Le Sennheiser RS4200 II sono degli auricolari wireless molto particolari per la loro forma ergonomica, infatti non sono dotati del classico archetto, ma di una forma che permette di utilizzarli anche da sdraiati e con la testa appoggiata sul cuscino. La qualità dell’audio è complessivamente buona, così come la qualità del segnale.

Sennheiser RS4200 II - Cuffie Wireless

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Sennheiser RS4200 II

 

Recensione Completa Sennheiser RS4200 II

Le Sennheiser RS4200 II sono degli auricolari in-ear pensati appositamente per l’ascolto televisivo. Grazie al sistema wireless in radiofrequenza, si collegano velocemente ed automaticamente a qualsiasi device, e sono in grado di adattarsi anche a qualsiasi televisore.

Il design è accattivante ed estremamente funzionale, infatti le Sennheiser RS4200 II non solo sono leggerissime (solo 53 grammi), ma la loro forma particolare gli consente di poter essere indossate comodamente anche quando si è coricati sul letto o su un divano e con la testa poggiata su un cuscino, garantendo un ascolto confortevole. Ottimo anche il raggio d’azione e la qualità complessiva del sound.

La batteria invece, ha un’autonomia inferiore ad altre cuffie della sua categoria. Cerchiamo comunque di analizzare questi auricolari senza fili per la tv in modo più dettagliato.

1. Materiali, Design e Accessori

Sennheiser RS4200 II - ConfezioneIl design delle Sennheiser RS4200 II è piuttosto inusuale, assomigliano infatti allo stetoscopio di un dottore e più avanti vedremo il perché. Il materiale utilizzato per realizzarle è la plastica dura, solida ma leggera, specifica per resistere a graffi e urti. Anche il trasmettitore è piuttosto leggero, ma un pelo ingombrante, in ogni caso fornisce un’ottima base per riporre le cuffie; sulla base trasmittente infatti, le Sennheiser RS4200 II appaiono in tutta la loro eleganza, inoltre essendo sospesi, gli auricolari rimangono al riparo dai danni.

La confezione di vendita contiene la base trasmittente dal peso di 150 grammi, un connettore con jack da 6,3 millimetri e un cavo RCA con jack femmina, più una batteria ai polimeri di litio (BA 300) ricaricabile in 3 ore e 2 paia di cuscinetti. Ovviamente, nella confezione troverete anche il manuale di istruzioni multilingue (portoghese, olandese, spagnolo, italiano, francese, inglese e tedesco), oltre alla garanzia europea e la guida rapida.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Sennheiser RS4200 II - Cuffie WirelessCome abbiamo scritto nel paragrafo precedente, le Sennheiser RS4200 II assomigliano in tutto e per tutto allo stetoscopio di un dottore. Una volta abituatici alla nuova vestibilità, abbiamo scoperto che sono indossabili con facilità anche da chi porta gli occhiali, dato che l’archetto è situato nella parte inferiore. Inoltre, l’assenza di grossi padiglioni in pelle, permette all’orecchio di essere nettamente più arieggiato, rendendo queste cuffie perfette anche per il periodo estivo.

Come dichiarato dalla casa tedesca, la comodità di questi auricolari intraurali è di alto livello; le indichiamo anche a coloro i quali non hanno mai provato cuffie con un design di questo tipo, infatti l’ascolto prolungato è garantito senza alcun tipo di fastidio, né dolore.

Questi ricevitori sono stati specificatamente pensati per essere utilizzati con dispositivi audio come smartphone, hi-fi e tv; grazie al sistema intelligente di calibrazione del suono, permettono infatti di gestire separatamente il volume dell’orecchio destro con il volume dell’orecchio sinistro, una funzione di cui purtroppo è dotata soltanto la base. Inoltre, le Sennheiser RS4200 II sono in grado di sintonizzarsi su ben 3 frequenze, per permettere una ricezione il più possibile ottimale; il pulsante selezionatore è grande a sufficienza per permetterne l’utilizzo con facilità, inoltre, essendo posto al centro dell’archetto, è anche particolarmente comodo.

 

3. Qualità dell’Audio e della Connessione

Sennheiser RS4200-II - Cuffie WirelessLe Sennheiser RS4200 II si collegano in maniera molto facile e veloce a qualsiasi dispositivo, grazie alla connessione wireless in radiofrequenza, che permette anche di spostarsi da una stanza all’altra continuando ad avere una ricezione fluida, stabile, priva di interferenze ed interruzioni.

Se al momento dell’utilizzo sentirete un fruscio, sappiate che è la radiofrequenza a comportarlo; un disturbo lieve, che in ogni caso si risolve facilmente, alzando il volume sorgente e abbassando quello in cuffia.

La qualità del suono è complessivamente buona per il tipo di cuffia che stiamo recensendo. Iniziamo col dire che questi auricolari sono stati pensati prevalentemente per ascoltare la tv, infatti dispongono di una risposta in frequenza che va da 50 Hz ad un massimo di 16000 Hz, quindi una gamma di frequenza che permette un ascolto ottimale dei dialoghi ma certamente non la musica. La pressione sonora di queste cuffie invece è molto buona, siamo infatti sui 125 dB, quindi il volume in cuffia risulta abbastanza alto.

