Sennheiser RS 175 sono cuffie wireless che garantiscono delle ottime performance audio, ideali per ascoltare musica con un’elevata qualità sonora e senza alcun tipo di interferenza dovuta alla connessione wifi. Ottime anche per guardare la tv, sono estremamente comode e il raggio d’azione può arrivare fino a 100 metri circa.

Sennheiser RS 175 - Cuffie Wireless

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Sennheiser RS 175

 

Recensione Completa Sennheiser RS 175

Con le Sennheiser RS 175, l’azienda tedesca specializzata nella produzione di microfoni e auricolari ha presentato sul mercato delle cuffie wireless digitali, dotate di padiglioni chiusi e caratterizzate dal design circumaurale. Dispongono di un ingresso digitale ottico e di una tecnologia proprietaria.

Le Sennheiser RS 175 sono in grado di offrire agli utenti un audio di alta fedeltà, perfetto per l’home entertainment. Tra le caratteristiche principali rientrano le funzioni Bass Boost e Virtual Surround Sound, che assicurano un audio di alta qualità, rivelandosi oltretutto ottime per l’ascolto di brani musicali e soprattutto per la visione di film.

1. Materiali, Design e Accessori

Sennheiser RS 175 - ConfezioneLa confezione delle Sennheiser RS 175 comprende, oltre alla cuffia stereofonica, una base di ricarica senza fili, da collegare alla sorgente (un impianto stereo, oppure un sistema home cinema) attraverso il cavo in dotazione. Sia le cuffie che il trasmettitore sono stati progettati per massimizzare l’isolamento dai rumori (non solo di natura atmosferica, come vento e pioggia, ma anche il passaggio di un aereo, il rumore del traffico o il vociare in casa).

La qualità costruttiva evita anche il possibile verificarsi delle interferenze con altri eventuali dispositivi wireless presenti all’interno dell’abitazione, potenzialmente in grado di causare fruscii in sottofondo.

La distanza massima entro la quale le cuffie possono essere utilizzate, senza che si verifichi una riduzione della qualità dell’audio, è di circa 100 metri. Sennheiser ha scelto di concentrare su un unico padiglione, quello destro, sia il controllo del volume che l’inserimento degli effetti “DSP”. Sempre sullo stesso padiglione è presente anche un indicatore del livello di batteria.

La scelta poi di proporre delle cuffie completamente nere, dona a queste ultime un aspetto a nostro avviso, estremamente elegante.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Sennheiser RS 175I cuscinetti utilizzati per i padiglioni risultano decisamente confortevoli, esattamente come l’imbottitura impiegata per l’archetto. Quest’ultimo è ergonomico e facilmente regolabile, permettendo di stringere le cuffie senza che questo comporti un’eccessiva pressione sulla testa.

Tali caratteristiche permettono di indossarle le Sennheiser RS175 per diverse ore senza il minimo problema, anche grazie al loro peso limitato: 310 grammi. Prima di utilizzare le cuffie comunque, è richiesto l’inserimento di due batterie ricaricabili AAA (incluse nella confezione), che dovrà essere effettuato nell’apposito spazio posto dietro ai cuscinetti di ognuno dei due padiglioni.

 

Sennheiser RS 1753. Qualità dell’Audio e della Connessione

Passiamo ora alla qualità audio che le Sennheiser RS 175 sono in grado di offrire. Queste cuffie si distinguono dalla concorrenza per la presenza di alti particolarmente brillanti e bassi abbastanza profondi. È importante sottolineare come questo derivi anche dal fatto che il trasmettitore si affida al lavoro di due processori. Il primo ha la capacità di enfatizzare le basse frequenze, che possono essere esaltate attivando la funzione “Bass Boost”. Il secondo, invece, consente la “ricostruzione” virtuale nei padiglioni degli effetti “ambient” presenti in una pellicola, con la possibilità di scegliere tra due tipologie di “Surround Sound”. Qualunque sia l’opzione selezionata, si tratta di un sistema capace di donare ai film, a partite di calcio trasmesse o a contenuti come i documentari, un maggiore realismo, coinvolgendo l’ascoltatore in modo assolutamente completo.

Sennheiser RS 175Grazie a queste due funzioni, chiunque ha la possibilità di godere di un mix sonoro completo, in grado di stupire per ricchezza e vivacità. Attivando la modalità Bass Boost per l’ascolto di un brano, potrebbero comunque verificarsi delle distorsioni, ma solo nel caso in cui il volume impostato sia particolarmente alto. Pertanto, chi solitamente ascolta musica a volumi molto elevati, disattivando tale modalità, tornerà ad avere un suono equilibrato, che risulterà più nitido e brillante sia nei medi che negli alti. Per consentire all’utente di operare con la massima comodità, Sennheiser ha lasciato la possibilità di attivare il Bass Boost e il Sorround Sound sia dal trasmettitore che dalla cuffia.

Le Sennheiser RS 175 hanno una buona risposta in frequenza che va da 17 Hz a 22 KHz, di certo non è la migliore con cui abbiamo avuto a che fare, tuttavia permettono di ascoltare brani musicali con una certa fedeltà. Il sound risulta complessivamente equilibrato, quindi secondo noi adatte all’ascolto di qualsiasi genere musicale.

La modulazione di frequenza utilizzata per la trasmissione dalla base di ricarica è di 2.4 – 2.8 Ghz, un valore che assicura una trasmissione ottimale anche quando le cuffie si vengono a trovare ad una notevole distanza dalla base stessa. Inoltre, utilizzare le Sennheiser RS 175 in stanze non attigue a quella nella quale si trova la base, non inficia il livello del segnale e non provoca interruzioni dello stesso. Questo anche nel caso in cui lo stesso segnale si trovi a dover oltrepassare porte chiuse o pareti. Inoltre, nel caso più persone decidano di vedere un film insieme, si potranno collegare al trasmettitore altre 3 cuffie. Lo stesso trasmettitore è compatibile con diversi modelli di cuffie Sennheiser (ad esempio le HDR 165/185).

 

4. Caratteristiche e Funzionalità

Il trasmettitore delle Sennheiser RS 175, si presenta come una torre verticale pronta ad accogliere le cuffie. Si tratta di un trasmettitore multifunzione, infatti funziona anche da base per la ricarica.

Nella parte posteriore, troviamo un ingresso analogico da 3,5 mm che permette di collegare un dispositivo mobile oppure il PC. Sempre posteriormente, si trova un ingresso ottico attraverso il quale effettuare un collegamento di tipo digitale.

Per quanto riguarda invece la batteria, le Sennheiser RS 175 sono in grado di offrire un’autonomia di funzionamento pari a 18 ore senza il minimo problema di stabilità.

 

Scheda Tecnica

  • Risposta in frequenza: 17 – 22.000 Hz
  • Livello massimo di pressione sonora: 114 dB a 1 kHz, 3% THD
  • THD, distorsione armonica totale: < 0,5% a 1 kHz, 100 dB SPL
  • Tipo di Trasduttore: dinamico, chiuso
  • Peso: 310 g (incluse batterie)
  • Durata Batteria: fino a 18 ore
  • Ingresso audio: 1 x 3.5 mm stereo, 1 x ottico digitale
  • Potenza assorbita: ≤ 0,3 W (standby)
  • Portata o Raggio d’azione: fino a 100 metri
  • Rapporto segnale-rumore: Ingresso analogico: tip. 85 dBA a 1 Vrms | Ingresso digitale:> 90 dBA
  • Modulazione: 8-FSK digitale
  • Frequenze portanti: 2,4 – 2,48 GHz
  • Accessori in dotazione: TR 175 trasmettitore, cavo ottico, cavo audio, alimentazione con 4 adattatori (EU, UK, USA e AU), 2 batterie ricaricabili AAA NiMH, Guida rapida e CD con manuale di istruzioni

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottima Qualità Audio (Suono Equilibrato)
  • Base di ricarica che assicura connessioni sia analogiche che digitali
  • Ottima trasmissione del segnale (anche sulle lunghe distanza)
  • Buon Comfort di utilizzo, anche per periodi prolungati
  • Buoni materiali di costruzione

svantaggi

Svantaggi

  • Il Bass Bost può risultare distorto ad alti volumi

 

Le Nostre Opinioni

Le Sennheiser RS 175 sono cuffie che riescono a portare la qualità dell’home entertainment verso nuovi traguardi. Queste cuffie wireless particolarmente ergonomiche e funzionali, presentano una serie di caratteristiche che permettono di godere al meglio sia della musica che dei contenuti visualizzabili da un televisore.

Elementi come il Bass Boost e il Sorround Sound, regalano delle belle sensazioni, sia a livello di qualità che di coinvolgimento. L’innovativa tecnologia wireless digitale poi, assicura una chiarezza del segnale anche nel caso in cui ci si sposta da una stanza all’altra. Il fatto che i comandi principali siano direttamente inseriti nelle cuffie inoltre, permette di comandare queste ultime senza distrarsi da ciò che si sta vedendo.

Il comfort poi è garantito dai padiglioni e dall’archetto imbottito, che ne permettono un utilizzo prolungato senza avvertire particolari fastidi alla testa e alla orecchie.

In conclusione, ci sentiamo sicuramente di consigliare le Sennheiser RS 175 che non sono certamente economiche ma secondo noi sono caratterizzate da un ottimo rapporto qualità / prezzo.

.

 

Voti Finali

  • Design - 8.4/10
    8.4/10
  • Materiali - 8.3/10
    8.3/10
  • Comodità - 8.5/10
    8.5/10
  • Qualità Audio - 8.5/10
    8.5/10
  • Qualità / Prezzo - 8.6/10
    8.6/10

Il Nostro Voto Totale

8.5/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: