Le cuffie Bose QuietComfort 25 sono tra le migliori cuffie in circolazione con cancellazione attiva del rumore. Sono progettate per sopprimere in modo efficacie qualsiasi rumore di fondo, quindi sono ideali da utilizzare in luoghi particolarmente rumorosi e in mobilità. Inoltre, sono cuffie molto compatte che offrono un ottimo sound, ricco di bassi particolarmente corposi.

Bose QuietComfort 25

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Bose QuietComfort 25

 

Recensione Completa Bose QuietComfort 25

Bose QuietComfort 25 sono le cuffie ideali per chi ha necessità o desiderio di sentire silenzio attorno a sé. Chi è spesso immerso nel rumore, provocato da un mezzo di trasporto come l’aereo o il treno o chi vuole semplicemente isolarsi dall’ambiente esterno per concentrarsi o godersi al meglio la propria musica preferita, troverà sicuramente interessante questo modello di cuffie circumaurali chiuse con cancellazione attiva del rumore, top di gamma della Bose. Ma non solo: tra le altre caratteristiche, che tra poco elencheremo, le Bose QuietComfort 25 hanno un design moderno ed ergonomico e possono funzionare anche senza batterie, che servono solamente per la funzione di soppressione del rumore.

1. Confezione, Design e Materiali 

Partiamo dall’elegante packaging esterno, dai segni grafici minimali, che rivela al suo interno una custodia per il trasporto delle cuffie, rettangolare e ad angoli smussati, realizzata in plastica rigida, con il logo Bose sulla parte superiore. All’interno della custodia, troviamo anche un adattatore con jack da 3,5 millimetri, una batteria AAA e il cavo da 1,42 metri per collegare le Bose QuietComfort 25 al dispositivo d’ascolto preferito.

Rispetto al modello precedente (Bose QuietComfort 15), in questo nuovo (Bose QuietComfort 25), Bose ha curato molto il design di ogni singolo componente, rendendolo non solo visivamente bello ma anche comodamente indossabile.

I materiali utilizzati sono principalmente plastica e metallo, sapientemente mixati per appagare la vista con un prodotto audio elegante e robusto. Al tatto, le Bose QuietComfort 25 rivelano una costruzione molto solida e resistente, anche se visto l’elevato prezzo di vendita, ci aspettavamo qualcosina in più.

Ma veniamo alle cuffie vere e proprie: siamo di fronte a un modello di cuffia circumaurale (ovvero con copertura totale dell’orecchio) con archetto a due punti snodabili per adattarsi meglio alle dimensioni del capo, e protetto nella parte superiore da un cuscinetto morbido.

I padiglioni si muovono su due assi, in modo tale da essere adeguatamente piegati, facilitando l’inserimento delle cuffie nell’apposita custodia di trasporto, fornita in dotazione. I padiglioni delle Bose QuietComfort 25 sono inoltre ricoperti da una protezione in “memory foam” rivestita di morbida pelle sintetica, mentre la copertura esterna è in metallo.

Sul padiglione destro, sono posizionati il tasto di accensione del sistema di riduzione del rumore e un piccolo vano nascosto in cui inserire la batteria. Sul padiglione sinistro invece, troviamo l’ingresso del filo, dotato del tasto di risposta, del microfono per rispondere alle chiamate e di un regolatore di volume. Infine, sempre sui padiglioni, troviamo i due microfoni che campionano il rumore per poi cancellarlo.

Oltre alla versione classica in nero e argento, le cuffie Bose QuietComfort 25 sono disponibili anche bianche con cuscinetti beige e cavo azzurro.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Una delle prime cose, di cui ci si rende conto, tenendo in mano le Bose Quiet Comfort 25, è la loro estrema leggerezza. Pesano circa 195 grammi, infatti una volta posizionate sulla testa, è come non averle.

Il design, la costruzione dell’archetto e dei padiglioni, rendono inoltre queste cuffie adattabili a qualunque testa: gli auricolari infatti ruotano di 90° in avanti e circa 5° verso l’esterno. Inoltre, l’archetto è costruito in maniera tale da potersi deformare in orizzontale senza spezzarsi. Le cerniere metalliche per la regolazione della lunghezza poi, offrono un’ottima resistenza e non si ha mai la sensazione che le cuffie possano scivolare indietro.

Il comfort è molto buono anche dopo diverse ore di ascolto: non risultano troppo strette attorno al capo e non affaticano assolutamente le orecchie, che risultano oltretutto ben isolate.

 

3. Qualità dell’Audio

La caratteristica principale delle cuffie Bose QuietComfort 25 è il sistema di riduzione attiva del rumore ambientale. Quando si accede a questa funzione, (ricordiamo: mediante il tasto sul padiglione sinistro), i rumori provenienti dall’esterno vengono cancellati. Tutti i rumori? In realtà no: solo quelli che hanno caratteristiche di continuità e omogeneità, come il brusio di sottofondo in un ufficio, oppure il rumore continuo di un motore, mentre i rumori improvvisi come tonfi o suoni di clacson non vengono adeguatamente bloccati. Il sistema funziona perché il rumore ambientale viene elaborato artificialmente, per essere poi sottoposto a un’inversione di fase, dopodiché rimandato alle nostre orecchie con l’obiettivo di “annullarlo”.

In un ambiente estremamente silenzioso, può accadere in maniera paradossale, che si avverta il rumore di fondo generato dal microfono e dall’audio in controfase, mandato in cuffia. È comunque importante dire, che la presenza di elaborazione elettronica dell’audio, non è un aspetto molto amato dagli audiofili, che prediligono un audio assolutamente puro, dettagliato e privo di artefatti elettronici che vanno a tagliare alcune frequenze.

Passando alla qualità dell’audio delle Bose QuietComfort 25, possiamo dirvi che è davvero molto buona. Ovviamente il parere è soggettivo, perché probabilmente chi predilige un ascolto particolarmente neutro e con una certa spazialità, per ascoltare ad esempio la musica classica, potrebbe rimanerne deluso. Al contrario, chi ama ascoltare generi musicali in cui i bassi vengono particolarmente enfatizzati, potrebbe trovare nelle Bose QuietComfort 25, la cuffia ideale.

Nei brani musicali, le parti vocali si distinguono chiaramente e non vengono coperte dagli strumenti, specialmente se si tiene acceso l’equalizzatore. Il livello del volume poi è ben calibrato e non si ha praticamente mai la necessità di andare sopra l’80%, ma nel caso lo voleste fare, non abbiamo riscontrato particolari distorsioni dell’audio, anche se la profondità delle basse frequenze potrebbero calare leggermente.

Un consiglio che diamo, è di fare sempre attenzione alla qualità dei file audio che ascoltate: infatti, a meno che non sia un FLAC o un mp3 con bitrate di almeno 320 Kbps, la buona capacità di riproduzione del suono di queste cuffie, mette in evidenza i problemi e i difetti propri dell’audio compresso.

Per quanto riguarda il microfono in-line, suggeriamo di usarlo con il sistema di riduzione del rumore spento, pena alzare troppo la voce durante la conversazione, perché giunge alle orecchie troppo attutita.

 

4. Altre Caratteristiche e Funzionalità

Per poter sfruttare la funzione di riduzione del rumore,  le Bose QuietComfort 25 devono avere una fonte di energia, in questo caso si tratta di una sola batteria stilo di tipo AAA, che assicura un’autonomia di 35 ore circa (la durata dipende dal volume di riproduzione). Quando la batteria si esaurisce, le cuffie funzionano ugualmente, anche se l’assenza del sistema di cancellazione del rumore diventa evidente e la qualità dell’audio potrebbe calare.

Da segnalare infine, che nella versione più recente delle Bose QuietComfort 25, accanto alla completa compatibilità con i dispositivi Apple, Bose ha introdotto anche il supporto per i sistemi Android.

 

Scheda Tecnica

CUFFIE

  • Altezza: 19,10
  • Larghezza: 15,20 cm
  • Profondità: 2,30 cm
  • Peso senza cavo: 195,04 g
  • Lunghezza del cavo: 1,42 m

CUSTODIA

  • Altezza: 21,00 cm
  • Larghezza: 14,60 cm
  • Profondità: 5,10 cm

CONTENUTO CONFEZIONE

  • Cuffie QuietComfort® 25
  • Cavo con telecomando e microfono in linea da 142 cm per QC®25
  • Adattatore per aereo
  • Custodia per il trasporto
  • Batteria AAA

ISTRUZIONI

Istruzioni Bose QuietComfort 25

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottimi materiali di costruzione
  • Ottima qualità audio (basse frequenze molto profonde)
  • Funzione di riduzione del rumore tra le migliori sul mercato
  • Cuffie molto comode
  • Comandi rapidi molto comodi
  • Compatibili con Apple e Android

svantaggi

Svantaggi

  • Prezzo un po’ alto
  • Disattivando la funzione di soppressione attiva del rumore, il sound perdere qualcosa in qualità

 

Le Nostre Opinioni

Chi acquista le cuffie Bose QuietComfort 25, è probabilmente interessato ad avere una riproduzione audio di buona qualità, ma soprattutto uh’adeguata capacità di riduzione dei rumori ambientali, soprattutto quando si è in mobilità sui mezzi pubblici. Da questo punto di vista, le Bose QuietComfort 25 sono probabilmente le migliori cuffie sul mercato ad offrire una funzione di cancellazione attiva del rumore che funzioni in modo “decente”, anche se questo non le rende certo un prodotto ideali per i veri audiofili.

Inoltre, non possiamo cancellare il neo che riguarda l’utilizzo delle cuffie senza batteria, cioè senza riduzione del rumore: in questo caso, la qualità audio cala troppo per un prodotto di fascia così alta.

Ma se avete voglia di provare un paio di cuffie che vi isolino dalla maggior parte dei rumori esterni e che allo stesso tempo vi facciano divertire, ascoltando tutte le sfumature della vostra musica preferita, allora con molta probabilità le cuffie Bose QuietComfort 25 potrebbero rappresentare il prodotto giusto per voi.

 

Voti Finali

  • Design - 8.7/10
    8.7/10
  • Materiali - 8.8/10
    8.8/10
  • Comodità - 8.8/10
    8.8/10
  • Qualità Audio - 8.5/10
    8.5/10
  • Qualità / Prezzo - 8/10
    8/10

Il Nostro Voto Totale

8.6/10

 

 

Share Button