Per quanto riguarda invece il THD (distorsione armonica), è pari al < 1%, infatti il suono risulta abbastanza pulito e privo di distorsioni anche a volume sostenuto.

Una features piuttosto rilevante, a nostro avviso, è la capacità delle Sennheiser RS4200 II di non privare gli altri della possibilità di ascoltare la TV al volume che si preferisce, senza che ciò modifichi anche il volume sentito in cuffia. In pratica, consentono di guardare lo stesso programma tv insieme ad un amico o un famigliare che non le indossa, e quando l’amico o famigliare deciderà di controllare il volume dal telecomando, voi non avrete problemi nella ricezione dell’audio, perché rimarrà così come lo avrete regolato; una funzione che sfortunatamente non è compatibile con tutti gli apparecchi, ma che in ogni caso è facilmente risolvibile con uno sdoppiatore di segnale da collegare all’uscita cuffia tv.

 

4. Caratteristiche e Funzionalità

Sennheiser RS4200 II - Cuffie WirelessLe Sennheiser RS4200 II sono dotate di una base che consente sia di riporre le cuffie quando non sono in uso, sia di ricaricarle. Una volta scariche, bastano infatti 3 ore per poterle utilizzare.

L’autonomia tuttavia non è particolarmente elevata (fino a 9 ore), ma è comunque proporzionata al tempo di ricarica.

Le Sennheiser RS4200 II trasmettono su ben tre frequenze, riducendo al minimo il rischio di interferenze: 63,3 / 864,0 / 864,7 MHz.

Tra le features aggiuntive di queste cuffie, troviamo anche l’accensione/spegnimento affidata al semplice distaccamento delle cuffie, dalla base: una funzione che abbiamo trovato semplicemente pratica e intelligente.

Infine, il jack da 3,5 mm di cui sono dotate, le rende compatibili con diversi dispositivi quali smartphone, consolle per videogiochi, lettori mp3 ecc.

 

Scheda Tecnica

  • Dimensioni ricevitore: 200 x 135 x 20 mm
  • Trasmettitore: 115 x 145 x 95 mm
  • Connettore audio XLR – 3,5 mm, stereo
  • Risposta in frequenza: 50-16.000 Hz
  • THD – distorsione armonica totale: <1% (1 kHz)
  • Tipo di Auricolare: intrauricolare
  • Peso del ricevitore: 50 g
  • Peso del Trasmettitore: 150 g
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Portata: fino a 100 m
  • Microfono: connettore Jack stereo 3,5 mm
  • Tempo di funzionamento del ricevitore: fino a 9 ore
  • Modulazione FM: stereo
  • Frequenze Portanti: 63,3 / 864,0 / 864,7 MHz
  • Max. Livello di pressione sonora (attivo): 125 dB
  • Contenuto della Confezione: 1 x cuffie RR 4200, 1 x trasmettitore TR 4200, 1 x accumulatore BA 300, 2 paia di cuscinetti auricolari di ricambio, 1 x alimentazione di rete, 1 x adattatore RCA, 1 x cavo di collegamento con due connettori jack da 3,5 mm stereo e un adattatore a 1/4″ (6.3 mm) con presa jack

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Design funzionale
  • Molto confortevoli
  • Ottimo raggio d’azione
  • Buona qualità del sound
  • Facilità di utilizzo

svantaggi

Svantaggi

  • Prezzo alto
  • Poca autonomia della batteria
  • A volte si possono sentire dei lievi fruscii di sottofondo (tuttavia questa problematica si può attenuare alzando il volume della tv e abbassando quello in cuffia)

 

Le Nostre Opinioni

A nostro parere, le Sennheiser RS4200 II possono apparire un po’ care rispetto ad altre cuffie wireless della stessa categoria. La durata della batteria è sotto la media delle altre cuffie wireless, anche se parliamo sempre di un’autonomia di circa 9 ore, che per noi non è poco.

Ma la caratteristica principale delle Sennheiser RS4200 II è la particolare forma ergonomica che le rende secondo noi le cuffie wireless per TV più confortevoli che abbiamo recensito fino ad ora, specialmente per chi si sdraia sul divano o sul letto, appoggiando la testa sul cuscino.

Infine, il suono è complessivamente buono ma certamente non di qualità eccelsa, mentre la connessione non dà alcun tipo di problema, caratteristica principale delle cuffie a marchio Sennheiser. Va comunque segnalato un leggero fruscio udibile in cuffia, dovuto alla connessione wireless in radiofrequenza che tuttavia può essere attenuato di molto, alzando il volume della sorgente audio e abbassando quello della cuffia.

In definitiva, ci sentiamo sicuramente di consigliare queste Sennheiser RS4200 II, specialmente a chi è in cerca di cuffie wireless per la tv, particolarmente comode da indossare, anche per utilizzi prolungati. Il prezzo secondo noi è alto ma online potrete trovare delle offerte molto vantaggiose.

 

Voti Finali

  • Design - 8/10
    8/10
  • Materiali - 7.4/10
    7.4/10
  • Comodità - 8.7/10
    8.7/10
  • Qualità Audio - 7/10
    7/10
  • Qualità / Prezzo - 7.2/10
    7.2/10

Il Nostro Voto Totale

7.7/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: