I Sennheiser IE 60 sono tra i migliori auricolari in ear che abbiamo testato e recensito fino ad ora. Rappresentano uno dei modelli top di gamma di alto livello, ideali per i veri audiofili e per i professionisti dell’audio. Essendo cuffie monitor, le Sennheiser IE 60 sono in grado di riprodurre in modo assolutamente fedele alla realtà, ogni singola frequenza udibile dall’orecchio e a nostro avviso sono anche dotate di un ottimo rapporto qualità / prezzo.

Sennheiser IE 60

Il Nostro Voto

Dove Acquistarli al Miglior Prezzo?

 

Video Sennheiser IE 60

 

Recensione Completa Sennheiser IE 60

Sennheiser IE 60 sono gli auricolari in ear professionali di cui vi parleremo in questa recensione. Si tratta di cuffie auricolari ideali per l’ascolto della musica ad alti livelli, vengono infatti utilizzate anche in ambito professionale in alcuni studi di registrazione.

I bassi vengono riprodotti in modo assolutamente equilibrato, ovvero sono profondi e caldi ma non eccessivamente enfatizzati, rendendo questi auricolari in ear ideali per qualsiasi genere musicale, mentre la pienezza delle medie frequenze, non impedisce certo agli appassionati anche l’ascolto di musica sinfonica o rock. Le Sennheiser IE 60 sono assolutamente semplici ma per nulla essenziali, inoltre arrivano dotate di diversi accessori, che adesso andremo a vedere più nel dettaglio nella nostra recensione…..

1. Accessori, Design e Materiali

Iniziamo col dire che le Sennheiser IE 60 sono delle in-ear leggerissime (pesano meno di 50 grammi) e sono caratterizzate da un design accattivante e sportivo: merito della partnership con BMW, che ha aiutato l’azienda tedesca a migliorare l’aspetto estetico di molti dei suoi trasmettitori.

I materiali utilizzati sono assolutamente di ottima fattura, specialmente quelli che riguardano i componenti interni per la trasmissione dell’audio. La struttura dei micro-padiglioni è stata realizzata in plastica dura e resistente, mentre i cuscinetti sono stati realizzati in gomma siliconica.

Passando ora alla dotazione di accessori, nella confezione troviamo la solita quick guide di Sennheiser, piuttosto esplicativa e di facile comprensione grazie alle varie illustrazioni, troviamo poi i comuni gommini / adattatori in ear di varie dimensioni tra cui S, M e L. Continuando con il contenuto della confezione, troviamo anche una clip per tenere fermo il cavo sui vestiti, un elemento sussidiario particolarmente utile se utilizzato insieme agli earhook, sono presenti poi anche i ganci stabilizzatori da integrare ai padiglioni (servono per fissare meglio gli auricolari alle orecchie). Sennheiser si distingue da sempre per la raffinatezza dei propri prodotti, quindi in questa ricca di dotazione di accessori, non poteva di certo mancare un accessorio per la pulizia dei gommini e della parte interna degli auricolari, oltre ad una custodia deluxe in plastica e metallo (di ottima fattura) in cui riporre gli auricolari con il cavo ben avvolto (lungo 1,2 metri).

 

2. Comodità ed Ergonomia

Questi auricolari in-ear sono leggermente più comodi ed ergonomici rispetto ai suoi concorrenti; questo perché Sennheiser ha deciso di circondare i cuscinetti in gomma di un altro sottile strato dello stesso materiale, per non inserirsi interamente nel padiglione bensì appoggiarsi quanto basta all’entrata e offrire un fit piuttosto stabile e fermo. Inoltre le giunzioni, quelle ad esempio dei cuscinetti e del jack da 3,5 mm, sono rinforzate con un sottile strato di plastica aggiuntivo, per resistere all’usura della frizione.

Peccato che la società tedesca non abbia dotato le cuffie anche di comandi per il controllo del volume o delle tracce e di handfree kit per permettere di ascoltare la musica anche in modalità senza fili, una caratteristica presente in molti auricolari di fascia medio-alta. Sennheiser offre i suoi trasmettitori sia con il right che con il left fit, per consentire invariabilmente sia ai mancini che ai destrimani, di scegliere le cuffie più adatte alle proprie esigenze; purtroppo però, a differenza degli altri amplificatori della linea ‘I’, le Sennheiser IE 60 non sono compatibili con l’invio/ricezione delle chiamate, infatti non sono dotate di microfono.

 

3. Qualità dell’Audio

La qualità del suono delle Sennheiser IE 60 è ottima, eppure fornita ad un prezzo per nulla eccessivo. La casa madre si distingue da sempre per il livello audio particolarmente elevato che sa offrire ai suoi clienti, e anche con questi auricolari è stata in grado di lanciare sul mercato un prodotto top di gamma, anche se “lievemente” imperfetto.

I driver dinamici al neodimio, sono in grado di offrire un suono ampio e ricco e grazie al loro design e all’efficienza dei gommini siliconici, possiamo dire che l’isolamento acustico passivo è piuttosto efficiente, fino a 20 dB. Proprio grazie a questa caratteristica, le Sennheiser IE 60 sono assolutamente consigliate anche per chi desidera ascoltare musica di alta qualità in movimento, ad esempio sui mezzi pubblici.

La risposta in frequenza poi è molto buona, va da un minimo di 10 Hz ad un massimo di 18000 Hz, per questo, le Sennheiser IE 60 sono apprezzabili soprattutto dagli amanti della musica di ogni genere, ma in virtù del fatto che sono in grado di offrire un sound intenso e corposo sulle basse frequenze, questi auricolari in ear potrebbero rivelarsi molto buoni anche per la visione di film particolarmente ricchi di effetti.

Per quanto riguarda la musica invece, noi le indichiamo soprattutto per l’ascolto di musica rock, elettronica, hip-hop e sinfonica, dove danno il meglio di sé grazie alle frequenze ben bilanciate e non eccessivamente enfatizzate, sia per quanto riguarda i bassi, che i medi e gli alti. Nella musica classica poi, si riescono a cogliere molti dettagli e si ha la sensazione di essere a contatto diretto con gli strumenti.

Se vogliamo essere proprio pignoli, le alte frequenze sono molto chiare e dettagliate, tuttavia manca quel dettaglio in più che avrebbe reso queste cuffie quasi perfette, un aspetto che si nota soprattutto nei brani con arrangiamenti complessi, acustici o metal e a volte anche nelle voci, ma è un difetto talmente minimo, che lo saprebbero percepire in pochi.

Il pregio sicuramente più grande delle Sennheiser IE 60 sta nella capacità del suono di mantenersi costantemente a livello, senza distorcersi o rovinarsi in presenza di elevate o bassissime intensità di volume, un regalo del THD (distorsione armonica totale) pari a < 0,1 %.

 

Scheda Tecnica

  • Impedenza: 16 Ω
  • Risposta in Frequenza: 10 – 18000 Hz
  • Livello di Pressione Sonora (SPL): 115 dB
  • THD (Distorsione Armonica Totale): < 0,1 %
  • Tipo di Auricolare: Intrauricolare
  • Lunghezza del Cavo: 1.2 m
  • Tipo di Trasduttore: Dinamico
  • Peso: 5 g
  • Isolamento Acustico Passive: fino a 20 dB (90 %)
  • Contenuto della confezione: auricolari Sennheiser IE 60, Custodia protettiva Deluxe, Set di gommini adattatori per l’orecchio (S / M / L), Coppia di ganci stabilizzatori per le orecchie, Strumento di pulizia, Fermacavo.

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Qualità audio di alto livello (adatto a qualsiasi genere musicale)
  • Basse frequenze avvolgenti ma equilibrate
  • Nessuna distorsione del suono
  • Elevata qualità dei materiali
  • Ottima ergonomia
  • Ottima Qualità Prezzo (per essere auricolari in ear di alto livello)

svantaggi

Svantaggi

  • Mancanza di comandi di gestione sul cavo
  • Cavo non rimovibile

 

Le Nostre Opinioni

Le Sennheiser IE 60 sono delle cuffie top di gamma che ci sentiamo di indicare agli audiofili di ogni sorta, per via del suono di alta qualità offerto ad un prezzo in fin dei conti accessibile.

Il sound che questi auricolari in ear sono in grado di offrire è veramente eccezionale, equilibrato, naturale e complessivamente ricco di dettagli, caratteristica che li rende ideali per l’ascolto di qualsiasi genere musicale (dall’elettronica al rock e alla musica classica) ma anche per chi con la musica ci lavora in ambito professionale, tanto che noi li abbiamo classificati come i migliori auricolari monitor per qualità / prezzo.

Anche la comfort risulta ottimo, in dotazione poi vengono forniti molti gommini intrauricolari di diverse misure, quindi sarà veramente difficile che non riuscirete a trovare quello della misura adatta al vostro canale uditivo.

In definitiva, noi siamo rimasti veramente soddisfatti dalla resa acustica di questi auricolari e siamo sempre più convinti che il loro prezzo di vendita è più che adeguato alla qualità che queste cuffie sono in grado di offrire.

 

Voti Finali

  • Design - 9.2/10
    9.2/10
  • Materiali - 9/10
    9/10
  • Comodità - 9.2/10
    9.2/10
  • Qualità Audio - 9/10
    9/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Il Nostro Voto Totale

9/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: