziabile con un gesto. Ricaricare queste cuffie poi è semplicissimo, basta appoggiarle sullo base di ricarica fornita in dotazione.

1. Accessori, Design e Materiali

Cominciamo col dire che le Astro Gaming A50 sono cuffie di tipo Over-Ear e uno dei particolari che più ci ha colpiti, riguarda la loro dimensione, sono decisamente compatte e anche leggere (circa 363 grammi), nonostante si tratti di cuffie wireless e che quindi integrano delle batterie ricaricabili.

Le Astro Gaming A50 sono realizzate in un materiale resistente e solido, fornito con finish opaco di colore nero per sopportare al meglio eventuali impronte, ammaccature e graffi. L’archetto e i cuscinetti presentano un rivestimento in morbida spugna, mentre per le giunzioni sono state messe appunto due mini strutture cilindriche in metallo a protezione del cavo.

La linea accattivante delle Astro Gaming A50 si completa con l’asticella rigida del microfono, realizzata nella stessa plastica dura che permette di resistere al meglio all’usura e ad eventuali urti.

La confezione è dotata di tutta la cavetteria necessaria ad utilizzare le cuffie con tutti i dispositivi per gaming più noti sul mercato; oltre all’output ottico con jack da 3.5 mm, è presente infatti anche un cavo con uscita USB e la station compatta, realizzata nello stesso materiale del telaio delle cuffie ma di peso decisamente superiore (circa 1 kg) rispetto a quelle realizzate dai competitor.

La batteria integrata agli ioni di litio invece, si ricarica ponendo le cuffie sulla station; in alternativa, Astro offre in dotazione anche un cavo per porte USB, per ricaricare l’headset via pc.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Come abbiamo scritto in precedenza, le Astro Gaming A50 per PS4, sono cuffie da gaming realizzate con padiglioni di tipo On-Ear, quindi appoggiano sull’orecchio ma non lo avvolgono completamente, tuttavia sono in grado di offrire un buon isolamento acustico grazie al rivestimento in spugna.

Inoltre, queste cuffie non stringono assolutamente sulla testa, come invece accade con altre cuffie gaming che abbiamo recensito. Grazie poi ai padiglioni e all’archetto munito di diverse regolazioni, le Astro Gaming A50 garantiscono un ottimo comfort e vestibilità, anche in prospettiva di svariate ore di gaming, poiché non provocano alcuna sudorazione o fastidio alle orecchie.

 

3. Qualità dell’Audio e del Microfono

Le Astro Gaming A50 sono cuffie gaming dotate di amplificatori a doppio auricolare e godono di tecnologia Dolby Surround a 7.1 canali, pensata per permettere al giocatore di immergersi completamente nell’atmosfera di tipo virtuale fornita dal gioco: il suono è abbastanza equilibrato e l’effetto di avvolgimento è totale.

Grazie ad una buona risposta in frequenza (pari all’intervallo 20Hz – 20,000 KHz), i bassi sono profondi ma non eccessivamente pronunciati, il sound è chiaro e forte; anche dinnanzi a rumori alti e flebili, la distorsione a < 1%, impedisce ai rumori e alle voci di gracchiare e impastarsi ai volumi più elevati, per questo indichiamo le Astro Gaming A50 anche per la visione di film d’azione o fantascienza, per quanto diano il meglio di sé nei videogiochi.

Ad implementare la qualità audio, ci pensa infatti MixAmp TXD, il firmware proprietario fornisce tre diverse opzioni di equalizzazione, ideali per ottenere un sound nel dettaglio, dove anche respiri e passi risultano pieni e raffinati, per ottenere il controllo totale sui propri nemici e azzardare mosse anticipate; la compatibilità è totale con PS4, PS3 e PC, e solo se ci si ricorda di aggiornare il firmware all’ultima versione gratuita, presente sul sito ufficiale.

Persino il microfono è stato ideato per offrire il suono della voce cristallino, è completamente insonorizzato dai rumori di fondo e può essere facilmente silenziato grazie al sistema flip-up che lo manda in modalità ‘mute’ una volta sollevato; in alternativa è possibile anche rimuoverlo, ad esempio per l’ascolto occasionale di musica o per la visione di film e video. Peccato che l’audio della voce e i rumori di gioco non siano gestiti in maniera separata, almeno non su PS4; una volta collegate le cuffie alla console, alzando l’audio del videogame, s’innalza infatti anche quello della voce in chat.

Per quanto riguarda invece la trasmissione, l’abbiamo trovata ottima, anche se il raggio d’azione è di soli 10 metri. Il collegamento senza fili poi, avviene grazie al sistema KleerNet, pensato per viaggiare ad una frequenza di 5.8 Ghz, di molto superiore rispetto a quella utilizzata nelle altre cuffie appartenenti alla stessa categoria.

 

4. Caratteristiche Principali e Funzionalità

L’headset funziona molto bene con il PC e con le console old e new generation; se la scheda audio del pc non è adeguata a supportare il sistema Dolby però, le cuffie potrebbero non offrire un sound di qualità sopraffina. Queste cuffie hanno una compatibilità ottimizzata per la PS4, non è infatti necessario un ulteriore cavo per la connessione al Dualshock della PS4. Con XBOX One di Microsoft è sufficiente collegare i trasmettitori al cavo ottico offerto in dotazione, mentre per XBOX 360, è necessario acquistare un adattatore a parte.

Passiamo ora ad un altro aspetto molto importante per le Astro Gaming A50, ovvero la durata della batteria. La batteria delle Astro A50 è agli ioni di litio e consente un’autonomia che va dalle 8 alle 9 ore, con uso continuato sia per quanto riguarda il sound, sia per quanto riguarda la voce; l’unica pecca sta nel fatto che essendo integrata, non può essere sostituita, e dopo diversi mesi di utilizzo potrebbe ridurre le prestazioni in termini di autonomia. Abbiamo riscontrato che a volte la luce di ricarica non si spegne e che è dunque necessario aspettare che le cuffie si scarichino, per effettuare nuovamente il pairing; stesso discorso quando il firmware va in blocco.

 

 

Scheda Tecnica

  • Trasduttore Principale: Dinamico, Aperto
  • Risposta in frequenza: 20 – 20.000 Hz
  • Max SPL: ~ 118 dB @ 1 kHz
  • Distorsione Armonica (THD): Meno dello 0,1%
  • Microfono: 6 millimetri, unidirezionale
  • Tipo di padiglione: Over-Ear
  • Peso: 363 g
  • Alimentazione: Mini-USB (compatibile con USB 2.0)
  • Durata della batteria: 8 – 10 ore
  • Radio senza fili: 5.8 GHz Kleernet
  • Ingressi: Optical In, AUX IN (3,5 mm), USB di alimentazione, USB Audio Chat
  • Uscite: Passthrough ottico, porta USB di ricarica

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Materiali impiegati di elevata qualità
  • Ergonomia e comodità di alto livello
  • Presenza del Mixamp
  • Ottima resa sonora (specialmente il surround 7.1)
  • Cancellazione dei rumori eccellente
  • Facilità d’uso
  • Audio privo di interferenze

svantaggi

Svantaggi

  • Prezzo elevato (anche se compensato da quanto offerto)
  • Possibilità di agire sui suoni limitata
  • Autonomia discreta

 

Le Nostre Opinioni

Le Astro Gaming A50 sono delle eccellenti cuffie gaming wireless, la cui elevata compatibilità con le console più conosciute, è il suo vero punto di forza; il suono in uscita è sicuramente di alto livello, grazie soprattutto al sistema Dolby Surround, alle opzioni di equalizzazione offerte dal software proprietario e ad una trasmissione impeccabile del segnale che rende queste cuffie prive di qualsiasi interferenza.

Nonostante la casa madre le indichi anche per gli audiofili professionisti ed esperti, noi pensiamo siano adatte anche per altri utilizzi, come ad esempio la visione dei film, sfruttando l’ottimo sistema Dolby in 5.1 o 7.1 canali.

Il prezzo potrebbe essere l’unica vera nota dolente di queste cuffie, ma come per le Astro Gaming A40, riteniamo che il prezzo di vendita sia del tutto rapportato alla qualità offerta da queste cuffie da gioco.

 

Voti Finali

  • Design - 9.5/10
    9.5/10
  • Materiali - 9.2/10
    9.2/10
  • Comodità - 9.3/10
    9.3/10
  • Qualità Audio - 8.8/10
    8.8/10
  • Qualità Microfono - 9/10
    9/10
  • Qualità / Prezzo - 9/10
    9/10

Il Nostro Voto Totale

9.1/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: