Le Jabra Revo Wireless sono delle cuffie wireless sovraurali, dotate di tecnologia bluetooth per garantire un’adeguata velocità di connessione senza alterare la qualità del sound finale. Questo modello è anche dotato di un microfono di alta qualità. I materiali di costruzione poi, sono molto buoni, così come la qualità del sound finale e il tutto ad un prezzo veramente concorrenziale.

Jabra Revo Wireless con Mic

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Jabra Revo Wireless

 

Recensione Completa Jabra Revo Wireless

Jabra Revo Wireless - ConfezioneIn questa recensione ci dedicheremo alle Jabra Revo Wireless. Si tratta di cuffie sovrauricolari senza fili, dotate di microfono, adatte dunque per effettuare conversazioni telefoniche e per ascoltare la musica. Grazie poi al sistema Dolby Digital Plus, la qualità del suono è estremamente coinvolgente.

Le Jabra Revo Wireless offrono anche un buon isolamento acustico e sono munite di comandi veloci che consentono la gestione delle importanti funzioni di controllo del volume e lo skipping dei brani. Inoltre, queste cuffie sono utilizzabili con dispositivi mobili dotati di tecnologia NFC, così da poter essere associate in modo facile e veloce.

Infine, i padiglioni in “Memory Foam” e l’archetto flessibile, garantiscono un ascolto di lunga durata con massimo comfort.

Ma andiamole a vedere più nel dettaglio, iniziando la nostra recensione dai materiali e il design, per poi arrivare alla qualità audio, del microfono e della connessione, concludendo con le nostre opinioni personali.

1. Materiali, Design e Accessori

Jabra Revo Wireless - Contenuto ConfezioneNelle Jabra Revo Wireless, ritroviamo quel design sportivo e sofisticato che è il marchio di fabbrica di Jabra, nonché vincitore del prestigioso premio Reddot Design Award del 2013.

Le cuffie sono realizzate principalmente in materiale plastico, tuttavia ci sono sembrate piuttosto resistenti e ben assemblate. Ottime anche le rifiniture, che rendono le Jabra Revo Wireless particolarmente accattivanti e gradevoli da vedere. L’archetto in particolare, è resistente agli urti e ai piegamenti, per garantire una confortevole flessione sul capo e attorno alle orecchie, ma non solo, permette a queste cuffie di poter essere piegate su se stesse, guadagnando ulteriore spazio e aumentando notevolmente la loro trasportabilità.

Ad ulteriore prova del fatto che le Jabra Revo Wireless sono cuffie piuttosto rifinite e curate nei dettagli, è da notare come gli archetti che consentono la regolazione delle cuffie in altezza, siano stati realizzati in alluminio.

Per quanto riguarda la confezione di vendita delle Jabra Revo Wireless invece, all’interno troviamo un cavo micro-USB / USB per la ricarica (lungo 1,3 metri), un cavo audio staccabile da 1,2 metri dotato di tradizionale jack da 3,5 mm, custodia protettiva per il trasporto, certificato di garanzia, codice di attivazione per l’utilizzo del software Jabra Sound e guida multilingue con le istruzioni per l’uso.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Jabra Revo WirelessPassando ora al discorso della comodità, come vi abbiamo precedentemente accennato, le Jabra Revo Wireless possono essere piegate su stesse per poter essere riposte facilmente in borsa, in uno zaino o nella sacchetta fornita in dotazione.

L’archetto che caratterizza queste cuffie senza fili, è stato realizzato in gomma morbida, garantendo dunque una certa comodità durante l’utilizzo. Le orecchie poi non vengono assolutamente affaticate dai padiglioni di queste cuffie, infatti sono rivestiti in materiale “memory foam”, garantendo non solo un ottimo comfort, ma anche un adeguato isolamento acustico dai rumori esterni, nonostante si tratti di cuffie sovraurali e non circumaurali.

Il padiglione destro è dotato dei comandi “touch wheel” che abbiamo trovato anche piuttosto sensibili, nonché reattivi, grazie ai quali possiamo controllare il volume ed effettuare lo skipping delle tracce audio: molto comodi, ma è necessaria un po’ di dimestichezza, bastano infatti due tap nella parte bassa per selezionare la canzone successiva e due nella parte alta per quella precedente.

Il padiglione ospita anche un pulsante per mandare in pausa il brano, lo stesso utile ad accettare o rifiutare una chiamata; nella parte bassa troviamo inoltre lo switch di on / off. Il padiglione sinistro invece è munito di un unico pulsante centrale per il lancio dell’app “Jabra Sound“.

Rimanendo nel tema “comodità”, possiamo confermare che le Jabra Revo Wireless sono cuffie senza fili particolarmente leggere, infatti pesano appena 240 grammi. Inoltre sono dotate anche del classico jack da 3,5 mm, così da poterle utilizzare con il cavetto in dotazione, utilissimo quando le pile si scaricano.

Infine, le Jabra Revo Wireless sono disponibili sul mercato in quattro combinazioni di colore: bianco, grigio, nero (con rifiniture arancioni), nero (con rifiniture oro).

 

3. Qualità dell’Audio, del Microfono e della Connessione

Jabra Revo WirelessVeniamo ora ad uno dei punti chiave di questa recensione, ovvero la qualità audio che le cuffie Jabra Revo Wireless sono in grado di offrire, visto anche l’interessante prezzo di vendita.

Queste cuffie bluetooth, sono dotate di amplificatori a doppio auricolare con driver da 40 mm e microfono omni-direzionale, con range di frequenza compreso tra i 100 Hz e gli 8 kHz, garantendo un suono in output piuttosto chiaro e pulito.

Grazie alla funzione di “Noise Blackout”, i fruscii e le interferenze in queste cuffie sembrano essere annullate; il microfono può essere utilizzato anche quando le cuffie sono in modalità wireless, purtroppo però l’audio in uscita non può essere silenziato, con grave disagio per chi vorrebbe dedicarsi esclusivamente all’ascolto della musica o della tv.

La risposta in frequenza degli speaker è di 20 Hz – 20 kHz, quindi siamo nella media ed oltretutto nei limiti delle frequenze udibili dall’orecchio umano. Il sound delle Jabra Revo Wireless risulta decisamente pieno ed equilibrato, questo perché le basse frequenze sono particolarmente presenti ma non troppo enfatizzate, mentre gli alti e i medi sono abbastanza nitidi e ben bilanciati. Probabilmente, in questa fascia di prezzo, le Jabra Revo Wireless sono le cuffie che offrono la maggior qualità audio. Queste cuffie, secondo noi, sono complessivamente adatte per l’ascolto di qualsiasi genere musicale.

Completano la qualità del suono, una sensibilità pari a 119 dB e una distorsione armonica (THD) impostata a < 5% a 1 KHz, consentendo dunque una buona qualità del suono anche a volumi alti.

Grazie alla partnership con Dolby poi e alle molteplici opzioni di equalizzazione, le Jabra Revo Wireless garantiscono un suono assolutamente avvolgente e dinamico, con un ottimo effetto di spazialità.

Per quanto riguarda invece la tecnologia di connessione, in queste cuffie troviamo il Bluetooth in versione 3.0 che non rappresenta certo la tecnologia più nuova presente sul mercato, tuttavia garantisce un’ottima stabilità se rimaniamo all’interno del solito range di 10 metri.

Le Jabra Revo Wireless, sono anche dotate della più recente tecnologia NFC, la stessa che troviamo negli smartphone e tablet di nuova generazione; il pairing è dunque più veloce e comodo e si avvia automaticamente non appena le cuffie vengono accese. Purtroppo, in caso vi siano problemi o si vogliano assocciare altri apparecchi, Jabra ci avvisa in inglese; le Revo Wireless possono infatti essere collegate a ben 8 device differenti, due anche contemporaneamente, ma il software può essere collegato ad uno solo di questi.

 

4. Caratteristiche Principali e Funzionalità

Jabra Revo WirelessOra vi parliamo un po’ delle caratteristiche principali di queste cuffie. Innanzi tutto, le Jabra Revo Wireless arrivano complete di software proprietario “Jabra Sound”, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e dall’Appstore di Apple. Per quanto il controllo offerto ci appaia un po’ lento, l’applicazione è in grado di garantire un’esperienza d’ascolto potenziata, che risulta più interessante in tracce di musica rock ed elettronica; le opzioni di ascolto con equalizzatore grafico però, potrebbero risultare superflue, dato che ormai tutti i player e i programmi per device mobili ne sono dotati.

Un’altra caratteristica importante di cui volevamo parlarvi, riguarda inoltre la batteria che è agli ioni di litio e viene ricaricata in appena 120 minuti, tramite il cavo USB / micro-USB (fornito in dotazione), per offrire fino ad un massimo di 12 ore di ascolto ininterrotto. Infine le Jabra Revo Wireless sono anche in grado di rimanere attive per ben 10 giorni in modalità stand-by e possono anche essere usate con cavo con jack da 3,5 mm (fornito sempre in dotazione).

 

Scheda Tecnica

  • Tecnologia wireless: Bluetooth 3.0
  • AVRCP: Sì
  • NFC Near Field Communications – Accoppiamento perimetrale: Sì
  • Musica: Si
  • Risposta in frequenza: Hi-Fi
  • Durata Batteria in conversazione: Fino a 12 ore
  • Durata Batteria in standby: Fino a 240ora/e
  • Ricarica tramite USB: Sì
  • Tipo di indossaggio: Archetto
  • Peso: 240 g
  • Dimensioni: H 17,8 x W 16,0 x D 7,3
  • Utilizzo: sia in modalità wireless (Bluetooth), sia con cavo
  • Accessori inclusi nella confezione: cavo micro-USB / USB, cavo jack 3,5 mm, custodia a sacchetta

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Design elegante
  • Archetto flessibile e pieghevole
  • Ottima qualità audio
  • Ottima comodità
  • Si possono usare anche con cavo (jack da 3,5 mm)
  • Ottimo range della connessione wireless
  • Autonomia della batteria elevata

svantaggi

Svantaggi

  • Microfono privo di funzione silenzioso
  • Applicazione Jabra Sound lenta e non del tutto necessaria
  • Possono risultare un po’ scomode per chi porta gli occhiali

 

Le Nostre Opinioni

Le Jabra Revo Wireless sono cuffie wireless bluetooth consigliate a chiunque desideri ascoltare la musica con un buona fedeltà nella riproduzione delle frequenze, oppure giocare ai videogiochi godendo di tutte le sfumature offerte da un suono di qualità. Queste cuffie risultano anche piuttosto confortevoli, grazie alle morbide imbottiture con cui sono stati realizzati i padiglioni di tipo on-ear (sovraurale) e possono anche essere piegate per ridurre al mino il loro ingombro e per poter essere riposte nella sacchetta fornita in dotazione.

Grazie poi al microfono integrato, le Jabra Revo Wireless garantiscono un ottimo utilizzo anche in ambito telefonico per le conversazioni. L’app “Jabra Sound” da installare sul proprio smartphone (Android e IOS) inoltre, permette di potenziare la qualità audio di queste ottime cuffie senza fili.

In conclusione, secondo noi, queste cuffie bluetooth hanno un ottimo rapporto qualità / prezzo, offrono una buonissima qualità sonora, oltreché un comfort adeguato (un po’ meno per chi porta gli occhiali) e una qualità costruttiva di tutto rispetto, pertanto ne consigliamo vivamente l’acquisto.

 

Voti Finali

  • Design - 8.4/10
    8.4/10
  • Materiali - 8/10
    8/10
  • Comodità - 8.6/10
    8.6/10
  • Qualità Audio - 8.4/10
    8.4/10
  • Qualità Microfono - 8.4/10
    8.4/10
  • Qualità / Prezzo - 8.7/10
    8.7/10

Il Nostro Voto Totale

8.4/10

 

 

Share Button