Le nuove Panasonic RP-DH1250 Technics, rappresentano delle cuffie da dj professionali, caratterizzate da materiali particolarmente solidi e resistenti e molto rifiniti. Queste cuffie sono state progettate per offrire un comfort ottimale durante l’utilizzo, nonché una qualità audio di alto livello e un’ottima intensità del volume in cuffia.

Panasonic RP-DH1250 Technics

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Panasonic RP-DH1250 Technics

 

Recensione Completa Panasonic RP-DH1250

In questa recensione, vedremo tutte le caratteristiche principali delle cuffie per dj Panasonic RP-DH1250e-s, caratterizzate essenzialmente da materiali di costruzione robusti ed affidabili, oltre che da un sound di qualità, piuttosto equilibrato, nitido e con bassi profondi. Garantiscono una delle migliori risposte in frequenza presenti sul mercato e nascono con un design specifico per un uso professionale da DJ.

Il modello Panasonic RP-DH1250 Technics in realtà è stato originariamente rilasciato alcuni anni fa, ma da quando le cuffie per DJ sono di gran moda, la Panasonic, attualmente società madre di Technics, ha deciso di rilanciarle. Un rilancio rivolto anche alle persone che amano solo ascoltare musica e non solo ai DJ professionisti.

1. Confezione, Design e Materiali 

Prima di tutto, diamo uno sguardo al contenuto della confezione delle Panasonic RP-DH1250. Oltre alle cuffie (ripiegate su se stesse per risparmiare spazio), all’interno della confezione, tra gli accessori principali, troviamo il cavo a spirale più lungo, da collegare ad eventuali mixer o amplificatori, un cavo liscio con microfono e jack da 3,5 mm da collegare agli smartphone o ad eventuali dispositivi mobili per la riproduzione audio ed infine troviamo una comoda sacchetta in tessuto in cui riporre le Panasonic RP-DH1250, utilissima per il trasporto. Il cavo dritto / liscio, oltre al microfonino integrato, dispone anche di un telecomando a 3 tasti per i dispositivi Apple, che permette di controllare il volume e la riproduzione di musica, nonché di gestire le chiamate in arrivo sul proprio smartphone.

Appena abbiamo preso in mano le Panasonic RP-DH1250, non abbiamo potuto far altro che notare il particolare design con il quale sono caratterizzate. Noi le abbiamo trovate assolutamente accattivanti, non solo per il disegno in generale, ma soprattutto per le rifiniture curate e belle esteticamente, come i pannelli cromati con effetto specchiato, posti all’esterno dei padiglioni.

Ma il bel design di queste cuffie non è l’unico aspetto che ci ha colpiti, abbiamo anche notato dei materiali di costruzione piuttosto solidi e resistenti. Anche se di plastica, il telaio risulta infatti decisamente robusto, non si avverte alcun tipo di scricchiolio, cosa che invece accade spesso nelle cuffie di fascia bassa e talvolta anche nelle cuffie di fascia media.

Sempre riguardo alla struttura, l’archetto delle Panasonic RP-DH1250, presenta dei giunti su entrambi i lati che permettono ai padiglioni di essere piegati verso l’interno e di ruotare di 90 °, cosa che permette al dj di utilizzare un solo orecchio e di risparmiare spazio quando non si ripongono le cuffie nella sacchetta per il trasporto. Da notare inoltre che i giunti sono piuttosto rinforzati ed aiutano a prevenire rotture nelle parti pieghevoli anche nelle fasi di utilizzo più impegnative, sopportando eventuali pressioni o strattonamenti.

 

2. Comodità ed Ergonomia

In questo paragrafo cercheremo di analizzare l’ergonomia e il comfort che le Panasonic RP-DH1250e-s Technics sono in grado di offrire ai dj durante l’utilizzo. Tanto per iniziare, il lato interno dei padiglioni presenta un’imbottitura veramente morbida e confortevole, circonda l’orecchio e attutisce di molto i rumori provenienti dall’esterno, come è giusto che sia per una cuffia da dj professionale.

Anche l’archetto, presenta un’adeguata imbottitura che ne aumenta di parecchio il comfort, ammorbidendo la pressione esercitata sulla testa. Dovrete soltanto avere un po’ di pazienza all’inizio, perché le Panasonic RP-DH1250e-s Technics ci metteranno qualche giorno per adattarsi alla perfezione alla forma della vostra nuca. Inizialmente, potreste dunque avvertire una leggera pressione sulle orecchie e sulla testa, dovuto all’archetto che tende ad essere un po’ rigido. La questione è comunque soggettiva e potrebbe variare da persona a persona.

 

3. Qualità dell’Audio

Le Panasonic RP-DH1250, esattamente come le cuffie Technics RP-DJ1200, possiedono la funzione Extra Bass System con porta XBS, che come ben sappiamo, serve ad amplificare la risposta delle basse frequenze.

Le Panasonic Technics RP-DH1250 montano poi dei driver da ben 50 mm con magnete al neodimio, ovvero il materiale più diffuso per garantire delle performance acustiche di ottimo livello.

Queste cuffie da dj professionali, hanno la particolarità di essere dotate di una risposta in frequenza molto ampia, infatti va dai 5 Hz ai 30000 Hz. Questa capacità di estensione su tutte le frequenze è soprattutto dovuta alla grande superficie del driver, che come abbiamo scritto precedentemente è di 50 mm.

Anche in queste cuffie, troviamo il cavo di tipo OFC, ovvero quello che non contiene ossigeno, assicurando così una purezza di trasmissione del segnale molto più elevata rispetto ai cavi tradizionali

Ma passiamo ora all’ascolto vero e proprio, siamo rimasti innanzitutto colpiti dall’intensità del volume che queste cuffie riproducono, infatti hanno una sensibilità pari a 107 dB/mW e questa è una caratteristica molto importante per delle cuffie da dj. Passando all’ascolto di brani di musica elettronica, i bassi risultano assolutamente profondi e nitidi, mentre i medi emergono in modo bilanciato con le frequenze alte che risultano anche abbastanza chiare e non eccessivamente sovrastate dai bassi. Tuttavia non aspettatevi una nitidezza da cuffie monitor da studio, anche perché non avrebbe più di tanto senso in una cuffia da dj.

Da rimarcare comunque l’importanza dell’ottima sensibilità acustica, soprattutto nelle fasi di mixing sul palco, quando già i monitor stessi esprimono parecchi decibel di pressione sonora.

Complessivamente, siamo rimasti molto soddisfatti dalle Panasonic RP-DH1250 Technics, sono delle cuffie che suonano veramente bene, specialmente quando sono collegate ad apparecchiature da dj professionali e con file audio di qualità elevata. Non a caso queste cuffie vengono utilizzate anche da dj professionisti, specialmente in ambiente trance e musica elettronica.

 

Scheda Tecnica

  • Connettore: placcato oro
  • Modalità uscita audio: Stereo
  • Tecnologia di connessione: Cablato
  • Impedenza: 50 Ohm
  • Tecnologia cuffie: Dinamica
  • Diaframma: 50 mm
  • Sensibilità: 107 dB/mW
  • Risposta in frequenza: 5 – 30000 Hz
  • Cavi inclusi: cavo per cuffie a spirale e cavo liscio più corto con microfono (per smartphone)
  • Peso approssimativo: 360 g
  • Colore: Argento
  • Sacchetta inclusa nella confezione

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Risposta in Frequenza molto ampia
  • Ottima qualità audio (specialmente la profondità delle basse frequenze)
  • Possibilità di ruotare i padiglioni
  • Cavo con microfono per smartphone incluso nella confezione
  • Ottimi materiali di costruzione e rifiniture
  • Volume in cuffia molto alto
  • Buon isolamento acustico
  • Ottimo Comfort (cuscinetti molto morbidi)
  • Buon rapporto qualità / prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • Il prezzo non è alla portata di tutti
  • Ci vuole un po’ di tempo prima che le cuffie si adattino perfettamente alla forma della testa (la questione è comunque molto soggettiva)

 

Le Nostre Opinioni

Le Panasonic RP-DH1250e-s Technics, rappresentano sicuramente delle cuffie da dj professionali di fascia alta, in grado di regalarvi delle belle soddisfazioni. Il sound è di alto livello, la gamma di frequenze che possono riprodurre è decisamente ampia, i bassi sono piuttosto profondi e non sovrastano le altre frequenze, infine il comfort è ottimale per sessioni di lunga durata. Queste cuffie da dj inoltre, offrono un buon isolamento acustico e un’adeguata pressione sonora che le rende ideali per un utilizzo assolutamente professionale.

Secondo noi, le Panasonic RP-DH1250 Technics rientrano tra le migliori cuffie per dj presenti attualmente sul mercato, specialmente per l’ottima qualità costruttiva, il comfort e l’elevata qualità audio che sono in grado di offrire, ad un prezzo non eccessivamente elevato, pertanto l’acquisto è assolutamente consigliato.

 

Voti Finali

  • Design - 9/10
    9/10
  • Materiali - 8.8/10
    8.8/10
  • Comodità - 8.7/10
    8.7/10
  • Qualità Audio - 8.8/10
    8.8/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Il Nostro Voto Totale

8.8/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: