Le cuffie wireless Bluedio HT sono dotate di tecnologia bluetooth 4.1 ed hanno il vantaggio di costare relativamente poco. La qualità audio è soddisfacente per il basso prezzo di vendita, considerando che queste cuffie sono anche dotate di un microfono per le conversazioni.

Bluedio HT - Cuffie Wireless

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Bluedio HT

 

Recensione Completa Bluedio HT

Le cuffie Bluedio HT sono delle cuffie bluetooth dalle caratteristiche tecniche tipiche di un prodotto di fascia media, ma con un prezzo da fascia bassa. Ciò ha contribuito a renderle di gran successo sul mercato della tecnologia, dovuto anche ai feedback positivi che gli acquirenti hanno lasciato nei vari siti di vendita, specialmente su Amazon.

In questa recensione valuteremo come al solito tutti i fattori più importanti tra cui la qualità dei materiali, il design, la qualità della connessione e altre specifiche tecniche importanti per fornire un giudizio complessivo.

1. Materiali, Design e Accessori

Bluedio HT - ConfezioneNella confezione delle Bluedio HT, oltre alle cuffie, troviamo un cavo usb e un jack da 3.5 mm utile per utilizzare le cuffie nella modalità classica, senza ricorrere quindi alla connessione bluetooth. Il kit in dotazione nella scatola non prevede dunque la presenza di altri accessori, a parte quelli indispensabili per l’utilizzo del prodotto.

Le cuffie in questione sono destinate ad un pubblico giovanile, l’estetica risulta molto gradevole ed elegante, tuttavia la qualità dei materiali rispecchia il prezzo del device. Non si tratta infatti di materiali particolarmente resistenti, ma sono comunque accettabili per un modello di fascia bassa.

I padiglioni delle Bluedio HT sono di tipo sovraurale e sono rivestiti in pelle ecologica. Nella scocca del padiglione destro sono presenti i comandi per la regolazione del volume, l’ingresso del cavo usb per la ricarica ed il tasto d’accensione che attiva la modalità bluetooth. Nell’altro lato è invece presente l’ingresso per il cavo analogico.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Bluedio HTCome dicevamo prima, le plastiche utilizzate per la realizzazione delle Bluedio HT, ci sono sembrate poco solide e poco flessibili; alcuni utenti poi, segnalano che le Bluedio HT, se indossate da chi ha dimensioni del capo importanti, tendono a stringere un po’. La poca flessibilità dell’archetto infatti, non ne garantisce a tutti un utilizzo prolungato senza accusare fastidio alle orecchie.
Ad ogni modo l’archetto è rivestito in gomma traforata ed è regolabile per garantire una giusta vestibilità. Nel complesso queste cuffie risultano comode per chi non ha l’esigenza di indossarle per gran parte della giornata.

Le chiamate si possono gestire con un semplice tocco dai comandi posti sulla scocca ed anche nell’ascolto della musica risulta piuttosto comodo poter mandare avanti o indietro le tracce.

Inoltre le Bluedio HT non sono pieghevoli e in dotazione non viene fornita una sacca per riporle; questa caratteristica rende scomodo il trasporto ed espone maggiormente il prodotto ai danni da usura.

 

3. Qualità dell’Audio, del Microfono e della Connessione

Bluedio HTPassiamo ora alle doti sonore di queste cuffie bluetooth. Le Bluedio HT offrono una qualità audio complessivamente soddisfacente, sia durante l’ascolto della musica e dei film, sia durante le conversazioni da smartphone (in ingresso e in uscita). Anche l’isolamento acustico, ci è sembrato più che accettabile. La risposta in frequenza di queste cuffie è compresa tra 20 Hz e 20 KHz, quindi siamo nella media, mentre la bassa impedenza da 16 Ohm, le rende adatte per un utilizzo su piccoli dispositivi come smartphone, lettori mp3, tablet ecc.

Per essere un paio di cuffie wireless di fascia bassa, siamo rimasti abbastanza sorpresi dalle basse frequenze che abbiamo trovato sufficientemente presenti e corpose. Tuttavia il sound delle Bluedio HT ci è sembrato un po’ squilibrato, specialmente nelle frequenze alte e medio-alte che risultano poco nitide e chiare. Utilizzando comunque un buon equalizzatore, si riesce a migliorare di molto la qualità audio di queste cuffie wireless.

Ci teniamo inoltre a precisare che se usate queste cuffie in modalità bluetooth, si avverte un leggero fruscio, specialmente in assenza di musica, mentre se utilizzate il cavo con jack da 3,5 mm, il leggero fruscio ovviamente sparisce.

Per quanto riguarda invece il microfono, la qualità è buona ma sembra che abbia una bassa sensibilità, infatti alcuni utenti lamentano il problema che l’interlocutore sente la nostra voce abbastanza lontana.

 

4. Caratteristiche e Funzionalità

Bluedio HTConsiderata la fascia bassa di queste cuffie e il loro prezzo più che conveniente, dobbiamo ammettere la durata della batteria è decisamente elevata, garantisce infatti fino a 40 ore di ascolto in modalità bluetooth, ovvero quasi il triplo rispetto alla media delle cuffie wireless acquistabili nella stessa fascia di prezzo. Inoltre sono necessarie soltanto 2 ore di carica rispetto alla media di 10 ore prevista per i dispositivi dello stesso valore economico.

La connessione bluetooth è attivabile con l’apposito tasto presente sulla scocca: all’attivazione si accende un led blu e una nota vocale conferma l’avvenuta connessione col dispositivo associato.
Si tratta di una tecnologia bluetooth 4.1 Low Energy, i cui consumi energetici sono ridotti e garantiscono un’autonomia estesa della batteria.

La banda di frequenza per la connessione bluetooth va dai 2.4 GHz ai 2.48 GHz, permettendo una distanza massima pari a 10 metri, quindi la solita che troviamo in tutti i dispositivi bluetooth. Il segnale risulta stabile laddove non vi siano muri di notevole spessore o dispositivi elettronici in prossimità delle cuffie.

Bluedio HTEssendo un prodotto studiato per un uso amatoriale, è adatto per guardare la televisione, per ascoltare musica dallo smartphone, per guardare film in streaming, per essere utilizzato con tablet e pc o per giocare alla console. In sostanza le Bluedio HT sono adatte per tutti coloro che ricercano una qualità audio soddisfacente ma non hanno esigenze tecniche professionali. Risulta interessante la possibilità di utilizzarle sia in bluetooth, sia via cavo, per un uso più classico e una qualità audio più alta e senza interferenze.

 

Scheda Tecnica

  • Driver: 57 millimetri (altoparlante x 2)
  • Tipo trasduttore: dinamico
  • Bluetooth versione: V4.1
  • Banda di trasmissione: 2.4 GHz – 2.48 GHz
  • Distanza di funzionamento: fino a 10 m (spazio libero)
  • Profili Bluetooth: A2DP, AVRCP, HSP, HFP
  • Impedenza: 16 Ω
  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz
  • Sensibilità: 110 dB
  • Distorsione Armonica: < 0,1% (THD)
  • Durata Batteria (Riproduzione musicale): fino a 40 ore
  • Durata Batteria (Tempo di conversazione): fino a 45 ore
  • Durata Batteria in standby: fino a 1625 ore
  • Tempo di ricarica: circa 2 ore
  • Temperatura operativa: da -10 a 50 ° C

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Prezzo
  • Buona qualità del suono (rapportata al prezzo di vendita)
  • Ottima Autonomia della batteria
  • Velocità di connessione con Bluetooth 4.1
  • Possono essere usate anche con cavo

svantaggi

Svantaggi

  • Non adatte a qualsiasi fisionomia (stringono un po’ sui lati)
  • Materiali poco solidi
  • Manca una sacchetta / custodia

 

Le Nostre Opinioni

Le Bluedio HT rappresentano sicuramente un prodotto soddisfacente se rapportato al basso prezzo di vendita. Ci ha colpiti particolarmente la durata estesa della batteria (sino a 40 ore), la velocità di connessione e la qualità audio più che accettabile per un prodotto dai costi così contenuti. Tuttavia il suo valore di mercato rispecchia la qualità dei materiali utilizzati e la poca comodità.

In conclusione, per noi il rapporto qualità/prezzo è molto buono e consigliamo sicuramente l’acquisto delle Bluedio HT per tutti coloro che cercano un prodotto dalle buone qualità ad un prezzo veramente irrisorio.

Sconsigliamo invece queste cuffie wireless a chi ha dimensioni del capo importanti, poiché le Bluedio HT, pur essendo regolabili, stringono leggermente sulle orecchie, rendendo l’utilizzo prolungato poco confortevole, soprattutto a chi porta gli occhiali.

 

Voti Finali

  • Design - 8/10
    8/10
  • Materiali - 6.4/10
    6.4/10
  • Comodità - 6.5/10
    6.5/10
  • Qualità Audio - 6.4/10
    6.4/10
  • Qualità Microfono - 6.7/10
    6.7/10
  • Qualità / Prezzo - 7.7/10
    7.7/10

Il Nostro Voto Totale

6.9/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: