Nokia BH-112U è un auricolare bluetooth per smartphone ideale per chi vuole spendere poco. Si tratta di un dispositivo particolarmente compatto e leggero, caratterizzato da un design simpatico e da ottimi materiali di costruzione.

Auricolare Bluetooth Nokia BH-112U

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Nokia BH-112U

 

Recensione Completa Nokia BH-112U

In questa recensione vedremo uno degli auricolari bluetooth più compatti presenti sul mercato, si tratta del Nokia BH-112U, un headset dalle dimensioni estremamente contenute, che ne permettono un uso continuativo. Questo auricolare bluetooth, come sappiamo viene prodotto e distribuito dalla nota marca finlandese Nokia, infatti presenta una certa qualità costruttiva, esattamente come Nokia ci ha abituati negli anni.

1. Design e Materiali

Nokia BH-112U ColoriIl Nokia BH-112U presenta un design estremamente compatto e minimalista, in grado da ridurre peso e dimensioni al minimo indispensabile per contenere l’hardware, permettendo un utilizzo continuativo del prodotto senza avvertirne il peso sull’orecchio.

I materiali impiegati da casa Nokia sono di ottima qualità, le plastiche risultano resistenti agli urti, e addirittura anche se non vi è alcuna dichiarazione ufficiale, sembra sia molto resistente all’acqua.

Il Nokia BH-112 viene inoltre venduto nei colori ciano, magenta, verde bianco e nero.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Dal punto di vista ergonomico, l’auricolare Nokia BH-112 non presenta un disegno particolarmente studiato in merito, ma c’è anche da dire che Nokia ha strutturato questo prodotto per avere una forma estremamente compatta, infatti misura solamente 2 cm x 5 cm x 1 cm.

Per quanto riguarda la comodità del Nokia BH-112U, non possiamo certo lamentarci, infatti il suo peso è stato ridotto all’osso e le dimensioni contenute, ne fanno un auricolare veramente leggero e comodo da indossare.

 

3. Qualità dell’Audio e del Microfono

Purtroppo abbiamo constatato che il volume in uscita emesso da questo auricolare bluetooth è veramente basso, al punto di non riuscire ad intraprendere una conversazione telefonica all’infuori dell’ufficio, di casa o dell’abitacolo dell’auto.

La voce trasmessa dal microfono invece, sembra essere percepita dal nostro interlocutore, molto bene, anche se non dispone di un sistema di soppressione dei disturbi.

 

4. Caratteristiche e Funzionalità

Nokia BH-112U - Auricolare BluetoothIl Nokia BH-112U dispone di connettività bluetooth 2.1 con EDR, la quale risulta un po’ antiquata e rende l’audio in emissione dalla sorgente non propriamente fluido, specialmente quando si prova a riprodurre della musica.

L’autonomia sembra aggirarsi intorno alle 5 ore in conversazione e le 150 ore in modalità standby.

L’installazione di questo auricolare risulta essere estremamente semplice, le funzioni poi sono essenziali, di facile apprendimento, tanto sta che nokia lo fornisce solo di una guida rapida ma non di un manuale vero e proprio.

Il kit del Nokia BH-112U comprende inoltre un vasto assortimento di accessori, tra i quali troviamo dei cuscinetti di piccole, medie e grandi dimensioni, due ganci ferma auricolare e un laccetto per il trasporto.

La ricarica avviene mediante cavo micro-USB ma specifichiamo che la casa produttrice fornisce il solo cavetto senza caricatore per la rete elettrica.

Nokia BH-112U, anche se marchiato “Nokia”, è inoltre associabile a qualsiasi prodotto munito di connettività bluetooth.

 

Scheda Tecnica

  • Connettività Bluetooth V 2.1 + EDR
  • Range di frequenza 2.4 GHz
  • Bluetooth Mode Headset / A2DP
  • Range operativo: circa 8 / 10 metri
  • Tempo di durata in chiamata e riproduzione: circa 5 ore
  • Tempo di durata in standby: circa 150 ore
  • Tempo di carica completa: circa 1 ora

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Molto leggero
  • Compatto
  • Buoni materiali
  • Economico

svantaggi

Svantaggi

  • La qualità dell’audio risulta essere davvero mediocre
  • Il volume è un po’ troppo basso

 

Le Nostre Opinioni

Secondo la nostra personale valutazione, il Nokia BH-112U sembra essere un buon prodotto, pur trattandosi di un auricolare bluetooth economico, ideale sicuramente per chi cerca un accessorio che sia il meno ingombrante possibile e che appunto non costi molto.

Possiamo dire che una volta indossato, ci si può quasi dimenticare di averlo sull’orecchio, la sua leggerezza e le sue dimensioni ridotte ne assicurano un piacevole utilizzo, in particolar modo grazie al sistema di multi connessione ci permette addirittura di gestire due telefoni contemporaneamente.

Purtroppo la qualità dell’audio non è il massimo, ma probabilmente l’aspetto più fastidioso di questo auricolare bluetooth, è il volume decisamente basso in cuffia. Questa problematica, rende l’uso di questo auricolare wireless, quasi esclusivo per gli ambienti chiusi e privi di rumori forti.

In conclusione, consigliamo l’acquisto del Nokia BH-112U solo a chi cerca un auricolare bluetooth dal design minimale e particolarmente compatto ma consigliamo questa cuffietta soprattutto a chi non vuole spendere molti soldi e pensa di farne uso in ambienti prevalentemente indoor e privi di fastidiosi rumori.

 

Voti Finali

  • Design - 7.1/10
    7.1/10
  • Materiali - 7.5/10
    7.5/10
  • Comodità - 6.8/10
    6.8/10
  • Qualità Audio - 6/10
    6/10
  • Qualità Microfono - 6/10
    6/10
  • Qualità / Prezzo - 7/10
    7/10

Il Nostro Voto Totale

6.7/10

 

 

Share Button