Le Bluedio R+ Legend Version sono delle cuffie wireless dotate di un ottimo rapporto qualità / prezzo che permettono di ascoltare la musica con un sound abbastanza colorito e caldo, dovuto anche ai bassi particolarmente spinti. I materiali sono di qualità e la connessione bluetooth si è rivelata adeguatamente stabile.

Bluedio R+ Legend Version - Cuffie Wireless

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Bluedio R+ Legend Version

 

Recensione Completa Bluedio R+ Legend Version

Benvenuti a tutti i nostri lettori nella recensione delle Bluedio R+ Legend Version. Si tratta di cuffie wireless dotate di un’ottima qualità del suono, caratterizzate da un design di gran impatto visivo.

Le Bluedio R+ Legend Version, sono cuffie wireless dotate di connessione Bluetooth 4.0 e di tecnologia NFC per essere facilmente sincronizzate con i dispositivi che si trovano nel suo raggio d’azione, come impianti stereo e smartphone. Nonostante Bluedio non sia un marchio ancora molto conosciuto in campo audio, le cuffie R+ Legend Version sono in grado di difendersi bene; grazie anche allo slot integrato per le microSD, rendendo queste cuffie bluetooth capaci di funzionare anche come lettore musicale.

1. Materiali, Design e Accessori

Bluedio R+ Legend Version - DesignPassiamo ora ad analizzarle nel dettaglio, partendo proprio dai materiali, dal design e dagli accessori in dotazione.
Innanzitutto le Bluedio R+ Legend Version sono delle cuffie over-ear realizzate in plastica dura (PC+ABS), resistente e leggera; il metallo è stato utilizzato per realizzare le parti mobili e consentire così alle cuffie di essere piegate e tenute comodamente all’interno di uno zaino o una borsa.

Inoltre troviamo un archetto piuttosto ampio e imbottito, in grado di abbracciare in maniera confortevole il capo, mentre i padiglioni racchiudono comodamente le orecchie in cuscinetti di finta pelle.

Per quanto riguarda la confezione, arriva completa di un cavo lungo 1,5 metri con jack da 3,5 mm per connettere il device al pc o ad altre sorgenti e un cavo USB per la ricarica; è inoltre presente una piccola sacchetta in velluto per tenere il dispositivo al riparo da graffi e macchie ed infine troviamo il manuale di istruzioni e il foglio per la garanzia.

Le Bluedio R + Legend Version inoltre, vengono vendute in 3 colorazioni metallizzate differenti per dare un tocco glamour all’intera struttura: sono disponibili in blu ciano, argento e titanio, tuttavia il rivestimento esterno dei padiglioni, quello in metallo lucido, è una calamita per le impronte 🙂 .

 

2. Comodità ed Ergonomia

Bluedio R+ Legend Version - ErgonomiaLa comodità e l’ergonomia delle Bluedio R+ Legend Version sono date dal tessuto morbido realizzato per proteggere sia i padiglioni che l’archetto, quest’ultimo ovviamente regolabile secondo le dimensioni del proprio capo.

La forma delle Bluedio R+ Legend Version è stata poi studiata per integrarsi perfettamente con le curve della testa, mentre i padiglioni rotabili a 360 gradi, garantiscono un’ ottima vestibilità e soprattutto una facile trasportabilità. Tuttavia la finta pelle di cui sono dotati i padiglioni di queste cuffie, fa sudare un po’, specialmente dopo ore di ascolto prolungato in estate.

Per quanto riguarda la comodità di utilizzo invece, il padiglione destro è dotato di un tastierino multi-funzione per il completo controllo del lettore musicale integrato nella cuffia: oltre ai due controller del volume, include anche la pratica funzionalità di avanti/indietro, alla ricerca della canzone precedente o successiva; i tasti inoltre rispondono rapidamente al tocco, vibrano e si illuminano, quindi il feed è molto buono ma abbiamo notato che in presenza di molte tracce audio, la reattività dei comandi cala un po’ ed inoltre è molto scomodo il fatto che non ci si possa spostare da una cartella all’altra.

 

3. Qualità dell’Audio, del Microfono e della Connessione

Bluedio R+ Legend Version - AudioPassiamo ora alla qualità audio delle Bluedio R+ Legend Version, che a nostro avviso è risultata abbastanza elevata per il prezzo a cui vengono vendute; il dispositivo è infatti dotato di ben 8 speaker con magneti al neodimio, 2 woofer dedicati alla definizione dei bassi e 6 studiati per l’audio posizionale: obiettivo di Bluedio è offrire un suono completo, avvolgente e corposo, che punta ad offrire la stessa esperienza audio di un concerto.

La funzionalità “effetti bassi” poi migliora il suono, rendendolo ancora più intenso e caldo, sempre secondo i propri gusti personali.

Grazie alla funzione di “Noise Cancellation”, è possibile inoltre ascoltare la musica senza interferenze esterne, infatti queste cuffie senza fili riescono ad abbattere in modo significativo gran parte dei rumori provenienti dall’esterno.

Inoltre, le Bluedio R+ Legend Version sono dotate di tecnologia aptX® e PPS8 (Physical position surround sound) che consente un’esperienza di ascolto caratterizzato da un suono pieno, che si completa grazie ad un equalizzatore con 5 preset audio.

Ma passiamo ora al nocciolo della questione, le Bluedio R+ Legend come si sentono? Queste cuffie bluetooth permettono una risposta in frequenza che va da 5 Hz a 25 KHz e vi diciamo da subito che non sono adatte a tutti i tipi di ascolti, le medie frequenze infatti, vengono un po’ sovrastate dalle basse frequenze, specialmente quelle medie basse, mentre le medie alte e le frequenze alte, riescono ad emergere in modo adeguato. Questa caratteristica, fa si che le Bluedio R+ Legend, non sono adatte all’ascolto di qualsiasi genere musicale, noi infatti le riteniamo più adatte a generi musicali in cui fa piacere ascoltare i bassi in modo enfatizzato, come ad esempio la musica dance, trance, dubstep, pop, hip hop, elettronica, house e derivati in generale. Ma se siete amanti della musica classica, rock e jazz ad esempio, sconsigliamo l’acquisto delle Bluedio R+ Legend. Va anche detto che con l’uso di un buon equalizzatore, è possibile riequilibrare il sound secondo i propri gusti, rendendole sicuramente più adatte anche per l’ascolto di generi musicali più impegnativi.

Bluedio R+ Legend Version - CaratteristichePer quanto riguarda la comodità di utilizzo invece, troviamo un pulsante centrale posto sul padiglione destro insieme agli altri controller, permettendo la sincronizzazione, non troppo veloce per la verità, con i dispositivi mobili. In alternativa, le cuffie Bluedio R+ Legend Version possono essere collegate al pc, ma in questo caso, la qualità del suono diminuisce sensibilmente e i bassi sovrastano totalmente il sound finale, rovinandone l’armonia.

Inoltre, le Bluedio R + Legend Version non sono dotate di alimentazione alla rete elettrica, cosa che potrebbe essere utile quando si è in viaggio con un device mobile, o quando si desidera utilizzare le cuffie con la microSD ma la batteria è scarica.

Le R+ Legend dispongono anche di un buon microfono, che noi consigliamo sia ai gamer che a chiunque ascolti musica con il proprio smartphone e si trova in condizione di dover rispondere ad una chiamata; tuttavia non le raccomandiamo per un uso esclusivo su questo fronte, dato anche il peso di 259 grammi che risulta più elevato rispetto ad altre cuffie della stessa categoria.

Il loro difetto principale invece risiede soprattutto nel raggio d’azione della connessione bluetooth, che riesce ad offrire una trasmissione senza interruzioni ed interferenze solo fino a 10 metri di distanza e oltretutto senza ostacoli importanti sul cammino, ciò significa che non si può sperare di utilizzare le Bluedio R+ Legend da una stanza all’altra della casa, né da un piano all’altro.

 

4. Caratteristiche e Funzionalità

Bluedio R+ Legend Version - ControlliCome abbiamo accennato in precedenza, le Bluedio R+ Legend Version sono cuffie wireless dotate di slot microSD integrato con capienza massima di 32 GB, ideale per la lettura dei file audio più utilizzati e diffusi, dall’MP3 al FLAC e dal WAV all’AAC.

Tuttavia abbiamo valutato che nel caso in cui sono presenti 100 o più tracce audio, i comandi non sono molto rapidi nella risposta, e inoltre non è possibile poter passare da una cartella all’altra.

Per quanto riguarda la batteria invece, siamo rimasti sorpresi dall’ottima autonomia, infatti è in grado di garantire fino a 25 ore in riproduzione musicale e fino a 28 ore di conversazione continuata ed inoltre consente un’autonomia di ben 50 giorni in modalità standby.

 

Scheda Tecnica

  • Versione Bluetooth: V 4.0
  • Supporta aptX / A2DP / AVRCP / HSP / HFP
  • Range di Frequenza: 2402 ~ 2480 MHz / ISM BAND
  • Potenza di trasmissione: Class 2
  • RF Sensitivity: < – 85 dBm (PER 1 %)
  • Raggio d’azione: fino a 10 m (spazio aperto)
  • Gamma di Frequenza: 5 Hz – 25 kHz
  • Durata Batteria in Conversazione: fino a 28 ore
  • Durata Batteria in Riproduzione Musicale: fino a 25 ore
  • Durata in Standby: fino a 1300 ore (50 giorni)
  • Tempo di ricarica: da 3 a 5 ore
  • Connessione per la ricarica: MicroUSB a 5 Pin
  • Dimensioni: 190 x 190 x 80 mm
  • Accessori in dotazione: 1 cavo USB di ricarica, 1 cavo audio lungo 1,5 metri con jack da 3.5 mm, 1 sacchetta e libretto di istruzioni.

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Design giovane e attraente
  • Padiglioni confortevoli e ad elevata funzionalità
  • Buona qualità del suono
  • Possibilità di utilizzarle anche come lettore musicale
  • Ottima autonomia della batteria
  • Ottimo rapporto Qualità / Prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • I comandi potrebbero risultare scomodi se le utilizziamo come lettore musicale
  • Il raggio d’azione del Bluetooth è piuttosto ristretto
  • Non sono adatte a tutti i generi musicali

 

Le Nostre Opinioni

Le Bluedio R+ Legend Version, non sono certamente le migliori cuffie wireless esistenti sul mercato, ma fanno piuttosto bene il loro dovere, offrendo una qualità del suono di ottimo livello; sono funzionali ed ergonomiche oltre che confortevoli, e quindi le consigliamo a tutti coloro che ascoltano musica per diverse ore al giorno, specialmente per la loro elevata autonomia.

Non sono delle reali cuffie multi-funzione: sono specificatamente pensate per l’ascolto della musica, possibilmente outdoor, anche se in realtà sono dotate di un microfono che gli consente di essere usate come cuffie bluetooth per smartphone.

Il design accattivante e le rifiniture cromate dell’archetto e dei padiglioni, rendono le Bluedio R+ Legend Version un accessorio decisamente cool e gradevole da vedere; sono anche piuttosto pratiche da portare in giro, possono infatti essere ripiegate e messe all’interno di una custodia in velluto fornita in dotazione.

Il rapporto qualità prezzo è a nostro avviso ottimo. Per quanto vi siano marche capaci di offrire qualcosa in più in termini di qualità audio e caratteristiche di trasmissione, queste cuffie hanno delle features che ne controbilanciano i difetti; in ogni caso, essendo sul mercato da più di un anno, sono ormai disponibili su Amazon a più del 50% di sconto.

.

 

Voti Finali

  • Design - 8.2/10
    8.2/10
  • Materiali - 8/10
    8/10
  • Comodità - 8.1/10
    8.1/10
  • Qualità Audio - 8.2/10
    8.2/10
  • Qualità Microfono - 8/10
    8/10
  • Qualità / Prezzo - 8/10
    8/10

Il Nostro Voto Totale

8.1/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: