Le Sennheiser CX 3.00 sono gli auricolari in ear che noi consigliamo nella nostra lista dei migliori perché rappresentano un buon compromesso tra qualità e prezzo. Sono ottime per ascoltare qualsiasi genere musicale, compresa la musica classica e sono decisamente confortevoli. La qualità audio è molto buona e di ottimo livello per essere auricolari in ear di fascia media.

Sennheiser CX 3

Il Nostro Voto

Dove Acquistarli al Miglior Prezzo?

 

Video Sennheiser CX 3.00

 

Recensione Completa Sennheiser CX 3.00

I Sennheiser CX 3.00 rappresentano degli auricolari in ear caratterizzati da un rapporto qualità / prezzo molto interessante. Sono l’ideale per ascoltare la musica in modalità on-the-go. La struttura del telaio e i gommini, garantiscono un’adeguata attenuazione dei rumori circostanti, offrendo così un sound decisamente piacevole e avvolgente.

Gli speaker dinamici fanno il loro dovere, permettendo di ottenere un suono di ottimo livello, specialmente in relazione al prezzo di vendita. Inoltre la qualità costruttiva non delude e le basse frequenze sono presenti e dettagliate, così come le frequenze alte, nonostante queste cuffie rientrano in una fascia di prezzo media.

Cercheremo comunque di vedere più nel dettaglio gli auricolari Sennheiser CX 3.00 in questa recensione.

1. Design, Materiali e Accessori

Le cuffie intrauricolari Sennheiser CX 3.00G sono state realizzate in plastica per quello che riguarda la struttura dei padiglioni, mentre il silicone leggero e flessibile è il materiale che è stato impiegato per il rivestimento dei mini padiglioni auricolari e per il cavo. Complessivamente i materiali ci sono sembrati ottimi, resistenti e abbastanza robusti.

Rispetto alle versioni precedenti, il design dei Sennheiser CX 3.00 è stato rivisitato e ottimizzato, in modo tale da consentire una tenuta maggiore all’interno del canale uditivo, presentando dunque una forma leggermente più allungata.

Vi ricordiamo poi che questi auricolari in ear, vengono venduti in 3 colorazioni diverse: bianco, nero e nero con rifiniture rosse. Ovviamente non mancano le rifiniture, infatti sulla scocca esterna, troviamo un piccolo riquadro in metallo con il marchio Sennheiser.

Per quanto riguarda invece la confezione, all’interno troviamo una comoda custodia in plastica dura e un set di gommini auricolari in 4 misure diverse: XS, M, S e L. Vi consigliamo come sempre di scegliere il gommino giusto per le dimensioni del vostro canale uditivo, infatti è un elemento importante che determina non solo la qualità del suono (in particolare le basse frequenze) ma anche l’isolamento acustico. Cercate dunque di scegliere il gommino in ear che “chiude” meglio il vostro canale uditivo.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Gli auricolari in ear Sennheiser CX 3.00 sono decisamente comodi da indossare, rispetto ai modelli precedenti, abbiamo riscontrato un ottimo comfort ed abbiamo notato che gli auricolari non scivolano dall’orecchio, ma questo potrebbe essere un dato molto soggettivo. Quindi, le Sennheiser CX 3.00 sono delle cuffie auricolari molto comode e per quanto siano ben stabili nell’orecchio, non ci sentiamo di consigliarle per un uso prettamente sportivo, sia perché non sono resistenti alla pioggia o al sudore e poi perché sono privi degli archetti stabilizzatori.

Come vi abbiamo precedentemente accennato, le Sennheiser CX 3.00 sono dotate anche di una piccola custodia rigida, grazie alla quale potrete portarle sempre con voi in modo ordinato, evitando il fastidioso problema dei cavi intrecciati.

Questi auricolari infine, non presentano i controller per la gestione del volume e non presentano un microfono integrato, il che è un vero peccato, dato che la casa tedesca ha ideato queste cuffie in ear, proprio per l’ascolto della musica in mobilità.

 

3. Qualità dell’Audio

Passiamo ora alla qualità audio che le Sennheiser CX 3.00 sono in grado di offrire. Vi diciamo da subito che in virtù dell’ottimo prezzo di vendita, noi siamo rimasti decisamente soddisfatti e secondo noi sono stati fatti anche dei passi in avanti, rispetto ai modelli precedenti.

Il sound ci è sembrato molto più definito, pulito e cristallino sulle alte frequenze, mentre la riproduzione della basse frequenze sembra sia stata equilibrata con le frequenze medie e alte, quindi a nostro avviso, le Sennheiser sono ottime anche per l’ascolto di musica classica. Le medie frequenze sono ben bilanciate e le alte frequenze sembrano piuttosto dettagliate: il sound dunque risulta complessivamente equilibrato e nitido, due caratteristiche che si notano specialmente nelle voci e negli assoli musicali, apprezzabili dunque anche dagli amanti del rock.

Vediamo anche qualche dettaglio tecnico su questi auricolari. La risposta in frequenza è di 17 Hz – 21 KHz, mentre l’SPL (livello di pressione sonora) è di ben 118 dB, quindi l’intensità del volume è ottima, state attenti però a non esagerare. Per quanto riguarda invece la distorsione armonica o THD, è inferiore allo 0,5 % (1 kHz, 100 dB SPL), quindi il suono risulta abbastanza pulito sia a volumi bassi che molto alti.

Le Sennheiser CX 3.00 non sono certo cuffie ideate per veri audiofili, infatti parliamo di cuffie auricolari che vanno a collocarsi in una fascia media, però ci sentiamo di consigliarle vivamente perché sono in grado di offrire una qualità audio davvero molto buona.

Peccato manchi un microfono e i comandi a cavo, che avrebbero reso queste cuffiette sicuramente più comode e complete.

 

Scheda Tecnica

  • Colore: bianco, nero e rosso
  • Lunghezza cavo: 1,2 m
  • Impedenza: 18 Ω
  • Risposta in frequenza 17 – 21.000 Hz
  • Livello di pressione sonora (SPL): 118 dB
  • THD  (distorsione armonica totale): < 0,5% (1 kHz, 100 dB SPL)
  • Connettore Jack: da 3,5 mm angolato
  • Peso: 12 grammi
  • Contenuto della Confezione: CX 3.00, custodia a sacchetta, Set di gommini adattatori per le orecchie (XS / S / M / L), Custodia Rigida

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
  • Semplicità d’utilizzo
  • Ottima qualità audio
  • Buon isolamento acustico
  • Molto comode e stabili nelle orecchie
  • Leggere
  • Custodia rigida fornita in dotazione

svantaggi

Svantaggi

  • Il cavo non è staccabile, né immune ad eventuali attorcigliamenti
  • Mancano i controlli per il volume sul cavo

 

Le Nostre Opinioni

In conclusione, le Sennheiser CX 3.00 sono degli auricolari molto validi, infatti presentano delle caratteristiche notevolmente interessanti per un prezzo di vendita decisamente competitivo. Sono comode da indossare, offrono un’ottima resa acustica con un sound equilibrato e nitido e sono costruite con dei buoni materiali.

Peccato solamente che non siano dotate di un microfono integrato e che non abbiano dei controlli per la regolazione del volume, tuttavia non sono caratteristiche importanti, tali da impedirne un eventuale acquisto, anzi per molti potrebbero rappresentare anche un vantaggio.

Noi consigliamo sicuramente l’acquisto delle Sennheiser CX 3.00, specialmente perché rappresentano un ottimo compromesso tra prezzo e qualità e le consigliamo a chi ama ascoltare la musica, di qualsiasi genere, anche la musica classica. Nonostante non si tratti di cuffie per audiofili ma di cuffie di fascia media, le Sennheiser CX 3.00 potrebbero regalarvi delle ottime sensazioni.

 

Voti Finali

  • Design - 8.2/10
    8.2/10
  • Materiali - 8/10
    8/10
  • Comodità - 8.4/10
    8.4/10
  • Qualità Audio - 8.1/10
    8.1/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Il Nostro Voto Totale

8.2/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: