Gli auricolari in ear Pioneer SE-CL501-K sono tra i più consigliati nella fascia bassa economica perché dispongono di buone caratteristiche tecniche per un prezzo di vendita veramente irrisorio. Dunque, per chi desidera spendere il minimo indispensabile, senza rinunciare ad avere un minimo di qualità audio, questi auricolari sono l’ideale.

Pioneer SE-CL501-K

Il Nostro Voto

Dove Acquistarli al Miglior Prezzo?

 

Video Pioneer SE-CL501-K

 

Recensione Completa Pioneer SE-CL501-K

Pioneer è riuscita, negli anni, a guadagnarsi un posto di rilievo nel settore dell’elettronica, divenendo uno dei leader mondiali indiscussi. Sono moltissimi i prodotti attraverso i quali ha acquisito nel tempo un livello elevato di notorietà in tutto il mondo.

Parlando di cuffie auricolari, con il modello Pioneer SE-CL501-K, la casa produttrice giapponese ha voluto portare sul mercato un paio di cuffie in ear dal prezzo decisamente contenuto, senza per questo rinunciare ad abbinare ad un design interessante, un suono di discreta qualità.

1. Design, Materiali e Confezione 

Gli auricolari in ear Pioneer SE-CL501-K, si caratterizzano per il design completamente chiuso in grado di assicurare, allo stesso momento, un buon isolamento acustico e bassi non eccessivamente piatti.

Per quanto riguarda la scelta dei materiali, le Pioneer SE-CL501-K presentano un cavo che, pur non essendo eccessivamente lungo, si dimostra piuttosto resistente, mentre la struttura dei micro-padiglioni è totalmente in plastica che a nostro avviso danno anche una sensazione di fragilità.

Nella confezione sono stati inseriti anche dei cuscinetti di 3 dimensioni diverse, in modo che l’utente abbia la possibilità di scegliere il paio più adatto alle proprie orecchie. Scegliete con cura il gommino della dimensione giusta, ne guadagnerete molto in termini di isolamento sonoro e corposità nelle basse frequenze.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Cominciamo col dire che se avete intenzione di acquistare le Pioneer SE-CL501-K per le vostre attività sportive, siete totalmente fuori strada. Decidere infatti di fare ricorso a queste cuffie intrauricolari mentre si corre o, comunque, per allenamenti di carattere sportivo, non rappresenta di certo la scelta ideale. Il sudore che si forma all’interno del padiglione auricolare potrebbe farle scivolare, con ovvio disagio ed inoltre non sono dotate di archetti per stabilizzarsi sull’orecchio, quindi è facile che scivolino via durante gli allenamenti.

La morbidezza dei gommini consente di utilizzare questi auricolari in ear anche per diverse ore senza che l’utente provi il minimo fastidio. Questo può non apparire evidente le prime volte che vengono inseriti nelle orecchie; i gommini, infatti, si ammorbidiscono con l’uso, risultando estremamente comodi dopo pochi utilizzi.

 

3. Qualità dell’Audio

Relativamente alla qualità audio, nonostante le Pioneer SE-CL501-K siano cuffie intrauricolari estremamente economiche, permettono di godere di un discreto sound. Il fatto di contare su un buon isolamento acustico, pur non potendo garantire bassi profondi e cristallini, può spingere all’acquisto coloro che desiderano spendere una cifra veramente minima, non superiore ai 10 euro.

Se confrontate con cuffie vendute allo stesso prezzo infatti, le Pioneer SE-CL501K risultano sicuramente tra i migliori modelli. Anche alzando il volume, almeno fino ad un certo livello, non si avvertirà eccessivamente l’effetto “stridente e distorto” tipico di altre cuffie appartenenti alla stessa fascia di prezzo.

Ovviamente, non è possibile aspettarsi un suono tridimensionale, ma le Pioneer SE-CL501 consentono di ascoltare musica di tutti i generi senza particolari problemi, anche se non è possibile cogliere le diverse sfumature che distinguono i brani ad esempio pop da quelli rock, proprio perché le medie e alte frequenze non riescono a fornire sufficienti dettagli sonori ma è del tutto normale, infatti stiamo parlando di auricolari in ear di fascia molto bassa.

Esaminando maggiormente nel dettaglio i dati tecnici, queste cuffie dinamiche hanno una risposta in frequenza di 20 – 20.000 Hz, seguendo quanto adottato in prodotti simili proposti da aziende concorrenti.

Infine, gli auricolari Pioneer SE-CL501-K non presentano né microfono, né comandi di regolazione del volume sul cavo; pertanto, non costituiscono il modello ideale per chi è alla ricerca di cuffie per effettuare anche chiamate dallo smartphone. Sono infatti state progettate solamente per l’ascolto di brani musicali.

 

4. Caratteristiche Principali

L’assenza dei tasti per la regolazione del volume obbliga l’utente a far ricorso a quelli presenti sul dispositivo, al quale vengono collegate le Pioneer SE-CL501. Occorre ricordare come questi auricolari in ear siano stati lanciati sul mercato in diversi colori: dal giallo al bianco, passando per il rosso e il verde e terminando con il blu e il nero, questo permette agli utenti, di scegliere in base ai propri gusti e alla propria personalità.

Infine, le Pioneer SE-CL501 sono compatibili con tutti i dispositivi dotati di jack da 3,5 mm.

 

Scheda Tecnica

  • Tipo di cavo: OFC
  • Placcatura contatti: in Nichel
  • Tipo di connessione: jack da 3.5 mm (1/8″)
  • Lunghezza cavo: 1.2 m
  • Peso: 4 g
  • Microauricolari interne extra: Si
  • Dimensioni driver: 9 mm
  • Impedenza: 24 Ω
  • Sensibilità cuffia: 100 dB
  • Risposta in Frequenza: 20 – 20000 Hz
  • Massima potenza in entrata: 100 mW
  • Disegno auricolare: Intraurale
  • Sistema acustico: di tipo chiuso
  • Tipologia driver: Dinamico

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
  • Disponibile in molti colorazioni
  • Molto leggeri
  • Comodi
  • Qualità audio accettabile

svantaggi

Svantaggi

  • Materiali non al top
  • Manca un microfono e i tasti per la regolazione del volume
  • Pressione sonora non molto elevata

 

Le Nostre Opinioni

Considerando i discreti risultati ottenuti a livello sonoro, il rapporto qualità-prezzo delle Pioneer SE-CL501-K risulta ottimo. Infatti, pur senza “brillare”, si pongono al di sopra della media delle cuffie presenti nella medesima fascia di prezzo.

Si tratta di uno dei modelli più economici proposti sul mercato e, per tale motivo, è anche uno dei più venduti, ma non è ovviamente in grado di soddisfare gli utenti più esigenti, in cerca di un paio di cuffie particolarmente performanti.

Noi comunque, pensiamo che per il basso prezzo a cui vengono venduti, i Pioneer SE-CL501K sono degli auricolari da consigliare sicuramente a chi non ha grosse pretese e vuole spendere veramente il minino indispensabile.

 

Voti Finali

  • Design - 6.4/10
    6.4/10
  • Materiali - 6.5/10
    6.5/10
  • Comodità - 6.8/10
    6.8/10
  • Qualità Audio - 6.2/10
    6.2/10
  • Qualità / Prezzo - 7.8/10
    7.8/10

Il Nostro Voto Totale

6.7/10

 

 

Share Button