Le cuffie circumaurali Sennheiser HD 201, rappresentano la giusta soluzione per chi vuole spendere poco ma senza rinunciare più di tanto alla qualità. Sono costruite con materiali molto leggeri ma la tempo stesso resistenti e permettono una buona qualità audio, nonostante il basso prezzo di vendita.

Sennheiser HD 201

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Sennheiser HD 201

 

Recensione Completa Sennheiser HD 201

Per chi ama la musica, sia che si tratti di un semplice appassionato che di un professionista del settore, Sennheiser è considerato, da sempre, un marchio sinonimo di qualità. L’azienda tedesca, specializzata nella produzione di microfoni, auricolari e cuffie, continua a proporre articoli dall’elevato contenuto tecnologico.

In questa recensione, vi parleremo delle Sennheiser HD 201, delle cuffie circumaurali che, al pregio di essere vendute ad un prezzo veramente contenuto (meno di 30 euro), riescono ad offrire una buona qualità audio, che diventa eccellente se confrontata con modelli appartenenti alla medesima fascia di prezzo. Inoltre, le Sennheiser HD201 si caratterizzano per la loro struttura avvolgente e per la resistenza all’usura, frutto di materiali di costruzione di buona piuttosto resistenti. Andiamo a vederle nel dettaglio…..

1. Confezione, Design e Materiali 

La confezione che racchiude le Sennheiser HD 201 è molto minimale, al suo interno troviamo solamente le cuffie e un adattatore stereo jack da 6.3 mm.

Prendendole in mano si nota subito un’estrema leggerezza (il peso raggiunge i 165 grammi). Nonostante le Sennheiser HD 201 siano state realizzate con plastiche molto leggere, possiamo garantirvi che queste cuffie sono estremamente resistenti e durature.

A sorprendere è anche la la lunghezza del cavo, che raggiunge i 3 metri; in questo modo, chi desidera guardare la Tv dal divano, isolandosi dal mondo circostante, non avrà problemi.

Si rivela ottimo anche l’isolamento acustico di queste Sennheiser HD 201, trattandosi di cuffie circumaurali chiuse. Una volta indossate infatti, i rumori di sottofondo vengono quasi completamente attenuati; anche tenendo le finestre di casa o dell’ufficio aperte, l’ascolto non risulterà disturbato da voci o dai classici rumori del traffico stradale. Inoltre, l’isolamento passivo, permette di ascoltare brani musicali o di guardare film, senza disturbare chi siede vicino a noi. Per tale motivo, queste cuffie circumaurali, dal prezzo molto basso, possono essere impiegate senza problemi anche all’interno di una biblioteca o comunque in ambienti nei quali è richiesto il massimo silenzio e perché no, magari anche all’interno di studi di registrazione per eventuali registrazioni vocali.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Il fatto di essere particolarmente leggere, permette agli utenti di indossare le Sennheiser HD201 anche per diverse ore, oltretutto senza “scaldare” in modo eccessivo le orecchie. Trattandosi di cuffie circumaurali, finiscono per “contenere” il padiglione auricolare, non appoggiandosi su quest’ultimo e, quindi, non esercitando la tipica pressione delle cuffie on-ear (quindi sovraurali). Inoltre, rispetto ad altri modelli più costosi, Sennheiser è riuscita a garantire all’interno delle cuffie, uno spazio sufficiente per assicurare alle orecchie un comfort ottimale.

Qualcosa in più poteva essere fatto invece, a livello di rivestimento dei padiglioni, soprattutto per quanto riguarda la scelta del materiale che non ci è sembrato particolarmente duraturo.

 

3. Qualità dell’Audio

Le Sennheiser HD 201 sono cuffie che consentono a chi le indossa di godere di un audio bilanciato e piuttosto pulito. Nonostante si tratta di cuffie economiche, non abbiamo riscontrato fastidiose distorsioni, anche a volumi elevati.

La gamma di frequenza che le Sennheiser HD 201 sono in grado di riprodurre, ovvero 21 – 18000 Hz, non è certamente tra le più ampie con cui abbiamo avuto a che fare, tuttavia si attesta su dei buoni livelli e permette di cogliere abbastanza dettagli in ogni brano musicale.

L’impedenza invece è di 24 Ohm, quindi potete utilizzarle tranquillamente anche su piccoli dispositivi portatili come lettori mp3, smartphone ecc., mentre la pressione acustica è pari a 108 dB, quindi rientriamo nella media, anche se a volte, è necessario tenere al massimo il volume del dispositivo che stiamo utilizzando per la riproduzione audio, specialmente quando se le canzoni che stiamo ascoltando non hanno una buona dinamica.

 

4. Caratteristiche Principali e Funzionalità

Le Sennheiser HD 201 si dimostrano particolarmente versatili, risultando la soluzione economica ideale per chi desidera delle cuffie da utilizzare sia per ascoltare musica che per godere di un audio di buona qualità nel momento in cui si sceglie di guardare un film alla Tv.

Chi decide di utilizzarle per il gaming invece, noterà subito una buona riproduzione dei rumori ambientali; in particolare, sarà possibile percepire i “movimenti” compiuti dai personaggi di uno sparatutto in prima persona, in grado di coinvolgere ancora di più nell’atmosfera del gioco. Tuttavia non disponendo di un microfono integrato per la chat, le Sennheiser HD 201 sono sicuramente poco indicate per l’utilizzo gaming.

 

Scheda Tecnica

  • Stile Cuffie: con archetto
  • Colore: argento
  • Risposta in Frequenza: 21 – 18.000 Hz
  • Pressione Sonora (SPL): 108 dB
  • Distorsione Armonica Totale (THD): < 0,7 %
  • Lunghezza cavo: 3 metri
  • Peso: 165 g
  • Impedenza Nominale: 24 Ω

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Rapporto qualità/prezzo eccellente
  • Cavo molto lungo (ideale per guardare la Tv)
  • Materiali leggeri ma resistenti
  • Buona qualità audio per il basso prezzo di vendita
  • Buon comfort di utilizzo

svantaggi

Svantaggi

  • Bassi non particolarmente brillanti
  • Volume non adeguatamente alto

 

Le Nostre Opinioni

Conoscendo la qualità dei prodotti Sennheiser, il prezzo delle Sennheiser HD 201 è il primo aspetto a poter indirizzare l’utente verso l’acquisto. Anche se queste cuffie sono economiche, il comparto tecnico è di buon livello. Sono diverse le caratteristiche che riescono a rendere interessante questo modello, dalla qualità del suono al comfort.

Pur non potendo assicurare risultati eccellenti, l’ottimo isolamento e la pulizia del suono (in particolare alti e medi), fanno delle Sennheiser HD201, delle cuffie circumaurali in grado di offrire una buona qualità, a patto che non abbiate troppe pretese.

I diversi generi musicali vengono riprodotti con un suono abbastanza bilanciato e con bassi presenti ma poco invadenti, regalando dunque delle ore piacevoli di ascolto, favorite anche da un livello di comfort non indifferente.

Queste cuffie sono dunque adatte per l’ascolto di qualsiasi genere musicale ed inoltre la fama dell’azienda è un’ulteriore garanzia sul fatto di poter utilizzare le Sennheiser HD 201 a lungo, senza riscontrare particolari problemi di usura, non a caso risultano tra le cuffie circumaurali più vendute in questa fascia di prezzo.

 

Voti Finali

  • Design - 6.5/10
    6.5/10
  • Materiali - 6.8/10
    6.8/10
  • Comodità - 7.3/10
    7.3/10
  • Qualità Audio - 7.4/10
    7.4/10
  • Qualità / Prezzo - 7.7/10
    7.7/10

Il Nostro Voto Totale

7.1/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: