Gli auricolari in ear Audio-Technica ATH-SPORT1 sono le cuffie intrauricolari ideali per chi pratica sport, dispongono infatti di un design ergonomico comprensivo di archetto per fissarsi sui padiglioni e sono resistenti al sudore e alla pioggia. La qualità audio rientra nella media e le consigliamo per il loro ottimo rapporto qualità / prezzo.

Audio-Technica ATH-SPORT1

Il Nostro Voto

Dove Acquistarli al Miglior Prezzo?

 

Video Audio-Technica ATH-SPORT1

 

Recensione Completa Audio-Technica ATH-SPORT1

Fare jogging è più stimolante se il ritmo della corsa viene sostenuto da quello della propria musica preferita. Gli auricolari in ear Audio-Technica ATH-SPORT1 sono stati realizzati proprio con lo scopo di rendere migliore l’esperienza sportiva, coniugando la comodità dell’uso ed un buon fissaggio alle orecchie che assicura il mantenimento della posizione anche durante gli esercizi più impegnativi. Inoltre, questi auricolari in ear sono stati progettati con una serie di caratteristiche tecniche, le quali assicurano una diffusione del suono, che garantisce una discreta qualità anche in caso di sudore eccessivo o di pioggia.

Gli auricolari in ear ATH-SPORT1 possono essere tranquillamente indossati anche durante allenamenti sotto l’acqua visto che sono certificati IPX5 water-proof. Questo significa che possono anche essere lavati dopo l’uso, con una spugnetta umida, mentre non è consigliato immergerli nell’acqua.

1. Accessori, Design e Materiali

La confezione è molto semplice, in plastica trasparente che permette di vedere il colore del prodotto. Il modello ATH-SPORT1 è disponibile infatti in diverse tonalità, in particolare nero (codice ATH-SPORT1BK), rosso (ATH-SPORT1RD), blu (ATH-SPORT1BL), rosa (ATH-SPORT1PK), giallo (ATH-SPORT1NY) e giallo-rosa (ATH-SPORT1YP). Ogni confezione è dotata, oltre che della cuffia e del cavo di tipo asimmetrico, anche della clip per il fissaggio.

Cavo asimmetrico e clip permettono di mantenere sempre separati i fili per evitare scomodi nodi e grovigli tra i fili. Inoltre, sono disponibili due differenti tipologie di auricolari, uno “standard” che assicura un completo isolamento acustico e una buona esperienza musicale, mentre l’altro auricolare “scanalato”, riduce l’isolamento acustico passivo, permettendo così di ascoltare musica senza perdere il contatto con quello che succede nel mondo esterno, mantenendo dunque una maggiore sicurezza durante percorsi di jogging su strada. E per i diversi tipi di orecchie sono poi disponibili varie taglie di gommini intrauricolari, dalla XS alla XL.

 

2. Comodità ed Ergonomia

La principale caratteristica degli auricolari in ear Audio-Technica ATH-SPORT1 è data dalla tenuta: il marchio ‘Sonic Sport’ indica che sono realizzati proprio per chi vuole ascoltare la propria musica preferita durante gli allenamenti. Gli auricolari, infatti dispongono di ganci regolabili, per una vestibilità adeguata ai diversi tipi di orecchie.

Si tratta di una delle caratteristiche più importanti di tutta la linea ATH-Sport, che permette di eseguire anche movimenti rapidi senza alcun fastidio, né spostamento degli auricolari. Inoltre, la leggerezza della struttura (appena 11 grammi) assicura un comfort di lunga durata, ampiamente compatibile con sforzi lunghi o rapidi e intensi.

 

3. Qualità dell’Audio

Anche se gli auricolari in ear ATH-SPORT1 non sono stati progettati certo per gli audiofili, non si deve pensare che il suono sia scadente, anzi. Il sound risulta abbastanza potente ed equilibrato, adeguato per accompagnare le diverse attività sportive e trainare gli atleti nel loro work-out. Tuttavia, sembra che le basse frequenze riprodotte da questi auricolari, non siano particolarmente profonde, quindi se siete in cerca di auricolari con bassi molto profondi e potenti, vi consigliamo di orientarvi su altre marche. Questi ATH-SPORT1, riproducono un sound abbastanza equilibrato e più naturale, senza alcun tipo di enfatizzazione sulle basse frequenze.

Consigliamo comunque di utilizzare il gommino intrauricolare della giusta misura per il proprio canale uditivo, potrebbe incidere molto sulla qualità dell’isolamento acustico e di conseguenza sulla profondità delle basse frequenze.

A volumi troppo elevati inoltre, potreste avvertire un leggero fruscio di fondo, ma in fin dei conti, considerando il prezzo e l’uso prettamente sportivo che se ne dovrebbe fare, si può confermare che la qualità del suono di queste cuffie in ear, sia più che soddisfacente.

 

4. Caratteristiche Principali e Funzionalità

Gli auricolari  in ear Audio-Technica ATH-SPORT1 sono dotati di classico jack stereo da 3.5 mm che fortunatamente è stato placcato in oro, consentendo una migliore qualità sonora.

Tuttavia, lo svantaggio principale degli auricolari in ear Audio-Technica ATH-SPORT1 è che non sono dotati di microfono, a differenza del modello più avanzato ATH-SPORT1iS che, per questo e per altri piccoli dettagli, presenta un prezzo maggiore.

In molti preferiscono comunque delle cuffie semplici, non sentendo alcuna necessità di avere un microfono, né un audio-controller, proprio come gli auricolari ATH-SPORT1.

 

Scheda Tecnica

  • Diametro del driver: Dinamico, 8,5 millimetri
  • Potenza massima di ingresso: 200 mW
  • Risposta in frequenza: 20 – 23.000 Hz
  • Sensibilità: 100 dB
  • Impedenza: 16 ohm
  • Peso: 11 g
  • Connettore: 3,5 mm spinotto mini stereo placcato oro
  • Cavo: 1,2 m (tipo U)
  • Accessori inclusi: gommini auricolari in 4 taglie (XS, S, M, L)

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Comodi e leggeri
  • Resistenti al sudore e alla pioggia
  • Qualità audio soddisfacente
  • Buon rapporto Qualità / Prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • Le basse frequenze sono un po’ meno enfatizzate rispetto ad altri auricolari (non a tutti potrebbe piacere)
  • A volumi troppo elevati si potrebbe avvertire un lieve fruscio di fondo

 

Le Nostre Opinioni

Economici ed alla portata di tutti, gli auricolari in ear Audio-Technica ATH-SPORT1 possono essere considerati come un ottimo prodotto per la loro fascia di prezzo. Questi auricolari in ear sono stati progettati per gli amanti dello sport, in particolare del running, infatti sono anche resistenti al sudore o alla pioggia, quindi l’ideale per chi si allena all’aperto.

La qualità audio offerta da queste cuffiette in ear non è certo di alto livello, tuttavia l’abbiamo trovata adeguata al loro prezzo di vendita. Sono comode, rimangono fisse nell’orecchio e in dotazione vengono forniti dei gommini in diverse misure per adattarsi meglio al proprio canale uditivo.

Vi ricordiamo inoltre che gli auricolari in ear Audio-Technica ATH-SPORT1 non dispongono di microfono e di alcun controller per la regolazione del volume. Se volete anche il microfono, dovrete spendere di più e orientarvi sul modello successivo, ovvero l’Audio-Technica ATH-SPORT1iS.

 

Voti Finali

  • Design - 7.5/10
    7.5/10
  • Materiali - 7.3/10
    7.3/10
  • Comodità - 7.5/10
    7.5/10
  • Qualità Audio - 7.2/10
    7.2/10
  • Qualità / Prezzo - 8/10
    8/10

Il Nostro Voto Totale

7.5/10

 

 

Share Button