Le cuffie Sennheiser HD 429 rientrano in una fascia di prezzo media / bassa e secondo noi consentono una buona qualità audio e una riproduzione delle frequenze abbastanza fedele per il prezzo a cui vengono vendute. Si tratta di cuffie molto consigliate per chi non vuole spendere cifre importanti e sono adatte per l’ascolto di qualsiasi genere musicale.

Sennheiser HD 429

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Sennheiser HD 429

 

Recensione Completa Sennheiser HD 429

Le cuffie chiuse Sennheiser HD 429 sono un’ottima scelta per chi non vuole rinunciare alla qualità audio senza spendere grosse cifre. Si tratta di un prodotto adatto per l’ascolto di ogni tipo di musica, grazie ad un audio particolarmente equilibrato e di buon livello.

Queste cuffie per musica sono poi costruite in plastica resistente e sono dotate di un cavo lungo ben 3 metri ma privo di microfono, di conseguenza non possono essere usate per le chat o le conversazioni al telefono.

Ma vediamo più da vicino nella nostra recensione, quali sono le caratteristiche principali delle Sennheiser HD 429.

1. Confezione, Design e Materiali 

Prima di tutto osserviamo il packaging: è completamente in plastica trasparente, lasciando vedere il contenuto interno della confezione che, oltre a contenere le Sennheiser HD 429, contiene anche un adattatore jack da 6,3 mm placcato oro, la garanzia e il manuale d’uso.

Per quanto riguarda l’estetica, le cuffie Sennheiser HD 429 hanno un design ergonomico che si adatta bene alla testa e alle orecchie. L’archetto è molto flessibile e, sottoposto a pressione, non ha dato l’impressione di spezzarsi. Nella parte superiore è rivestito con un cuscinetto imbottito protetto da finta pelle, la stessa che riveste l’imbottitura interna dell’earcup. L’esterno del padiglione invece è in plastica a forma di griglia con impresso il logo Sennheiser, risulta ruvida al tatto ed è circondata da una sottile linea argentata.

Come dicevamo nell’introduzione, il cavo è lungo 3 metri ed è quindi molto comodo per collegare le cuffie (tramite l’apposito adattatore) all’impianto Hi-Fi di casa o eventualmente alla televisione, mentre ci è sembrato un po’ troppo lungo e sottile per un uso outdoor, infatti quando necessita di essere arrotolato tende ad aggrovigliarsi facilmente.

 

2. Comodità ed Ergonomia

L’imbottitura rivestita in finta pelle sui padiglioni e sull’archetto, si è dimostrata utile perché, anche dopo diverse ore di utilizzo, le cuffie Sennheiser HD 429 sono risultate comode e non particolarmente pesanti, sebbene, con i loro 400 grammi, non siano proprio un peso piuma. Ma oltre alla comodità, dobbiamo sottolineare che anche la traspirabilità dell’imbottitura è buona e non fa sudare eccessivamente l’orecchio.

Delle Sennheiser HD 429, ci ha colpiti soprattutto la flessibilità dei padiglioni e dell’archetto, infatti l’archetto oltre a poter essere regolato in altezza, si adatta perfettamente alle dimensioni di qualsiasi nuca, mentre i padiglioni oscillano internamente per adattarsi meglio alle inclinazioni delle orecchie e possono anche ruotare, permettendo un’adeguato comfort in fase di utilizzo, anche per usi piuttosto intensi.

 

3. Qualità dell’Audio

Dopo avere parlato di come si presentano alla vista le cuffie Sennheiser HD 429, veniamo all’aspetto più importante: la qualità della riproduzione audio.

Pur non essendo di fronte a un prodotto top di gamma, dobbiamo dire che all’ascolto, la sensazione è stata decisamente buona, per lo meno superiore a quella data da molti altri prodotti di fascia media.

Le basse frequenze risultano armoniose e ricche, le medie frequenze hanno la giusta ampiezza mentre le alte frequenze sono ben definite. Le parti vocali sono cristalline e ben armonizzate con quelle musicali, non aspettatevi comunque prestazioni da cuffie di fascia alta. La risposta in frequenza ha comunque un’ampiezza di 18 – 22000 Hz.

Il suono in generale ci è sembrato ben equilibrato, quindi se siete amanti dei bassi particolarmente enfatizzati, probabilmente questo prodotto non fa per voi. Come non fa per voi se siete audiofili che cercano la perfezione nell’ascolto.

Per completezza diciamo anche che le Sennheiser HD 429 si sono dimostrate un ottimo prodotto per ascoltare qualsiasi genere musicale, tuttavia, collegandole al pc, abbiamo riscontrato un volume dell’audio un po’ basso. Si può ovviare al problema, utilizzando un amplificatore, anche di quelli integrati ad esempio in alcune schede audio esterne (semi-professionali o professionali).

Molto buona anche la nitidezza del suono a volumi più elevati, infatti la distorsione armonica (THD) è inferiore allo 0,1 %, quindi ottima per la fascia di prezzo in cui sono collocate queste cuffie chiuse.

Infine, visto che si tratta appunto di cuffie chiuse, abbiamo notato anche un ottimo isolamento acustico passivo dai rumori esterni, rendendo il suono molto più avvolgente e caldo, riducendo tuttavia quella “spazialità” e “apertura” del suono, che di solito viene ricercata da chi ascolta prevalentemente musica classica.

 

Scheda Tecnica

  • Impedenza: 32 Ω
  • Risposta in frequenza: 18 – 22.000 Hz
  • Livello di pressione sonora (SPL): 110 dB
  • THD (distorsione armonica totale): < 0,1%
  • Jack spina: 3,5 millimetri
  • Adattatore oro da 6,3 millimetri incluso nella confezione
  • Cavo unilaterale OFC: lungo 3 m
  • Tipo di trasduttore: dinamico, chiuso

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
  • Buona qualità audio
  • Buoni materiali
  • Molto confortevoli
  • Buon isolamento acustico
  • Adatte a qualsiasi genere musicale

svantaggi

Svantaggi

  • Manca una custodia
  • Un po’ ingombranti per un uso outdoor

 

Le Nostre Opinioni

Secondo la nostra personale opinione, le Sennheiser HD 429 vengono vendute ad un prezzo decisamente basso rispetto alla qualità che sono in grado di offrire. Chiaramente non sono cuffie per veri audiofili, alla ricerca di sfumature e dettagli più difficili da percepire, ma sono comunque in grado di restituire delle buone soddisfazioni durante l’ascolto dei brani musicali, oltretutto di qualsiasi genere, un po’ meno per la musica classica.

In conclusione, il nostro test è stato più che soddisfacente, così come la qualità del design e dei materiali. Peccato solamente che nella confezione, Sennheiser non abbia incluso una custodia o una sacchetta in cui riporre le cuffie, sarebbe stata molto utile per trasportarle senza rovinarle.

Questo comunque non cambia il nostro giudizio: riteniamo infatti che le Sennheiser HD 429, siano tra le cuffie con il miglior rapporto qualità / prezzo presenti attualmente sul mercato, quindi ne consigliamo sicuramente l’acquisto.

 

Voti Finali

  • Design - 7.3/10
    7.3/10
  • Materiali - 7.8/10
    7.8/10
  • Comodità - 8/10
    8/10
  • Qualità Audio - 7.8/10
    7.8/10
  • Qualità / Prezzo - 8.2/10
    8.2/10

Il Nostro Voto Totale

7.8/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: