Le cuffie wireless August EP650 sono dotate di tecnologia bluetooth 4.0 e di modulo NFC per una connessione facile e veloce. Queste cuffie bluetooth si caratterizzano per il loro ottimo rapporto qualità / prezzo e sono dotate di microfono integrato per effettuare le conversazioni tramite smartphone. Garantiscono fino a 10 ore di autonomia e si ricaricano in appena 2 ore.

August Ep650 - Cuffie Wireless

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video August EP650

 

Recensione Completa August EP650

Le August EP650 sono cuffie senza fili con microfono integrato, capaci di garantire buoni risultati, sia per l’ascolto di musica che per la visione di film. Queste cuffie bluetooth, presentano numerosi vantaggi, tra cui la tecnologia Bluetooth 4.0, un certo comfort durante l’utilizzo, una discreta qualità audio, anche se il range di frequenze riproducibile non è ampio come altre cuffie appartenenti alla stessa fascia di prezzo e soprattutto il prezzo di vendita che è relativamente basso.

Ma cerchiamo di vederle più nel dettaglio in questa nostra recensione, analizzandone i pregi e i difetti che abbiamo riscontrato, oltre a tutte le caratteristiche principali che contraddistinguono le August EP650 dalla concorrenza.

1. Materiali, Design e Accessori

August EP650 - ConfezioneL’elegante confezione che racchiude le cuffie August EP650 presenta anche un cavetto micro-USB, da utilizzare per la ricarica (collegandolo al Pc), un cavo con jack da 3,5 mm e un manuale d’istruzioni. Al momento del lancio sul mercato non era stata inserita una custodia per il trasporto; in tempi più recenti la lacuna è stata colmata, rendendo possibile l’acquisto a parte della custodia stessa. Da segnalare come il cavo Usb sia piatto; una scelta che evita perdite di tempo nel tentativo di districare eventuali nodi.

Le August EP650 sono inoltre dotate di microfono incorporato, da utilizzare per le chiamate tramite smartphone o software dedicati alle chiamate voip. Inoltre, sono presenti i tasti per regolare il volume e per gestire le chiamate in entrata sul proprio smartphone.

August EP650 - ColoriPer quanto riguarda il colore, inizialmente le August EP650 erano state presentate in un unico colore; con il tempo, e grazie al successo ottenuto, anche in questo ambito il produttore ha deciso di rispondere agli appelli degli utenti, aggiungendo versioni bianche, rosse, blu, silver e color oro.

Al tatto, la superficie esterna restituisce un buon feed, anche se è sufficiente toccare le August EP650 poche volte per lasciare subito delle ditate. È necessario ricordare, comunque, come sia possibile pulirle con facilità, semplicemente utilizzando un panno morbido.

 

2. Comodità ed Ergonomia

August EP650 - ComfortLa scelta adottata dal produttore per le cuffie August EP650 è stata quella di presentare dei padiglioni di grandi dimensioni, ma estremamente leggeri e dotati di un’imbottitura particolarmente morbida. Nonostante si tratti di cuffie sovraurali, quindi di tipo On-Ear, le August EP650 permettono anche un buon isolamento acustico dai rumori esterni. Una volta terminato l’utilizzo, gli stessi padiglioni possono essere richiusi, permettendo di riporre le cuffie anche in spazi ridotti. Inoltre l’archetto (anch’esso imbottito) può essere regolato con semplicità.

A nostro parere, queste cuffie risultano abbastanza comode, tuttavia potrebbero risultare un po’ scomode per alcune persone. Abbiamo infatti riscontrato che alcuni utenti hanno lamentato una leggera compressione sul capo e sulle orecchie, riportando alcuni fastidi dopo circa un paio d’ore di utilizzo. Quindi se avete una testa particolarmente larga o grossa o portate gli occhiali, potreste riscontrare delle problematiche. Andrebbero comunque provate perché la questione è troppo soggettiva.

 

3. Qualità dell’Audio, del Microfono e della Connessione

August EP650Le August EP 650, appartenenti alla fascia economica, non riescono ad offrire un audio di alto livello, non dimenticate che stiamo parlando di cuffie di fascia medio / bassa, tuttavia hanno una resa soddisfacente per chi non ha particolari esigenze da audiofilo. Lo si noterà provando ad utilizzare le August EP650 per ascoltare brani appartenenti a diversi generi musicali. Il suono tende ad essere poco incisivo, specialmente le basse frequenze, questo perché la risposta in frequenza ha un range meno ampio di altre cuffie che abbiamo provato, si parla infatti di 60 Hz – 20 KHZ, un dato importante che indica come le frequenze basse siano vengono tagliate appunto a 60 Hz, rendendole delle cuffie non del tutto adatte a tutti i generi musicali, specialmente se si parla di musica dance, trance, elettronica, pop, hip hop, dubstep, ecc.

Bisogna considerare ad ogni modo che, confrontando queste cuffie wireless con altre appartenenti alla stessa fascia di prezzo, le August EP650 risultano comunque tra le migliori.

Le medie frequenze e le alte, rispondono molto bene e consentono di ascoltare numerosi dettagli per essere sostanzialmente delle cuffie bluetooth di fascia bassa.

Buoni risultati vengono ottenuti anche nelle conversazioni grazie al microfono integrato, ad esempio quando vengono impiegate per chiamate Skype o per altri servizi VoIP. Una caratteristica interessante è la possibilità di mettere un brano in pausa e di parlare attraverso il microfono in caso di chiamata sul proprio smartphone. L’accoppiamento con tali dispositivi si dimostra inoltre particolarmente rapido.

 

4. Caratteristiche e Funzionalità

August EP650 - ComandiLa particolarità delle August EP650 è di essere dotate anche del classico cavo con jack da 3,5 mm per poter collegare anche i dispositivi non dotati di tecnologia bluetooth. Può essere impiegato anche nel caso in cui la batteria della cuffia sia completamente scarica e l’utente non abbia la possibilità di procedere con la ricarica. Collegando invece la cuffia al Pc attraverso il cavo USB, verrà riconosciuta come un dispositivo audio USB.

A livello di autonomia, la batteria ai polimeri di litio da 3,7 V / 220 mAh, garantisce fino a 10 ore di utilizzo continuato. Sicuramente una buona autonomia, tuttavia ci aspettavamo qualcosa in più visto che alcune cuffie concorrenti, possono arrivare anche a 30 ore di utilizzo continuato, come le Arctic P614 BT. La ricarica completa comunque è piuttosto veloce, non richiede più di 2 ore.

Nonostante possano essere utilizzate in modalità wireless entro un limite massimo di 10 metri, come la maggior parte delle cuffie concorrenti, allontanandosi si possono verificare dei fastidiosi ronzii. Quindi vi consigliamo di rimanere in un range molto corto, un paio di metri al massimo per non avere problemi.

 

Scheda Tecnica

  • Specifiche Bluetooth: Bluetooth V4.0
  • Tecnologia NFC
  • Distanzia di funzionamento : fino a 10 m
  • Risposta in Frequenze: 60 Hz – 20 KHz
  • Drivers : 30 mW
  • SNR: 85 dB
  • Distorsione : < 1.0%
  • Batteria Li-ion integrata da 3.7 V / 220 mAh
  • Tempo di funzionamento : 10 ore
  • Tempo di carica : 2 ore
  • Tempo in standby : 30 giorni
  • Peso : 235 g
  • Dimensioni: 176.6 x 188.6 x 71 mm

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Buoni materiali di costruzione
  • Presenza di un microfono
  • Facilità di connessione
  • Ottimo Rapporto Qualità / Prezzo
  • Possono essere usate anche con cavo (jack da 3,5 mm)

svantaggi

Svantaggi

  • Risposta in frequenza non molto ampia
  • Durata della batteria più bassa rispetto ad altre cuffie della stessa fascia di prezzo
  • Manca una custodia (che va acquistata a parte)

 

Le Nostre Opinioni

Le cuffie August EP650 riescono ad emergere dall’affollato panorama delle cuffie senza fili economiche grazie ad alcune caratteristiche interessanti tra cui una discreta qualità audio, un buon comfort di utilizzo, dei buoni materiali di costruzione e soprattutto la possibilità di essere collegate sia tramite Bluetooth che mediante cavo con jack da 3,5 mm, oltre ovviamente ad avere un microfono integrato per le conversazioni.

Le August EP650 possono rappresentare sicuramente una scelta interessante per chi desidera cuffie senza fili economiche che permettano di conversare, guardare un film o ascoltare musica con una discreta resa sonora, in modo semplice, veloce e soprattutto senza spendere molti soldi.

 

Voti Finali

  • Design - 7.5/10
    7.5/10
  • Materiali - 7.4/10
    7.4/10
  • Comodità - 7.5/10
    7.5/10
  • Qualità Audio - 7.2/10
    7.2/10
  • Qualità Microfono - 6.8/10
    6.8/10
  • Qualità / Prezzo - 8/10
    8/10

Il Nostro Voto Totale

7.4/10

 

 

Share Button