Samsung HM 1300 è un auricolare bluetooth per smartphone semplice da utilizzare, senza particolari tecnologie e pensato per chi vuole gestire le chiamate del proprio telefono mobile senza l’ingombro dei fili e senza spendere molti soldi.

Auricolare Bluetooth Samsung HM 1300

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Samsung HM 1300

 

Recensione Completa Samsung HM 1300

Il Samsung HM 1300 è un auricolare bluetooth mono, semplice e facile da configurare, con uno stile sobrio che ne permette l’utilizzo a una vasta gamma di consumatori.

Questo auricolare bluetooth per smartphone, dispone di una tecnologia di accoppiamento semplificata, con possibilità di connettersi a due sorgenti contemporaneamente e addirittura di poter essere usato per il gaming online. Si tratta indubbiamente di un prodotto a portata di mano ed estremamente versatile che analizzeremo meglio in questa recensione.

1. Design e Materiali

Samsung EO-MG900 - ColoriSamsung HM 1300 presenta un design al quanto classico, la qualità dei materiali impiegati è notevolmente alta, e lo si sente anche al tatto, anche se l’hardware, come andremo a vedere più avanti, non è di altrettanta qualità.

Questo auricolare bluetooth si presenta con un disegno e delle forme per l’appunto piuttosto sobrie, adatto sia per un uso professionale, come in ambito lavorativo, sia per l’uso di tutti i giorni.

Da notare che è disponibile in vari colori, dal celeste pastello ai più classici come il nero o il grigio antracite, rendendolo veramente adattabile ad ogni tipologia di consumatore.

Il peso è di soli 7,3 grammi, mentre le dimensioni sono circa 1,2 cm x 1,9 cm x 4,7 cm, il che rendono questo auricolare per smartphone, piuttosto leggero e compatto.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Sicuramente uno dei punti di forza del Samsung HM 1300 è la sua leggerezza, grazie al suo peso contenuto, come appunto accennavamo prima, risulta un prodotto ottimale per chi ha necessità di usarlo in modo prolungato.

Compatto, leggero e indiscreto, il Samsung HM 1300 può essere usato tranquillamente in ufficio per lavoro o nel tempo libero, senza percepirne il peso sull’orecchio e senza percepire sensazioni di calore dovute al surriscaldamento della cuffia, come spesso accade per altri auricolari della stessa fascia di prezzo.

Dobbiamo ammettere che la sua forma non è il top dal punto di vista dell’ergonomia, anzi il Samsung HM1300 si presenta al quanto spartano e la cuffia (non in-ear) risulta un po’ scomoda per chi ha delle orecchie piccole, anche se possiamo più o meno ovviare il problema con l’uso dell’asticella ferma auricolare.

 

3. Qualità dell’Audio e del Microfono

La qualità del suono in uscita è secondo noi appena sufficiente, si percepiscono disturbi, echo e fruscii vari durante la chiamata, anche se teniamo a precisare che non è nulla di così grave da impedire la chiamata o da rendere particolarmente fastidioso l’ascolto.

Forse sarebbe stato più appropriato da parte di Samsung non pubblicizzarlo come un prodotto dal sound cristallino, o perlomeno di attrezzarlo con una tecnologia per la soppressione dei disturbi più efficiente.

Il microfono sembra avere la stessa qualità della cuffia, niente di particolare ed è inoltre privo di tecnologie in grado di migliorarne la qualità in chiamata.

 

4. Caratteristiche e Funzionalità

Samsung EO-MG900Il Samsung HM 1300 dispone di una connettività bluetooth in versione 3.0 con simple pairing tecnology, ovvero oltre ad avere una connessione veloce, in modo da ridurne anche i tempi di allineamento, si collegherà automaticamente al primo dispositivo disponibile soltanto premendo il tasto chiamata.

Dispone inoltre di tecnologia multipoint in grado di associare all’auricolare una o più sorgenti e gestirle contemporaneamente.

La batteria è davvero durevole, oltre a permetterci di verificarne la carica mediante un apposito indicatore led, ci permette un’autonomia di chiamata di ben 8 ore e in modalità standby fino a 300 ore.

La carica avviene mediante cavo micro-usb, mentre la sua compatibilità universale rende questo auricolare decisamente versatile.

 

Scheda Tecnica

  • Connettività Bluetooth V 3.0 con tecnologia simple pairing
  • Range di frequenza 2.4 GHz
  • Bluetooth Mode HSP / HFP / A2DP / AVRC
  • Range operativo: circa 10 metri
  • Tempo di durata in chiamata e riproduzione: circa 8 ore
  • Tempo di durata in standby: circa 300 ore
  • Tempo di carica completa: circa 2 ore

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Buona manifattura dei componenti plastici
  • Ampia compatiblità
  • Buoni materiali
  • Ottima autonomia della Batteria

svantaggi

Svantaggi

  • Può risultare scomodo per chi ha orecchie mediamente piccole
  • La qualità del suono non è il massimo

 

Le Nostre Opinioni

Il Samsung HM 1300 è un prodotto sicuramente versatile, non è il top nella sua fascia di prezzo, tuttavia non è certo un auricolare da disprezzare.

Secondo noi questo auricolare viene venduto al giusto prezzo, i materiali di costruzione sono ottimi, anche se la comodità e la qualità audio, per quanto ci riguarda, sono appena sufficienti.

Se siete alla ricerca di un auricolare bluetooth, senza grandi aspettative, senza spendere troppo, e magari della stessa marca del vostro smartphone, vale la pena prendere in considerazione l’acquisto del Samsung HM 1300.

 

Voti Finali

  • Design - 6/10
    6/10
  • Materiali - 7.7/10
    7.7/10
  • Comodità - 6/10
    6/10
  • Qualità Audio - 6/10
    6/10
  • Qualità Microfono - 6/10
    6/10
  • Qualità / Prezzo - 6.5/10
    6.5/10

Il Nostro Voto Totale

6.4/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: