Le Technics RP-DJ1200 sono indubbiamente tra le cuffie da dj più apprezzate e diffuse in ambito professionale. Offrono un’ottima qualità audio, un elevato comfort, dei buoni materiali di costruzione ma soprattutto vengono vendute ad un prezzo decisamente interessante.

Panasonic Technics RP-DJ1200 E-K

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Panasonic Technics RP-DJ1200 E-K

 

Recensione Completa Panasonic Technics RP-DJ1200 E-K

Le Technics RP-DJ1200 E-K sono cuffie appositamente ideate e progettate per un uso professionale da DJ. Hanno superato test audio accurati per la valutazione della risposta in frequenza e per misurarne la durata di utilizzo. Anche il design è proprio specifico per un uso da DJ. Inoltre, la risposta alle frequenze più basse viene amplificata grazie alla presenza di un Extra Bass System con porta XBS, la stessa che abbiamo trovato nelle già recensite Panasonic RP-DH1250.

Il magnete utilizzato per i driver è al neodimio, garantendo sensibilità e risposta in frequenza più elevate, essendo più potente dei normali magneti in ferrite. Le Technics RP-DJ 1200 E-K sono state dunque progettate per offrire un’adeguata qualità audio nei bassi, senza però sacrificare le frequenze medie e alte. Ma andiamo ad analizzare queste ottime cuffie da DJ nella nostra recensione……

1. Confezione, Design e Materiali 

Confezionate nella loro scatola minimale ed elegante, le Technics RP-DJ1200 E-K danno fin da subito l’impressione di avere un ottimo prodotto tra le mani. La classica cuffia professionale Hi-end Technics per DJ si presenta con un design molto semplice, facilmente ripiegabile per il trasporto e a tal proposito, in dotazione viene anche fornita una custodia a sacchetta di ottima fattura. All’interno della confezione, custodia, a parte, non troviamo cavi aggiuntivi come abbiamo riscontrato in altre cuffie da dj, ma solamente un adattatore jack stereo da 6,3 mm placcato oro.

Anche questo modello di cuffie Technics Panasonic, permette il monitoraggio free-style, grazie al meccanismo a braccio snodabile che consente di ruotare i padiglioni e di bloccarli nella posizione desiderata. Inoltre, anche su questo modello, troviamo il logo Technics stampato nella parte superiore della fascia, oltre che sui padiglioni esterni.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Per quanto riguarda la comodità, possiamo confermarvi che i padiglioni di queste cuffie sono assolutamente confortevoli e reversibili per il monitoraggio single-side. Il disegno auricolare è sovraurale e si adatta ergonomicamente alla forma delle nostre orecchie. Anche dopo un uso prolungato e frequente, le cuffie non comportano particolari disagi.

Le Technics RP DJ1200 E-K sono inoltre ripiegabili singolarmente e come dicevamo prima, è presente un meccanismo di blocco per fermarle nella posizione desiderata. Il design chiuso garantisce un buon isolamento acustico, mentre il cavo, presente solo sul padiglione destro, permette un’adeguata libertà di movimento. Proprio per quanto riguarda il cavo, è da notare che il fatto che non sia a spirale, ma dritto, questo rappresenta un ulteriore punto di forza per quello che riguarda la comodità in fase di utilizzo, anche il peso è nettamente ridotto. Tuttavia, il cavo delle Technics RP DJ1200 E-K è lungo solamente 2 metri, avremmo preferito una lunghezza maggiore per avere ulteriore libertà di movimento.

Ritornando alla struttura della cuffia, l’archetto è piuttosto flessibile e adeguatamente imbottito, permettendo un utilizzo intenso di queste cuffie, senza avvertire fastidi o pressioni troppo elevate sul capo. Una volta indossate, le Technics RP DJ1200 E-K rimangono ben salde e non tendono a scivolare, come invece accade in altre cuffie di questo tipo. Inoltre, l’archetto può anche essere regolato in altezza, per adattarsi meglio alla dimensioni della nostra testa.

 

3. Qualità dell’Audio

Anche in questa cuffia, troviamo una risposta in frequenza molto ampia, va dagli 8 Hz ai 30 kHz, con una buona suddivisione delle frequenze che risultano decisamente precise anche con generi musicali non prettamente da discoteca.

Per essere cuffie da dj con padiglioni abbastanza compatti e sovraurali, dobbiamo ammettere che le Technics RP DJ1200 E-K offrono un buon isolamento acustico.

Come accade per altre cuffie, anche queste devono subire una sorta di “rodaggio” prima di poter raggiungere la loro massima espressione acustica. La purezza di trasmissione del segnale è assicurata dal cavo Oxygen Free Copper (OFC), che contiene meno ossigeno, garantendo dunque una qualità sonora più elevata. Le Panasonic Technics RP DJ1200 E-K sono comunque progettate per offrire un suono chiaro e di alta qualità, senza troppa dispersione anche a volumi elevati.

Per quanto riguarda la gamma di frequenze che le Technics RP-DJ 1200 E-K sono in grado di riprodurre è veramente elevata, infatti va da un minimo di 8 Hz ad un massimo di 30 kHz, vantando dunque dei bassi particolarmente profondi ma non troppo invasivi e di alte frequenze molto pulite, che vanno ben oltre il limite umano che è di circa 20 KHz.

Inoltre, in queste cuffie da dj, troviamo un’impedenza di 32 Ohm e un jack da 3,5 mm placcato oro, questo significa che le Technics RP-DJ1200 possono essere tranquillamente utilizzate anche sui lettori mp3, smartphone o comunque piccoli dispositivi per la riproduzione audio, quindi non necessitano di amplificatori per funzionare.

Infine, grazie all’alta sensibilità acustica di cui sono dotate (106 dB/mW), queste cuffie vantano un volume in cuffia piuttosto alto, ideale quindi quando dovrete suonare con impianti audio particolarmente potenti.

 

Scheda Tecnica

  • Tipo connettore: mini jack stereo (diam. 3.5 mm) placcato oro
  • Adattatore stereo: jack diam. 6,3 mm (1/4”)
  • Impedenza: 32 Ohm
  • Modalità uscita audio: Stereo
  • Tecnologia di connessione: cablato
  • Sensibilità: 106 dB/mW
  • Materiale magnete: Neodimio
  • Risposta in frequenza: 8 – 30000 Hz
  • Diaframma: 41 mm
  • Tecnologia cuffie: Dinamica
  • Peso Cuffie: 230 g
  • Lunghezza Cavo: 2 metri
  • Accessori in dotazione: sacchetta in tessuto

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Risposta in Frequenza molto ampia
  • Ottima qualità del suono
  • Possibilità di ruotare i padiglioni e di bloccarli
  • Ottimi materiali di costruzione
  • Volume in cuffia molto alto
  • Buon isolamento acustico
  • Ottimo Comfort (cuscinetti molto morbidi)
  • Buon rapporto qualità / prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • Il cavo è un po’ corto (dipende comunque dalle circostanze)

 

Le Nostre Opinioni

In conclusione, possiamo dire che le Technics RP-DJ1200 E-K rappresentano delle cuffie da dj di ottimo livello. L’ampia risposta in frequenza di cui sono dotate, permette un ascolto ricco di dettagli, con bassi abbastanza profondi che tuttavia non vanno a sovrastare i medi e gli alti.

L’intensità del volume poi è piuttosto elevato, risultano inoltre molto comode e non eccessivamente pesanti, neanche in caso di utilizzi prolungati.

Sicuramente, le ottime prestazioni audio e l’assenza di particolari distorsioni sulle basse frequenze, sono senza dubbio il maggiore punto di forza per queste cuffie da dj. Noi le consigliamo sopratutto a chi è in cerca di una cuffia per dj di un certo livello e affidabile, ma non ha intenzione di spendere una cifra troppo elevata.

 

Voti Finali

  • Design - 8.5/10
    8.5/10
  • Materiali - 8.7/10
    8.7/10
  • Comodità - 8.5/10
    8.5/10
  • Qualità Audio - 8.6/10
    8.6/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Il Nostro Voto Totale

8.6/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: