Questo modello di Astro Gaming A50, rappresentano la versione compatibile con la nuova console di Microsoft, ovvero la Xbox One. Nonostante sono predisposte per essere utilizzate con la Xbox One, queste cuffie da gaming wireless sono perfettamente compatibili anche con le altre piattaforme, quali PS4 e PC.

Astro Gaming A50 per Xbox One - Cuffie Gaming

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Astro Gaming A50 per Xbox One

 

Recensione Completa Astro Gaming A50 per Xbox One

Astro è ormai diventato un nome noto tra i gamer, grazie all’esperienza acquisita nella produzione di cuffie e di headset progettate specificamente per garantire un’immersione senza paragoni agli appassionati di console.

Il modello Astro Gaming A50 per Xbox One è una cuffia top di gamma accattivante nel design che, in virtù di un surround 7.1 ricco di dettagli, può essere utilizzata anche dai giocatori dediti al “competitive”. Queste cuffie si dimostrano ottime dal punto di vista della comodità e dell’autonomia e sono praticamente identiche alle già recensite Astro Gaming A50 per PS4, solamente che questa versione è già predisposta per il funzionamento su Xbox One.

In questa recensione, cercheremo comunque di ripercorrere tutti gli aspetti fondamentali che caratterizzano queste cuffie da gaming wireless top di gamma.

1. Accessori, Design e Materiali

Nella confezione che le ospita, le cuffie da gamer Astro Gaming A50 per Xbox One si trovano all’interno di un alloggiamento in plastica, mentre uno scomparto apposito accoglie il MixAmp, ovvero la centralina alimentata via USB. Quest’ultima riesce a gestire in modo ottimale sia i segnali audio in ingresso che quelli in uscita.

Il telaio delle Astro Gaming A50 Xbox One, si caratterizza per il suo spessore ridotto e ospita sull’archetto, dei dettagli colorati che trasmettono una certa dinamicità. Delle piccole barre realizzate in metallo, collegano la fascia e i cuscinetti; in questo modo, l’utente può far scivolare i padiglioni (sia in basso che in alto) per posizionarli nel modo migliore.

L’asta del microfono poi è flessibile e reclinabile e si trova sul lato sinistro. Da segnalare anche la presenza di un selettore nel padiglione destro, attraverso il quale può essere “dosato” il volume dei suoni che provengono dal gioco, ma anche le voci, in caso di utilizzo della chat. Il tasto dedicato all’accensione e allo spegnimento delle cuffie, è posto sempre sul padiglione destro. La mini porta USB inserita nella parte inferiore del padiglione sinistro permette invece di ricaricare la batteria.

Per quanto riguarda la solidità delle cuffie, già ad un primo impatto visivo, i materiali regalano una sensazione di robustezza, aspetto confermato quando le Astro Gaming A50 per Xbox One vengono maneggiate. Tutte sensazioni positive che abbiamo già riscontrato nelle Astro Gaming A50 per PS4 e nelle Astro Gaming A40 per PS4.

 

2. Comodità ed Ergonomia

È sufficiente indossare le cuffie da gaming Astro Gaming A50 per Xbox One per rendersi immediatamente conto della loro leggerezza (raggiungono 363 grammi). La presenza nell’arco superiore di un cuscinetto morbido, e la scelta di foderare i padiglioni con degli strati di tessuto, permettono di avere a disposizione cuffie che, pur ricoprendo interamente i padiglioni, si distinguono per la loro morbidezza.

Come ben sappiamo, le Astro A50 non comprimono assolutamente la zona delle tempie, anche quando vengono utilizzate per diverse ore consecutive. In estate, inoltre, permettono di giocare senza sudare.

 

3. Qualità dell’Audio e del Microfono

Le Astro Gaming A50 per Xbox One rappresentano il modello wireless delle Astro Gaming A40; questo genere di cuffie, può essere caratterizzato da disturbi nel segnale, soprattutto quando la scelta non ricade su articoli di qualità. Questo accade anche in presenza di telefoni cellulari o di router, che possono generare delle interferenze. Le Astro Gaming A50, invece, riescono a mantenere il segnale audio integro; la frequenza portante, infatti, ha la capacità di “viaggiare” su 5.8 Ghz, invece dei classici 2.4 Ghz. Questo porta ad avere un flusso sonoro che rimane costante e pulito, anche allontanandosi progressivamente dal MixAmp.

Oltre ad avere un potenziometro per gestire il volume, l’utente può fare affidamento su un piccolo selettore, che consente di scegliere tra 3 diverse equalizzazioni (Media, Core e Pro). Il Dolby Surround 7.1 regala una qualità sonora di alto livello; anche a volumi elevati, le basse frequenze riescono a non apparire distorte. Sono proprio tali frequenze a cambiare maggiormente a seconda dell’equalizzazione scelta. In particolare, l’equalizzazione “Media” porta ad un loro incremento, risultando ideale per i giochi d’azione. Con l’equalizzazione “Core”, invece, appare più equilibrato il bilanciamento tra frequenze basse e medio-alte.

L’equalizzazione “Pro” infine, aumenta le frequenze più alte, adattandosi soprattutto a quei giochi nei quali deve essere data maggiore attenzione alla direzione dei rumori (ad esempio quello dei passi). In pratica, sono i suoni in background a trarne maggiore vantaggio. In base a quanto appena detto, le Astro Gaming A50 danno il loro meglio negli sparatutto competitivi.

Per quello che concerne il microfono di queste ottime cuffie gaming invece, possiamo dire che la sua flessibilità e la lunghezza dell’asta, permettono di posizionarlo comodamente davanti alla bocca. È possibile anche ruotarlo di circa 130 gradi; girandolo completamente verso l’alto invece, il microfono si silenzierà in modo del tutto automatico.

 

4. Caratteristiche Principali e Funzionalità

L’utente che si trova per la prima volta di fronte alle Astro Gaming A50, prima di accenderle, dovrà collegare il MixAmp sia alla porta USB che all’uscita ottica della Xbox One. Una volta accese le cuffie, inizierà la procedura di “pairing”, della durata di alcuni secondi. Il tasto per attivare o disattivare il Surround 7.1, si trova sempre sul MixAmp. Il cavo destinato alla chat deve essere collegato al controller ma rispetto agli auricolari standard che vengono forniti assieme alla Xbox One, non offre la possibilità di aggiungere i controlli delle cuffie al joypad.

Un altro aspetto da sottolineare, in merito a queste cuffie per gaming, è rappresentato dall’autonomia della batteria. Con una carica completa, le Astro Gaming A50 per Xbox One possono essere impiegate per un periodo di tempo che raggiunge circa le 9 ore di gioco totali. A favorire il raggiungimento di tale livello di autonomia è anche la funzione di spegnimento automatico. Le cuffie, infatti, si disattivano quando non vengono utilizzate per qualche minuto.

Seppur specificamente realizzate per il gaming, queste cuffie possono essere utilizzate anche per ascoltare musica, oppure per guardare film, specialmente in modalità Dolby Surround. Diciamo che nell’ascolto dei brani musicali, si possono riscontrare dei bassi particolarmente corposi e un cantato molto chiaro; nei film invece, si riscontrano buoni effetti sonori soprattutto nelle scene d’azione, ottenendo un sound assolutamente avvolgente.

 

 

Scheda Tecnica

  • Trasduttore Principale: Dinamico, Aperto
  • Risposta in frequenza: 20 – 20.000 Hz
  • Max SPL: ~ 118 dB @ 1 kHz
  • Distorsione Armonica (THD): Meno dello 0,1%
  • Microfono: 6 millimetri, unidirezionale
  • Tipo di padiglione: Over-Ear
  • Peso: 363 g
  • Alimentazione: Mini-USB (compatibile con USB 2.0)
  • Durata della batteria: 8 – 10 ore
  • Radio senza fili: 5.8 GHz Kleernet
  • Ingressi: Optical In, AUX IN (3,5 mm), USB di alimentazione, USB Audio Chat
  • Uscite: Passthrough ottico, porta USB di ricarica

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Materiali impiegati di elevata qualità
  • Ergonomia e comodità di alto livello
  • Presenza del Mixamp
  • Ottima resa sonora (specialmente il surround 7.1)
  • Cancellazione dei rumori eccellente
  • Facilità d’uso
  • Audio privo di interferenze

svantaggi

Svantaggi

  • Prezzo elevato (anche se compensato da quanto offerto)
  • Possibilità di agire sui suoni limitata
  • Autonomia discreta

 

Le Nostre Opinioni

Le Astro Gaming A50 per Xbox One sembrano essere nate per dare una risposta a chi non ritiene la qualità delle cuffie wireless sufficiente per i gamer più accaniti. Si tratta, infatti, di cuffie che offrono un’elevata qualità del suono, senza compromessi e soprattutto senza interferenze.

Il suono caldo e avvolgente che riescono a proporre, le caratteristiche costruttive di valore, e l’ottima stabilità del segnale, rendono queste cuffie da gaming, ideali per qualunque tipologia di giocatore.

 

Voti Finali

  • Design - 9.5/10
    9.5/10
  • Materiali - 9.2/10
    9.2/10
  • Comodità - 9.3/10
    9.3/10
  • Qualità Audio - 8.8/10
    8.8/10
  • Qualità Microfono - 9/10
    9/10
  • Qualità / Prezzo - 9/10
    9/10

Il Nostro Voto Totale

9.1/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: