Le Beats by Dr. Dre Solo 2 rappresentano la nuova versione delle Beats Solo e vengono vendute sia in versione con cavo, sia in versione Wireless per una maggiore comodità e libertà di movimento. L’audio che queste cuffie sono in grado di riprodurre è di ottimo livello, così come il comfort e il design.

Beats by Dr. Dre Solo2

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Beats by Dr. Dre Solo2

 

Recensione Completa Beats by Dr. Dre Solo2

In questi ultimi anni le cuffie e gli auricolari di marca Beats Dr. Dre, hanno raggiunto una grande popolarità, soprattutto tra il pubblico più giovane. Si tratta, infatti, di prodotti particolarmente “cool”, in grado di unire una buona qualità sonora ad un design accattivante.

Con le cuffie on-ear Beats by Dr. Dre Solo2, l’azienda ha presentato un modello che si caratterizza, ancora una volta, per l’ottima scelta in tema di materiali, per la presenza di un cavo dotato di Remote Talk e per il miglioramento ottenuto a livello sonoro, ora molto più equilibrato rispetto ai modelli precedenti.

Sul mercato, sono state presentate due versioni delle Beats Solo2: le Beats By Dr. Dre Solo2 (dotate di cavo) e le Beats Dr. Dre Solo2 Wireless (ovvero senza fili), disponibili ovviamente ad un prezzo più alto.

1. Confezione, Design e Materiali 

Una volta aperta la confezione di vendita, il case che contiene le Beats by Dr. Dre Solo2 si distingue immediatamente per la sua morbidezza e per la presenza del logo Beats. Oltre alle cuffie, il produttore ha inserito un cavo anti-groviglio dotato di doppio jack da 3.5 mm, un mollettone che permette di agganciare il case, un paio di adesivi riportanti il logo Beats e una pochette / custodia che facilita il trasporto (favorita anche dal fatto che è possibile piegare le cuffie).

È sufficiente un’occhiata veloce per rendersi subito conto di come questo modello risulti più compatto rispetto alle Beats Studio 2.0, delle quali vengono ovviamente riprese le linee. Per quanto riguarda la struttura interna, la scelta è stata quella di ricorrere ad un materiale resistente come il metallo, in grado di assicurare un uso prolungato nel tempo. Questo, comunque, non ha comportato sacrifici in termini di leggerezza, considerando che il peso raggiunge solamente i 205 grammi; il rivestimento esterno invece, è in plastica lucida.

Confrontati con il modello precedente, i padiglioni in memory foam delle Beats Solo2, hanno uno spessore maggiore, che ha portato ad una migliore insonorizzazione, oltre che ad un aumento del livello di comfort. A colpire sono anche la cura per i dettagli e l’assenza sia di viti che di punti di giunzione in vista; le cuffie Beats by Dr. Dre Solo2 appaiono infatti come un unico blocco ripiegabile.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Trattandosi di cuffie on-ear, i cuscinetti delle Beats by Dr. Dre Solo2 tendono inevitabilmente a premere direttamente sulle orecchie di chi le indossa. La morbidezza, ad ogni modo, regala sensazioni positive, senza quel senso di oppressione tipico di alcuni modelli appartenenti alla medesima tipologia. Inoltre, questa pressione permette anche ai runners di utilizzarle durante gli allenamenti o, comunque, nel corso di attività sportive anche se noi le sconsigliamo per tale utilizzo.

Abbiamo notato comunque che i padiglioni di queste cuffie sovraurali, non provocano sudore anche se utilizzati nelle giornate estive, in virtù dei materiali di qualità che sono stati impiegati per la loro realizzazione, efficaci dunque nel dissipare il calore.

Le Beats by Dr. Dre Solo2 possono essere indossate senza problemi anche da chi ha una circonferenza della testa piuttosto ampia, grazie alla possibilità di regolare facilmente i padiglioni, che risultano perfettamente adattabili ed ergonomicamente angolati, proprio come dichiara la stessa Beats.

Il lavoro fatto sull’intelaiatura della cuffia poi, ha portato quest’ultima a presentare una curvatura maggiore rispetto alla precedente versione, migliorandone notevolmente la vestibilità.

 

3. Qualità dell’Audio

Arrivati a questo punto della recensione, ci concentreremo sulla qualità audio offerta dalle Beats by Dr Dre Solo2. A livello di suono, Beats ha voluto recepire le indicazioni fornite dagli utenti che hanno provato i modelli lanciati precedentemente. In particolare, è stata abbandonata la ricerca esasperata sui bassi che, in alcuni casi, aveva portato ad una certa artificiosità del suono, oppure al suo sbilanciamento verso determinate frequenze.

Pur non essendo riuscita ancora a raggiungere quella perfezione sonora e quella limpidezza desiderata dagli audiofili, il lavoro effettuato da Beats ha portato ad una gamma di suoni che si fa apprezzare per l’ampiezza e la dinamicità, garantendo una riproduzione piuttosto soddisfacente. Tuttavia, secondo noi, rimane ancora una leggera predisposizione per la musica che enfatizza i bassi come ad esempio, l’hip-hop, l’elettronica e il pop.

In realtà, le cuffie lanciate da Beats, sono nate proprio per questi generi musicali, comunque sia bisogna ammettere che con le Solo2 On-Ear, Beats è riuscita ad ottenere un sound più equilibrato tra le frequenze basse, medie e alte, rendendo di fatto queste cuffie sovraurali più versatili e quindi più adatte anche per altri generi musicali, come il rock e il jazz, ma sicuramente meno adatte per la musica classica. Chi ama il rock ad esempio, potrà ora godere di un suono di buona qualità, anche se basso e batteria potrebbero risultare un pizzico troppo enfatizzati rispetto agli altri strumenti.

Le cuffie sono state realizzate soprattutto per l’ascolto di brani musicali, ma possono essere utilizzate anche per guardare film o per dilettarsi con i videogiochi. In questi ambiti, però, è preferibile non ricorrere ad un volume eccessivamente elevato, per evitare una ridondanza dei bassi.

Per concludere con il comparto audio delle Beats by Dr. Dre Solo2, deve essere ricordato l’ottimo lavoro portato a termine in tema di isolamento acustico; nonostante non siano state adottate particolari tecnologie per la riduzione dei rumori ambientali, i padiglioni morbidi e spessi svolgono egregiamente il loro lavoro da questo punto di vista.

 

4. Caratteristiche Principali e Funzionalità

Per quanto riguarda le funzionalità di queste cuffie, è da sottolineare come le Beats by Dr. Dre Solo2 siano dotate di un cavo che offre la funzione Remote Talk. Proprio quest’ultima permette all’utente di saltare da un brano all’altro e di regolare a piacere il volume, oltre a rispondere ad eventuali chiamate (quando si sceglie di ascoltare musica dal proprio smartphone), senza dover agire sul dispositivo. Infatti queste cuffie sono dotate anche di microfono integrato che a nostro avviso funziona anche molto bene e garantisce un’ottima qualità della voce in conversazione, anche se non conosciamo bene le specifiche tecniche del microfono adottato.

Per quanto riguarda invece la versione senza fili di queste cuffie, ovvero le Beats by Dr. Dre Solo2 Wireless, l’autonomia delle batterie di cui sono dotate queste cuffie on-ear, garantisce circa 10 ore di utilizzo continuato. L’utente inoltre può monitorare costantemente la carica grazie all’indicazione di 5 diversi livelli.

Infine, il fatto di poter contare sul cavo in dotazione con jack da 3,5 mm, ci consente di utilizzare le Beats Solo2 Wireless anche quando sono completamente scariche.

 

Scheda Tecnica

  • Peso: 205 g
  • Altezza: dalla parte inferiore del padiglione alla parte superiore della fascia
  • Larghezza: 156 mm
  • Contenuto della confezione: Cuffie on-ear Beats Solo™2, Cavo RemoteTalk™, Custodia da viaggio
  • Padiglioni ergonomicamente angolati
  • Archetto flessibile al centro
  • Telaio pieghevole
  • Cavo RemoteTalk per rispondere alle chiamate
  • Compatibili con dispositivi IOS

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottima qualità costruttiva
  • Cuffie on-ear estremamente comode
  • Design impeccabile
  • Presenza di una custodia per il trasporto
  • Equalizzazione molto più equilibrata rispetto ai modelli precedenti
  • Assenza di eccessiva artificiosità del suono
  • Ottima qualità del microfono
  • Presenza del cavo dotato di Remote Talk (per gestire le chiamate, i brani musicali e il volume)

svantaggi

Svantaggi

  • Il prezzo è un po’ alto, manca ancora uno step per raggiungere la perfezione sonora
  • Non adatte per qualsiasi genere musicale (i bassi sono molto enfatizzati)

 

Le Nostre Opinioni

Le cuffie on-ear Beats by Dr. Dre Solo2 rappresentano un passo deciso in avanti compiuto dalla Beats, verso un suono sempre più nitido ed equilibrato. Questo senza rinunciare ai punti di forza delle cuffie Beats, ovvero l’impiego di materiali di qualità, l’estetica ricercata e l’ergonomia. Tuttavia, si tratta di cuffie che avrebbero potuto attirare un numero ancora maggiore di utenti, qualora il loro prezzo fosse stato più più contenuto.

Ad ogni modo, rispetto a molti altri modelli concorrenti, il loro design, la ricercatezza e il livello di comfort, sembrano essere superiori.

Quindi consigliamo l’acquisto delle cuffie Beats by Dr. Dre Solo2 ? Probabilmente si, se avete problemi di budget da spendere e ricercate un paio di cuffie compatte e comode, in grado di offrire una qualità audio di buon livello.

 

Voti Finali

  • Design - 8.3/10
    8.3/10
  • Materiali - 8/10
    8/10
  • Comodità - 8.4/10
    8.4/10
  • Qualità Audio - 8/10
    8/10
  • Qualità del Microfono - 8.2/10
    8.2/10
  • Qualità / Prezzo - 7.5/10
    7.5/10

Il Nostro Voto Totale

8.1/10

 

 

Share Button