Gli auricolari in ear Sennheiser Momentum In-Ear, rappresentano il prodotto ideale per chi cerca una qualità audio di livello intermedio ma ad un prezzo decisamente interessante. Si tratta di cuffie intrauricolari che vantano delle ottime caratteristiche tecniche ed offrono un sound adatto a qualsiasi genere musicale, con una buona risposta sulle frequenze basse e alte.

Sennheiser Momentum In-Ear

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Sennheiser Momentum In-Ear

 

Recensione Completa Sennheiser Momentum In-Ear

Sennheiser Momentum In Ear - ConfezioneIn questa recensione, vi parleremo delle pluri-consigliate Sennheiser Momentum In-Ear. Si tratta di cuffie intrauricolari che si distinguono dalla concorrenza principalmente per il loro ottimo rapporto qualità / prezzo, ma anche per il loro design accattivante e sportivo, che nasconde un sound ad alte prestazioni, con bassi potenti e alte frequenze ricche ed articolate.

Questi auricolari in ear, vengono venduti in due versioni, una per i sistemi Android, l’altra per i sistemi Apple. Sono infatti dotati di microfono integrato e di 3 comandi in linea per il controllo delle tracce audio e delle chiamate in entrata / uscita, ovviamente quando connesse a smartphone o tablet.

In questa nostra recensione, cercheremo dunque di analizzarne ogni aspetto fondamentale, estrapolandone eventuali vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione prima di un eventuale acquisto, ma vi diciamo già da ora che si tratta di ottimi auricolari in ear…..

1. Confezione, Design e Materiali 

Sennheiser Momentum In Ear - CustodiaIniziamo la nostra recensione dalla confezione delle Sennheiser Momentum In-Ear e dal suo contenuto. All’interno troviamo infatti una comoda custodia in tessuto di ottima fattura con zip, all’interno della quale troviamo gli auricolari ben posizionati e i gommini in silicone per le diverse misure. Infine, troviamo la guida rapida all’utilizzo delle Sennheiser Momentum In-Ear, tuttavia non abbiamo trovato un adattatore jack da 6,3 mm che sarebbe risultato molto utile in caso di utilizzo con impianti stereo dotati tale ingresso.

Ma veniamo agli auricolari veri e propri, da subito notiamo un design assolutamente sporty-chic, dato dalla struttura in plastica con finitura metallizzata, disponibile solo in rosso con profili neri o totalmente neri.

Sotto i classici gommini in silicone invece, troviamo l’anima delle Sennheiser Momentum In-Ear: un tunnel cilindrico in acciaio inossidabile, costruito seguendo un piano leggermente inclinato per offrire un maggiore comfort. Sul retro invece, la piastrina tonda e piatta che ospita il logo, permette di inserire gli auricolari con una semplice pressione del pollice, rendendo l’inserimento nel condotto uditivo ancora più agevole, in più i due ganci posti a monte, guidano il cavo e lo tengono fermo.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Sennheiser Momentum In EarPassiamo ora al paragrafo relativo all’ergonomia dei Sennheiser Momentum In-Ear. Due sono gli accorgimenti anti-usura offerti dalla casa tedesca per questi auricolari: il primo è rappresentato dal cavo bicolor, lungo 1,3 metri e piatto per evitare eventuali attorcigliamenti, il secondo, dal jack tradizionale da 3,5 mm proposto in versione angolare, rendendolo più resistente ad eventuali sollecitazioni.

I gommini auricolari poi sono semi-trasparenti, ma a differenza di quelli proposti dalla concorrenza, sono offerti in 4 diverse misurazioni (XS – S – M – L) affinché possano adattarsi meglio alle dimensione dei vari canali uditivi.

Come abbiamo scritto precedentemente, le Sennheiser Momentum In-Ear sono state realizzate in due versioni: una per smartphone e tablet Apple iOS, l’altra per i dispositivi mobile Android, come il Samsung Galaxy, Sony, LG e HTC ma anche altri dispositivi, per avere, grazie ai tre comandi in linea, il pieno controllo delle tracce musicali e delle chiamate in entrata e in uscita. Consigliamo comunque di prestare molta attenzione alla compatibilità prima di effettuare l’acquisto.

 

3. Qualità dell’Audio e del Microfono

Sennheiser Momentum In EarVediamo ora quali sono le principali caratteristiche tecniche relative all’audio delle Sennheiser Momentum In-Ear. La risposta in frequenza ad esempio è di 15 – 22,000 Hz, quindi uno spettro di frequenze riproducibili che rientra all’incirca nella media degli auricolari in ear di livello medio / alto.

Per quanto riguarda il sound generale invece, da quello che abbiamo potuto constatare, queste Sennheiser Momentum In Ear risultano avere una resa sonora di tipo v-shaped, ovvero presentano una leggera enfatizzazione sulle basse e sulle alte frequenze, lasciando i medi leggermente indietro. Di norma, questo tipo di bilanciamento, è il più diffuso nel mondo consumer e permette di ascoltare qualsiasi genere musicale, specialmente quelli più moderni ed elettronici, con basse frequenze molto accentuate.

Tuttavia, abbiamo scritto che l’enfatizzazione su queste frequenze è leggera, quindi i bassi sono piuttosto potenti e profondi ma sempre con un certo controllo e con un certo bilanciamento. Anche gli alti sono degni di nota, poiché offrono un suono in uscita molto chiaro e pulito.

Effettuate comunque un buon rodaggio iniziale prima di dare giudizi affrettati su questi ottimi auricolari ed inoltre cercate di scegliere il gommino auricolare più adatto al vostro canale uditivo, ricordate che l’orecchio deve essere ben “tappato”, altrimenti avrete una resa sonora “piatta” e assolutamente priva di profondità.

Andando avanti con le caratteristiche tecniche delle Sennheiser Momentum In-Ear, troviamo un’impedenza di 18 Ohm, un THD inferiore allo 0.5 % e un livello di pressione sonora SPL pari a 118 dB, garantendo dunque un buon volume in ascolto, soprattutto sui piccoli dispositivi come smartphone, tablet e lettori mp3, oltretutto senza particolari distorsioni ad alti volumi, ma questo dipende soprattutto dal volume e dalla qualità dei file audio che andrete ad ascoltare.

I driver delle Sennheiser Momentum In-Ear inoltre, sono al neodimio, grazie ai quali, gli appassionati di musica, potranno distinguere chiaramente i diversi layer di ogni produzione musicale, con un background sonoro armonico per nulla distorto, che esalta ogni strumento utilizzato.

Abbiamo poi trovato ottimo anche l’isolamento acustico, anche se dipende molto dalle dimensioni del proprio canale uditivo e da quanto il gommino riesce a “tapparlo”, evitando dispersioni di suono e aumentando di molto la resa sulle basse frequenze.

Infine, per ultimo ma non meno importante, il microfono integrato nelle Sennheiser Momentum In-Ear che è di tipo omnidirezionale e presenta una risposta in frequenza di 100 – 10.000 Hz, anch’esso nella media dei microfoni integrati negli auricolari in ear. Il taglio delle basse frequenze a 100 Hz, fa si che la voce in entrata risulti chiara e pulita ai nostri interlocutori. Onestamente non abbiamo riscontrato problemi con il microfono integrato in questi auricolari ed è risultato sempre ben funzionante.

 

4. Caratteristiche Principali e Funzionalità

Sennheiser Momentum In Ear - ComandiPer quanto riguarda invece le funzionalità principali delle Sennheiser Momentum In-Ear, sono tutte racchiuse nei tre comandi in-line posti sul cavo, che oltre a permettere di controllare il volume, consentono di mandare avanti o indietro le tracce audio e di rispondere o rifiutare ad eventuali chiamata, premendo più volte il tasto centrale, ma a nostro avviso, la suddivisione offerta da Sennheiser in due diversi modelli (uno per utenti iOS e un altro per utilizzatori Android), ci sembra per certi versi ormai superata e avremmo preferito un cavo intercambiabile, ma questo non può essere certo ritenuto un buon motivo per non acquistare questi ottimi auricolari in ear.

 

Scheda Tecnica

  • Colore: nero, cromato
  • Compatibilità: iPhone / iPad / iPod, Samsung Galaxy ™, LG ™, HTC ™, Sony ™, Altri dispositivi
  • Impedenza: 18 Ω
  • Risposta in Frequenza (microfono): 100 – 10.000 Hz
  • Risposta in Frequenza (cuffie): 15 Hz – 22000 Hz
  • Livello di Pressione Sonora (SPL): 118 dB (1 kHz / 1Vrms)
  • Distorsione armonica totale (THD): < 0,5% (1 kHz, 100 dB SPL)
  • Tipo di connettore: jack da 3,5 mm angolato
  • Lunghezza Cavo: 1,3 m
  • Peso: 16 g
  • Tipo di Microfono: modello omnidirezionale
  • Sensibilità del microfono: – 44 dB V / Pa

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottimo rapporto Qualità / Prezzo
  • Suono di alta qualità, profondo e nitido allo stesso tempo (buono il bilanciamento sonoro)
  • Comandi in linea comodi
  • Microfono integrato di buona qualità
  • Design molto rifinito
  • Buona qualità dei materiali
  • Elevata ergonomia e comodità di utilizzo
  • Il cavo non si attorciglia
  • Adatti per qualsiasi genere musicale
  • Comoda custodia fornita in dotazione

svantaggi

Svantaggi

  • Il cavo non è intercambiabile e risulta un po’ duro
  • Mancano degli adattatori in dotazione
  • Le medie frequenze non sono impeccabili

 

Le Nostre Opinioni

I Sennheiser Momentum In-Ear sono a nostro avviso degli auricolari veramente equilibrati, sia dal punto di vista sonoro, sia dal punto di vista costruttivo. La struttura interna in acciaio inossidabile forma una cassa di risonanza ideale per un suono profondo ma complessivamente bilanciato e ricco di dettagli sonori.

Questi auricolari presentano una leggera enfatizzazione sulle frequenze basse e alte, mentre le medie risultano un po’ arretrate, tuttavia il bilanciamento generale del sound e la resa sui dettagli nelle frequenze alte, fanno si che questi auricolari in ear, possano essere utilizzati per l’ascolto di qualsiasi genere musicale, dai più sofisticati o classici, a quelli più moderni e con sonorità elettroniche.

Considerando che si tratta di auricolari in ear con microfono integrato, quindi ideali per smartphone (in particolare quelli che montano il sistema Android o iOS), venduti ad un prezzo decisamente interessante e oltretutto forniti in una custodia ben realizzata e molto comoda, noi consigliamo vivamente l’acquisto dei Sennheiser Momentum In-Ear, proprio perché dispongono secondo noi di un rapporto qualità / prezzo decisamente buono. Difficile trovare di meglio nella fascia di prezzo in cui sono collocati.

 

Voti Finali

  • Design - 8.8/10
    8.8/10
  • Materiali - 8.4/10
    8.4/10
  • Comodità - 8.5/10
    8.5/10
  • Qualità Audio - 8.4/10
    8.4/10
  • Qualità Microfono - 8/10
    8/10
  • Qualità / Prezzo - 8.6/10
    8.6/10

Il Nostro Voto Totale

8.5/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: