Le Sennheiser OCX 686 rappresentano le cuffie auricolari in ear ideali per chi pratica sport e vuole gestire sia le chiamate del proprio smartphone Android o Apple e ascoltare musica. Questi auricolari sono costruiti con degli ottimi materiali e garantiscono un buon comfort, nonché una buona qualità audio, per un prezzo di vendita decisamente onesto.

Sennheiser OCX 686

Il Nostro Voto

Dove Acquistarli al Miglior Prezzo?

 

Video Sennheiser OCX 686

 

Recensione Completa Sennheiser OCX 686

Sennheiser OCX 686 è l’auricolare in ear ideato per lo sport e ve ne parleremo in modo approfondito proprio in questa recensione.

Grazie ai ganci regolabili da portare dietro le orecchie e ai controller sul cavo, questi auricolari in ear sono adatti a svolgere qualsiasi tipo di attività fisica: dal jogging alla palestra, mentre i gommini dotati di trattamento igienizzante offerto da Steri-Touch, proteggono le orecchine dalle infezioni, anche in caso di sudorazione piuttosto intensa.

Le Sennheiser OCX 686 sono inoltre compatibili con diversi device mobili, tra cui lettori mp3, smartphone Android, Apple, tablet, PC e quant’altro, infatti sono dotate di microfono integrato per gestire le chiamate in entrata e in uscita.

1. Accessori, Design e Materiali

Un particolare degli auricolari in ear Sennheiser OCX 686 che ci ha convinti molto, è sicuramente la loro leggerezza. Queste cuffiette infatti, sono incredibilmente leggere (pesano appena 20 gr.) e sono anche particolarmente ergonomiche; oltre ai ganci da indossare dietro le orecchie, che abbiamo trovato decisamente morbidi e flessibili, le Sennheiser OCX 686 sono dotate anche di gommini antibatterici Steri-Touch, adattabili alle diverse dimensioni del canale uditivo (S, M, L).

Il telaio poi è realizzato in plastica dura color grigio, mentre il cavo rinforzato è stato realizzato in vistoso e sportivo color lime, ideale per le sessioni d’allenamento in serata. Insomma, nel complesso, questi auricolari per sport ci hanno dato un’ottima sensazione di robustezza ma soprattutto resistenza, i materiali sembrano piuttosto flessibili e quindi ideali anche per gli allenamenti più impegnativi.

Nella confezione troverete anche la cable clip, ovvero un piccolo accessorio che serve per agganciare il cavo ai vestiti e tenerlo fermo durante i movimenti. Infine, troviamo come al solito la garanzia di due anni e una morbida custodia a sacchetta in cui riporre gli auricolari in ear.

 

2. Comodità ed Ergonomia

In fatto di ergonomia, uno degli aspetti più importanti degli auricolari Sennheiser OCX 686, è rappresentato dal controller per il volume (disposto sul cavo), nonché dal microfono integrato per rispondere alle chiamate.

Bisogna specificare però che questi auricolari vengono venduti in due diversi modelli:

Sennheiser OCX 686G: rappresentano il modello con i comandi compatibili per i Samsung Galaxy e probabilmente con molti altri dispositivi Android.

Sennheiser OCX 686i: ovvero il modello con i comandi compatibili per Iphone e altri dispositivi Apple.

Inoltre, gli earhook dei Sennheiser OCX 686 hanno una tenuta nell’orecchio piuttosto stabile, sono regolabili e flessibili e grazie alla forma ergonomica che segue la conformazione del padiglione auricolare, si adattano perfettamente alle attività sportive più intense, ma anche a coloro che portano gli occhiali e vogliono un device comodo e ultra-light.

Ma continuamo a parlare dei micropadiglioni, dove prendono posto i gommini lavabili Steri-Touch, ideati per tenere al riparo le orecchie da eventuali infezioni, grazie all’argento colloidale, lo stesso utilizzato negli ospedali e in alcuni imballaggi alimentari per la disinfezione. Come se non bastasse, le Sennheiser OCX 686 sono garantite IPX4 per resistere anche all’acqua e al sudore: ne sconsigliamo l’utilizzo sotto la doccia, ma sono perfette per sopportare schizzi d’acqua, pioggia battente o sudore.

Il cavo audio lungo 1,2 m è dotato del classico jack da 3,5 mm con uscita angolare per migliorare il fit; inoltre il rinforzo in plastica in prossimità dei comandi, aiuta ad evitare fastidiosi attorcigliamenti.

 

3. Qualità dell’Audio

Ma passiamo alle caratteristiche nascoste e più rilevanti di queste cuffiette, ovvero la qualità del sound: anche con questo prodotto, Sennheiser è stata in grado di offrire un’ottima qualità audio. 

La risposta in frequenza (18 – 20,000 Hz) è sicuramente molto buona e garantisce una riproduzione fedele di tutte le frequenze udibili da un orecchio umano. Vi ricordiamo comunque che queste cuffie non sono state pensate per gli audiofili, bensì per gli sportivi, quindi devono essere in grado di offrire il miglior sound possibile in relazione all’attività fisica che si sta eseguendo, garantendo un sound abbastanza equilibrato e senza particolari enfatizzazioni sulle frequenze, tuttavia non aspettatevi toni alti particolarmente cristallini e basse frequenze profonde e calde.

Grazie poi al livello di pressione sonora di ben 120 dB, le Sennheiser OCX 686, sono in grado di offrire un’intensità di volume abbastanza alta, aumentando di fatto l’isolamento con l’ambiente esterno. Vi consigliamo comunque di non tenere mai le cuffie al massimo del volume, altrimenti rischierete di danneggiare in modo irreversibile i timpani delle vostre orecchie.

Inoltre, questi auricolari in ear sono anche dotati della tecnologia di “Noise Cancellation”, riducendo ulteriormente i suoni fastidiosi provenienti dall’esterno, ideale durante gli allenamenti in palestra.

Passiamo ora alla qualità del microfono, un comune omni-direzionale compatibile con molti device mobili tra cui iPhone, Samsung Galaxy, HTC e Windows Phone; anche in questo caso, il suono in uscita non è eccezionale ma fa il suo dovere, privando le voci del noto effetto robotico dei microfoni integrati e garantendo tutto sommato  una buona chiarezza della voce.

 

4. Caratteristiche Principali e Funzionalità

Una delle caratteristiche accessorie più importanti dei Sennheiser OCX 686, è data dai comandi a cavo che rendono facile e confortevole la gestione delle tracce audio e delle chiamate, agevolando e migliorando l’esperienza di utilizzo.

Oltre ai controller del volume, cliccando sul tasto centrale di Play/Pause, si può anche rispondere alle chiamate, far avanzare le tracce con un doppio click e premere a lungo per avviare l’app di Google sul proprio smartphone Android (nel caso in cui acquistiate le Sennheiser OCX 686G): elementi che risultano molto utili a chi è in movimento ma vuole continuare a rimanere connesso.

Forse, l’unico aspetto che manca davvero a questi auricolari in ear è la possibilità di rimuovere il cavo e di collegare le cuffie via Bluetooth ai dispositivi elettronici per l’ascolto della musica; un vero peccato, visto e considerato che è una funzionalità presente in molti auricolari per lo sport, infatti avrebbe perfezionato sicuramente l’esperienza di fitting, dato che avrebbe eliminato del tutto l’ingombro del cavo.

Possiamo comunque affermare che in relazione all’ottimo rapporto qualità / prezzo, i Sennheiser OCX 686 risultano tra i migliori auricolari in ear per lo sport in circolazione, specialmente per chi ha la necessità di gestire anche le chiamate del proprio smartphone.

 

Scheda Tecnica

  • Colore: verde
  • Lunghezza cavo: 1,2 m di Cavo simmetrico / 1,2 m di cavo asimmetrico
  • Impedenza: 20 Ω
  • Risposta in frequenza 18 – 20.000 Hz
  • Livello di pressione sonora (SPL): 120 dB (1 kHz / 1 Vrms)
  • THD  (distorsione armonica totale): <0,5%
  • Connettore Jack: da 3,5 mm angolato
  • Tipo di microfono: omnidirezionale
  • Contenuto della Confezione: OCX 686 SPORT, custodia a sacchetta, Fermacavo, Set di gommini adattatori per le orecchie (S / M / L)

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Buona qualità del suono
  • Ottima Ergonomia
  • Device leggerissimo
  • Resistenti all’acqua e al sudore
  • Gommini igienizzati Steri-Touch
  • Buona compatibilità con i dispositivi mobili
  • Comandi a cavo intuitivi ed intelligenti
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • Il cavo non è removibile
  • Non sono dotati di connessione Bluetooth

 

Le Nostre Opinioni

In conclusione, crediamo che questi auricolari in ear Sennheiser OCX 686 offrano la più completa libertà di movimento ed un comfort di alto livello, e che per questo motivo possano essere apprezzati proprio dagli sportivi. Sono così leggeri e flessibili da calzare come un guanto, rimangono stabili anche durante sessioni di allenamento cardio piuttosto intense, e, oltre ad offrire un suono di ottima qualità, sono dotati anche di un buon isolamento dai rumori di fondo.

La compatibilità con gli smartphone più venduti e diffusi, rende a nostro avviso queste cuffie intrauricolari, ideali anche per chi ama ascoltare musica durante i propri spostamenti, dato che i comandi a cavo e il microfono integrato, permettono anche un buon controllo sulle tracce audio e sulle chiamate in arrivo e in uscita, mentre la certificazione IPX4 e i gommini igienizzati Steri-Touch (pensati per tenere lontane le infezioni), ribadiscono l’uso sportivo delle Sennheiser OCX686.

In definitiva, ne consigliamo sicuramente l’acquisto, visto anche l’ottimo rapporto qualità prezzo.

 

Voti Finali

  • Design - 8.2/10
    8.2/10
  • Materiali - 8.2/10
    8.2/10
  • Comodità - 8.4/10
    8.4/10
  • Qualità Audio - 7.8/10
    7.8/10
  • Qualità Microfono - 7.4/10
    7.4/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Il Nostro Voto Totale

8.1/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: