Migliori Cuffie da Studio MonitorSei indeciso su Quali Cuffie da Studio Comprare? Anche tu fai parte di tutti quegli utenti audiofili (e non) che si trovano in difficoltà nello scegliere le cuffie monitor più adeguate alle proprie esigenze?

Niente panico 🙂 , in questa pagina troverai una classifica sempre aggiornata con le Migliori Cuffie da Studio.

La nostra lista delle migliori cuffie da studio è stata fatta sulla base delle nostre esperienze personali e su quelle degli utenti, professionisti audiofili e non, cercando di essere il più obiettivi possibile, prendendo in considerazione oltre alla qualità dell’audio, anche la qualità costruttiva e il rapporto qualità / prezzo.

Il nostro obiettivo è anche quello di farvi risparmiare, quindi accanto ad ogni cuffia monitor da studio, troverete dei comodi bottoni che vi reindirizzeranno direttamente all’Offerta con il Prezzo Più Basso su Amazon ed Ebay, a nostro avviso i siti più affidabili e sicuri in cui fare acquisti online.

Piccola Premessa

Le cuffie in generale rappresentano una questione del tutto soggettiva, si tratta dunque di un argomento molto delicato, infatti l’audio o meglio le frequenze, vengono percepite da ognuno di noi in modo diverso, quindi non si può stabilire la migliore cuffia in assoluto, ma possiamo semplicemente stabilire quali sono le migliori cuffie da studio secondo alcune specifiche esigenze, basandoci sulle nostre esperienze personali e su quelle di altri utenti.

Le Migliori Cuffie Monitor da Studio (Aperte e Chiuse)

Il settore delle cuffie monitor è decisamente particolare, si tratta infatti di dispositivi che vengono usati prevalentemente in ambito professionale, è necessario fare dunque un po’ di chiarezza prima di passare alle nostre classifiche con le migliori cuffie da studio.

In commercio ci sono essenzialmente delle marche di cuffie molto note e vendute, diciamo le marche più commerciali che per le generazioni passate erano le Bose, mentre per i ragazzi di oggi sono le Beats By Dr Dre. Queste cuffie però sono più adatte all’ascolto e meno per lavorare in campo professionale.

È bene precisare che quando si lavora nel campo dell’home studio, queste cuffie non sono l’ideale, quindi a tale scopo è necessario utilizzare delle cuffie apposite da studio.
Gli studi di registrazione utilizzano solitamente due tipologie di cuffie:

  • Cuffie monitor chiuse: ideali per le registrazioni degli strumenti e della voce perché isolano molto bene l’audio dall’ambiente esterno.
  • Cuffie monitor aperte: questo tipo di cuffia invece è l’ideale per la fase di mastering o di missaggio audio, visto che sono in grado di riprodurre un suono totalmente fedele alla realtà.

A tal proposito, abbiamo deciso di fare dunque due classifiche distinte:

 

Le Migliori

1) Migliori Cuffie da Studio Chiuse

Le Migliori Cuffie Monitor Chiuse per Principianti (Sennheiser)

Cuffie Monitor Sennheiser HD280

Sennheiser HD280

Voto Totale: 8

Le Sennheiser HD280 sono sicuramente uno standard negli studi di registrazione, specialmente per il loro ottimo rapporto qualità / prezzo. Queste cuffie monitor chiuse offrono una riproduzione delle frequenze piuttosto fedele per essere di fascia media, isolano bene dai rumori esterni e garantiscono un ottimo comfort. Sono molto consigliate per chi si avvicina nel mondo dell’home recording e non ha particolari esigenze.

>> Leggi la nostra Recensione sulle Sennheiser HD280

Miglior Prezzo AmazonVai all'Offerta
Miglior Prezzo EbayVai all'Offerta

 

Le Migliori Cuffie Monitor Chiuse per Principianti (Sony)

Cuffie Monitor Sony MDR 7506

Sony MDR 7506

Voto Totale: 8

Le Sony MDR 7506 sono molto simili alle Sennheiser HD280 PRO, il soundstage è simile, i suoni sono ben bilanciati e il anche il comfort non è male. Anche queste cuffie monitor da studio sono molto utilizzate e diffuse negli studi di registrazione, sono più convenienti delle Sennheiser HD280 PRO, offrono un ottimo isolamento acustico e sono costruite con degli ottimi materiali resistenti. Consigliate per chi non vuole spendere molti soldi.

>> Leggi la nostra Recensione sulle Sony MDR 7506

Miglior Prezzo AmazonVai all'Offerta
Miglior Prezzo EbayVai all'Offerta

 

Le Migliori Cuffie Monitor Chiuse Qualità / Prezzo

Cuffie Monitor Beyerdynamic DT 770 PRO

Beyerdynamic DT 770 PRO

Voto Totale: 8.5

Le Beyerdynamic DT 770 PRO rappresentano secondo noi il giusto compromesso tra qualità audio e prezzo. Queste cuffie chiuse offrono un suono particolarmente corposo ma nel complesso bilanciato, gli alti sono puliti e cristallini e la qualità audio è veramente di alto livello per il prezzo a cui vengono vendute. Ottimo anche l’isolamento acustico e il comfort di utilizzo. Cuffie da studio assolutamente consigliate.

>> Leggi la nostra Recensione sulle Beyerdynamic DT 770 PRO

Miglior Prezzo AmazonVai all'Offerta
Miglior Prezzo EbayVai all'Offerta

 

Le Migliori Cuffie Monitor Chiuse per Fedeltà Audio (Fascia Medio / Alta)

Cuffie Monitor Audio Technica Pro ATH-M50X

Audio Technica Pro ATH-M50X

Voto Totale: 8.3

Le Audio Technica Pro ATH-M50X sono a nostro avviso le cuffie monitor chiuse migliori in una fascia di prezzo di circa 130/160 euro. In questa fascia di prezzo, le ATH-M50X sono quelle che meglio riproducono la realtà del suono con estremo dettaglio. Vengono utilizzate da molti tecnici audio e musicisti, specialmente nel campo dell’home recording. L’isolamento acustico è buono e i materiali sono come sempre di ottima fattura.

>> Leggi la nostra Recensione sulle Pro ATH-M50X

Miglior Prezzo AmazonVai all'Offerta
Miglior Prezzo EbayVai all'Offerta

 

Le Migliori Cuffie Monitor Chiuse con Sonorità Simile alle Cuffie Aperte

Cuffie Monitor Cuffie Monitor Focal Spirit Professional

Focal Spirit Professional

Voto Totale: 8.8

Le Focal Spirit Professional sono le cuffie monitor chiuse e di tipo circumaurale che riescono ad avere un sound simile alle cuffie aperte, quindi il suono risulta decisamente bilanciato con bassi equilibrati e non troppo invadenti. Sulle frequenze medie e alte, queste cuffie rendono veramente bene. Se cercate delle cuffie da studio professionali ben bilanciate, comode e che isolano bene dai rumori esterni, le Focal Spirit Professional sono ottime.

>> Leggi la nostra Recensione sulle Focal Spirit Professional

Miglior Prezzo AmazonVai all'Offerta
Miglior Prezzo EbayVai all'Offerta

 

Le Migliori Cuffie Monitor Chiuse per veri Audiofili

Cuffie Monitor Shure SRH1540

Shure SRH1540

Voto Totale: 9

Le Shure SRH1540 sono le cuffie monitor chiuse probabilmente più apprezzate dagli utenti audiofili. La qualità dell’audio è eccezionale, riproducono fedelmente qualsiasi frequenza, da 5 Hz a 25 kHz. Si tratta di cuffie monitor da studio molto utilizzate anche da ingegneri del suono e ovviamente musicisti. Inoltre il design circumaurale di queste cuffie permette un ottimo isolamento acustico e un comfort di altissimo livello.

>> Leggi la nostra Recensione sulle Shure SRH1540

Miglior Prezzo AmazonVai all'Offerta

 

Le Migliori

2) Migliori Cuffie da Studio Aperte

Le Migliori Cuffie Monitor Aperte Economiche per Principianti

Cuffie Monitor Samson SASR850C

Samson SASR850C

Voto Totale: 7.5

Le Samson SASR850C sono le cuffie monitor con dinamica aperte che consigliamo a chi si sta avvicinando al mondo dell’home recording. Si tratta di cuffie monitor dotate di un ottimo rapporto qualità / prezzo, secondo noi valgono anche più di quello costano. La qualità audio è complessivamente buona, non paragonabile a cuffie per veri intenditori, tuttavia le consigliamo per i principianti che vogliono spendere il minimo indispensabile.

>> Leggi la nostra Recensione sulle Samson SASR850C

Miglior Prezzo AmazonVai all'Offerta
Miglior Prezzo EbayVai all'Offerta

 

Le Migliori Cuffie Monitor Semi-Aperte Qualità / Prezzo AKG

Cuffie Monitor AKG K 240 MK II

AKG K 240 MK II

Voto Totale: 8.2

Le AKG K 240 MK II rappresentano un giusto compromesso tra prezzo e qualità audio e le consigliamo specialmente a chi cerca un suono neutro, assolutamente reale. Si tratta di cuffie monitor dotate di un suono cristallino, specialmente in corrispondenza di frequenze alte e medie, con bassi non troppo profondi ma piuttosto equilibrati. Per chi piace questo tipo di sound, le AKG K 240 sono consigliate.

>> Leggi la nostra Recensione sulle AKG K 240 MK II

Miglior Prezzo AmazonVai all'Offerta
Miglior Prezzo EbayVai all'Offerta

 

Le Migliori Cuffie Monitor Aperte Qualità / Prezzo Beyerdynamic

Cuffie Monitor Beyerdynamic DT 990 PRO

Beyerdynamic DT 990 PRO

Voto Totale: 8.4

Le Beyerdynamic DT 990 PRO sono le migliori cuffie monitor da studio dinamiche che potete trovare al prezzo più basso. Offrono una qualità audio di alto livello con una risposta in frequenza molto ampia (da 5 Hz a 35 kHz). Molto buona la spazialità dell’audio che riproducono, si ha la sensazione di essere dentro la musica e non davanti. Le basse frequenze sono molto profonde e sono adatte al missaggio di molti generi musicali.

>> Leggi la nostra Recensione sulle Beyerdynamic DT 990 PRO

Miglior Prezzo AmazonVai all'Offerta
Miglior Prezzo EbayVai all'Offerta

 

Le Migliori Cuffie Monitor per Professionisti Qualità / Prezzo

Cuffie Monitor AKG K 701

AKG K 701

Voto Totale: 8.8

Le AKG K 701 sono tra le cuffie monitor aperte più apprezzate e diffuse tra gli audiofili. La loro peculiarità è di mantenere un equilibrio tra le frequenze riprodotte che rende il suono decisamente naturale. Queste cuffie sono ideali per qualsiasi genere musicale e sono diventate nel tempo un vero e proprio punto di riferimento negli studi di home recording. Inoltre garantiscono un ottimo comfort durante una sessione di lavoro.

>> Leggi la nostra Recensione sulle AKG K 701

Miglior Prezzo AmazonVai all'Offerta
Miglior Prezzo EbayVai all'Offerta

 

Le Migliori Cuffie Monitor Professionali di Fascia Alta – Shure

Cuffie Monitor Shure SRH1840

Shure SRH1840

Voto Totale: 9

Le Shure SRH1840 sono le cuffie monitor eccezionali, anche se il loro prezzo è abbastanza alto, secondo noi hanno un ottimo rapporto qualità / prezzo. Il suono che emettono queste cuffie è assolutamente cristallino e ricco di dettagli, lo spettro delle frequenze viene riprodotto in modo impeccabile ed estremamente equilibrato. Sono ormai da anni uno standard per molti audiofili nel mondo.

>> Leggi la nostra Recensione sulle Shure SRH1840

Miglior Prezzo AmazonVai all'Offerta

 

Le Migliori Cuffie Monitor Professionali di Fascia Alta – Sennheiser

Cuffie Monitor Sennheiser HD650

Sennheiser HD650

Voto Totale: 8.9

Le Sennheiser HD650 rappresentano un altro grande paio di cuffie monitor di tipo aperto, usate da molti tecnici del suono e audiofili in tutto il mondo. Questo modello inoltre è anche uno tra i più diffusi perché anche se dispone di alcune caratteristiche tipiche da cuffia top di gamma, si può trovare decisamente a buon mercato. Il suono risulta estremamente nitido e preciso e il comfort di utilizzo è ai massimi livelli.

>> Leggi la nostra Recensione sulle Sennheiser HD650

Miglior Prezzo AmazonVai all'Offerta
Miglior Prezzo EbayVai all'Offerta

 

Le Migliori Cuffie Monitor Professionali di Altissimo Livello

Cuffie Monitor Sennheiser HD800

Sennheiser HD800

Voto Totale: 9.3

Le leggendarie Sennheiser HD800 sono in assoluto le migliori cuffie monitor da studio ultra-professionali che potrete acquistare. Con queste cuffie, la qualità del suono è praticamente “perfetta” e se per qualche audiofilo non è ancora così, possiamo dire che siamo veramente vicini alla perfezione. La risposta in frequenza è eccezionale (da 6 Hz a 51 kHz), la distorsione armonica totale è dello 0,02 % e la pressione acustica è di 102 dB. Per noi sono il top.

>> Leggi la nostra Recensione sulle Sennheiser HD800

Miglior Prezzo AmazonVai all'Offerta
Miglior Prezzo EbayVai all'Offerta

 

Non sei ancora riuscito a trovare la Migliore Cuffia da Studio per le tue necessità?

Se hai ancora dei dubbi su quale cuffia monitor scegliere, lascia pure un commento qui sotto, un membro del nostro Staff provvederà a risponderti quanto prima, aiutandoti a scegliere la migliore cuffia da studio per le tue esigenze.

Share Button