Le Sennheiser RS 195 rappresentano il top di gamma tra le cuffie wireless Sennheiser. Dispongono di una qualità audio di alto livello, oltre che un equalizzatore interno ottimizzato per l’ascolto dei dialoghi in un film o per l’ascolto della musica. Il comfort è eccezionale e sono l’ideale per guardare film in alta definizione o per ascoltare musica di qualsiasi genere musicale, grazie al loro sound equilibrato.

Sennheiser RS 195 - Cuffie Wireless

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Sennheiser RS 195

 

Recensione Completa Sennheiser RS 195

Sennheiser RS 195 - ConfezioneIn questa recensione, vi parleremo delle Sennheiser RS 195, ovvero il modello top di gamma tra le cuffie wireless Sennheiser, nonché il modello successivo alle già recensite Sennheiser RS 175.

Come molti prodotti Sennheiser, le RS 195 sono state progettate con l’obiettivo di migliorare l’esperienza audio dell’utilizzatore.

Si tratta di cuffie wireless particolarmente ergonomiche che possono essere utilizzate al meglio sia per guardare la TV, che per ascoltare la musica; la tecnologia di connessione wireless inoltre, permette di preservare la pulizia del suono anche a lunga distanza.

Grazie poi ai controller posti sui padiglioni, è possibile regolare intensità e le modalità di ascolto in maniera pratica e veloce, restando comodamente seduti sul proprio divano. Ma andiamo a vedere le Sennheiser RS 195 nello specifico.

1. Materiali, Design e Accessori

Sennheiser RS 195Prima di darvi la nostra opinione sui materiali di queste cuffie, vediamo cosa troviamo all’interno della confezione. La confezione delle Sennheiser RS 195 arriva completa di base trasmittente (in materiale plastico) e di 2 batterie AAA ricaricabili da porre alla base dei padiglioni. La base, è dotata di due potenziometri che permettono di regolare il bilanciamento dei canali audio (destro e sinistro) e l’ottimizzazione dell’equalizzazione per i dialoghi e la musica. Questa base inoltre è multi-uso, infatti non solo permette di riporre le cuffie sulla parte superiore, ma consente anche di ricaricarle. Sennheiser ha poi dotato la confezione di un cavo digitale ottico (da 1,5 metri) e di un cavo analogico con jack da 3,5 mm (lungo 2 metri), oltre al manuale utente, un adattatore multi-country e la guida rapida.

Per quanto riguarda il design, possiamo dire che sono del tutto simili alle Sennheiser RS 175, un po’ ingombranti e con linee abbastanza squadrate, tuttavia rispecchiano uno stile elegante e moderno.

I materiali sono assolutamente di qualità, le plastiche ci sono sembrate molto resistenti ma al tempo stesso leggere, infatti le Sennheiser RS 195 pesano circa 340 grammi.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Sennheiser RS 195Nonostante si tratta di cuffie wireless particolarmente ingombranti, le Sennheiser RS 195 risultano veramente comode, infatti i padiglioni, essendo di tipo circumaurale chiuso, coprono interamente l’orecchio e sono dotate di cuscinetti piuttosto morbidi, per poter essere indossate senza fastidi. Anche l’archetto delle cuffie, risulta ben imbottito, così come le Sennheiser RS 175 e, questo, come ben sappiamo, consente di ottenere un notevole comfort di utilizzo, senza avvertire fastidiosi indolenzimenti del capo. Possono quindi essere indossate per diverse ore, senza riscontrare alcun tipo di problema.

I padiglioni invece sono dotati di tutti i comandi principali presenti sulla base trasmittente: come il pulsante di accensione (power) e i pulsanti che permettono di scegliere tra ben 7 profili d’ascolto, senza doversi avvicinare ogni volta alla base.

 

3. Qualità dell’Audio e della Connessione

Sennheiser RS 195Un particolare che caratterizza le cuffie wireless Sennheiser è indubbiamente il raggio d’azione e la tecnologia di connessione “audio digitale”, la quale garantisce una qualità audio elevata anche ad una notevole distanza. La base trasmittente delle Sennhesier RS 195, permette di ricevere il segnale fino ad una distanza massima di circa 100 metri, purché non vi siano particolari ostacoli in linea d’aria.

Dobbiamo ammettere che le Sennheiser RS 195, offrono un ottimo isolamento acustico, i padiglioni chiusi, avvolgono completamente l’orecchio e grazie anche all’imbottitura, attutiscono di molto i rumori provenienti dall’esterno.

La particolarità delle Sennheiser RS 195, sta in realtà nella base trasmittente che come abbiamo precedentemente scritto, è dotata di due potenziometri, grazie ai quali, possiamo regolare il bilanciamento dei due canali audio, ma soprattutto possiamo selezionare fino a 7 “preset o profili” di equalizzazione audio, ottimizzando le voci e i dialoghi nei film (Speech Mode) o la dinamica per l’ascolto della musica (Music Mode).

Con il “terzo profilo” ad esempio, si viene catapultati nell’atmosfera di un concerto dal vivo; il suono ricco e avvolgente che offre, la rende a nostro avviso l’opzione ideale per l’ascolto di musica classica. Le Sennheiser RS 195 si adattano comunque a qualsiasi tipo di utilizzatore e genere musicale, permettendo di ottimizzare il sound finale secondo le proprie preferenze.

Queste cuffie senza fili, inoltre sono dotate di un’impedenza di 32 Ohm, il che significa che il volume d’uscita è adatto a consentire sia la connessione ad impianti hi-fi, che a semplici lettori mp3.

In definitiva, il risultato offerto dalle RS 195, è quello di un suono chiaro, pulito e complessivamente equilibrato. Le basse frequenze si dimostrano essere calde, mentre gli alti sono acuti ma non tali da comprometterne l’ascolto. Le voci e dialoghi poi, risultano puliti, chiari e ricchi di dettagli, comprensibili anche in caso di basse tonalità. Inoltre, le Sennheiser RS 195 rendono un buon audio anche a volumi alti, questo grazie all’ottima pressione acustica di cui sono dotate (circa 113 dB SPL). Infine, questo dispositivo viaggia su frequenze di 2,4 – 2,48 GHz e la sua buona risposta in frequenza (17 – 22.000 Hz) ne fa sicuramente una cuffia di ottima qualità e priva di interferenze.

 

Sennheiser RS 1954. Caratteristiche e Funzionalità

Le Sennheiser RS 195 si avviano seguendo il semplice sistema “plug and play”: una volta caricate, basterà cliccare sul pulsante power per iniziare ad usarle. Con le RS 195 è possibile godersi ben 18 ore di musica. Secondo il manuale, la prima ricarica dovrebbe durare 18 ore, ma abbiamo potuto constatare che le cuffie sono pronte già dopo sole 12 ore. Per le ricariche successive invece, sono sufficienti dalle 8 alle 9 ore, in ogni caso la base trasmittente, avvisa quando la ricarica è terminata, spegnendo il LED indicatore.

L’adattatore multi-country invece, permette di portare con sé le cuffie anche in viaggio, perché è compatibile sia con la rete elettrica europea che anglosassone.

Sia i padiglioni delle cuffie che la base poi, sono dotati di pratici LED, in grado di indicare se il dispositivo è acceso, se sono in funzione le modalità personalizzate d’ascolto e qual è il suo stato di carica.

 

Scheda Tecnica

  • Risposta in frequenza: 17 – 22.000 Hz
  • Impedenza: 32 Ohm
  • Livello massimo di pressione sonora: 117 dB a 1 kHz, 3% THD
  • THD, distorsione armonica totale: < 0,5% a 1 kHz, 100 dB SPL
  • Tipo di Trasduttore: dinamico, chiuso
  • Peso: 340 g (incluse batterie)
  • Durata Batteria: fino a 18 ore
  • Ingresso audio: 1 x 3.5 mm stereo, 1 x ottico digitale
  • Potenza assorbita: ≤ 0,3 W (standby)
  • Portata o Raggio d’azione: fino a 100 metri
  • Rapporto segnale-rumore: Ingresso analogico: tip. 85 dBA a 1 Vrms | Ingresso digitale:> 90 dBA
  • Modulazione: 8-FSK digitale
  • Frequenze portanti: 2,4 – 2,48 GHz
  • Accessori in dotazione: TR 175 trasmettitore, cavo ottico, cavo audio (analogico), alimentazione con 4 adattatori (EU, UK, USA e AU), 2 batterie ricaricabili AAA NiMH, Guida rapida e CD con manuale di istruzioni (anche cartaceo)

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottima Qualità Audio (Suono Equilibrato)
  • Equalizzatore integrato ottimizzato anche per i dialoghi o per la musica
  • Ottima trasmissione del segnale (anche sulle lunghe distanza)
  • Buon Comfort di utilizzo, anche per periodi prolungati
  • Buoni materiali di costruzione
  • Ottimo rapporto Qualità / Prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • Non compatibili con tecnologia Bluetooth

 

Le Nostre Opinioni

In definitiva, le Sennheiser RS 195 offrono una qualità di ascolto davvero buona; rispetto alle altre cuffie della stessa categoria, sono molto più comode, considerando comunque i 340 grammi di peso. I padiglioni chiusi avvolgono l’intero orecchio e dispongono di un’adeguata imbottitura che garantisce un comfort ottimale, anche per svariate ore d’ascolto. L’effettivo isolamento da rumori e voci permette anche di non disturbare eventuali persone accanto a noi. Queste cuffie, sono l’ideale soprattutto per chi ama guardare la TV o ascoltare musica, fino a tarda sera.

Le Sennheiser RS 195, sono in grado di mantenere una buona stabilità del segnale, anche a lunga distanza. Purtroppo, non è possibile avere il controllo totale dei propri dispositivi: le cuffie non sono dotate ad esempio, di pulsanti che permettano di tornare indietro o andare avanti alla prossima canzone.

L’installazione poi è a prova di neofita, anche perché il libretto d’istruzioni, disponibile in ben 15 lingue, offre una guida in dieci passi, completa di disegni per facilitarne la comprensione. Il prezzo rientra perfettamente in quello delle cuffie di fascia alta, anzi costano anche meno di altri modelli che abbiamo già recensito, perciò le consigliamo a chiunque non abbia problemi a mettere mano al portafoglio per ottenere un audio in alta fedeltà.

 

Voti Finali

  • Design - 8.6/10
    8.6/10
  • Materiali - 8.6/10
    8.6/10
  • Comodità - 8.8/10
    8.8/10
  • Qualità Audio - 8.9/10
    8.9/10
  • Qualità / Prezzo - 8.8/10
    8.8/10

Il Nostro Voto Totale

8.7/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: