Le cuffie Sennheiser URBANITE On-Ear rappresentano un modello piuttosto giovanile, moderno e adato a chi ascolta musica in mobilità. Queste cuffie hanno il vantaggio di poter essere ripiegate ottimizzandone la trasportabilità ed offrono un buon comfort, oltre ad un’ottima qualità audio. Sono inoltre compatibili con la maggior parte degli smartphone in commercio.

Sennheiser URBANITE On-Ear

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Sennheiser URBANITE On-Ear

 

Recensione Completa Sennheiser URBANITE On-Ear

In questa recensione, ci occuperemo delle Sennheiser URBANITE On-Ear, delle cuffie on-ear caratterizzare da un design elegante e giovanile allo stesso tempo, progettate per essere usate durante gli spostamenti e i viaggi. Sono dotate di cavo rimovibile dotato di telecomando in-line e microfono integrato, perfettamente compatibile con i sistemi iOS e Android.

Le Sennheiser URBANITE On-Ear offrono un’esperienza d’ascolto ben bilanciata e pulita, con toni bassi profondi ma non troppo e medio / alti sempre nitidi. Queste cuffie sovraurali sono disegnate principalmente per gli utenti più giovani e alla moda, infatti vengono vendute in 6 colori diversi.

A questo punto non ci resta che vedere subito le Sennheiser URBANITE nel dettaglio in questa nostra recensione…….

1. Confezione, Design e Materiali 

Sennheiser Urbanite On-Ear ConfezioneLe Sennheiser URBANITE On-Ear si fanno sicuramente notare già dal packaging, dalle dimensioni e i colori studiati per catturare lo sguardo, anche se l’immagine sulla confezione non rende comunque giustizia alla qualità del prodotto al suo interno.

Il design moderno e minimale ne fanno un prodotto elegante, che si fa notare anche per l’accuratezza nei particolari di costruzione, come ad esempio l’archetto rivestito in tessuto con cuciture lungo il bordo che danno l’impressione di una lavorazione di pregio fatta a mano. La parte interna invece è imbottita in materiale morbido, rivestito in finta pelle.

Gli ear cups scorrono verticalmente sull’archetto consentendone così la regolazione in base alle dimensioni del capo. Sono montati poi su delle guide in alluminio e collegate all’archetto mediante delle piccole cinghie elastiche. Sono inoltre ricoperti da un materiale che al tatto sembra memory foam, ovvero la schiuma poliuretanica con cui si costruiscono i materassi moderni, e rivestiti da un tessuto in microfibra.

Il cavo audio standard invece, è piatto e rimovibile, della lunghezza classica di 1,20 metri e collegato al padiglione sinistro. É dotato del classico jack da 3,5 mm e di un telecomando in-line di controllo per i dispositivi mobili, con microfono integrato.

Per quanto riguarda i materiali di costruzione infine, oltre alle imbottiture rivestite, le Sennheiser URBANITE On-Ear combinano plastica rigida e alluminio nelle parti di giunzione. Il tutto per un peso massimo di 260 grammi, un peso abbastanza contenuto, tanto da non far pesare le cuffie sulla testa neanche dopo alcune ore di utilizzo.

Infine, all’interno della confezione delle Sennheiser URBANITE On-Ear, troviamo anche un sacchetto in stoffa morbida in cui riporre le cuffie durante eventuali spostamenti per evitare di danneggiarle o rigarle.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Sennheiser Urbanite On-EarLe Sennheiser URBANITE On-Ear sono cuffie dinamiche di tipo chiuso, con padiglioni che aderiscono bene all’orecchio, morbidi e rivestiti in materiale traspirante per assicurare alla maggior parte degli utenti un uso prolungato, senza eccessiva sudorazione.

Purtroppo, però, non è tutto oro ciò che luccica. A cosa ci riferiamo? Al fatto che alcuni utenti hanno segnalato che le dimensioni dei padiglioni non sono sufficienti a coprire tutto l’orecchio, con la conseguenza che dopo poche ore di utilizzo è necessario togliere le cuffie perché cominciano a risultare un po’ fastidiose. Questo significa semplicemente che i padiglioni delle Sennheiser URBANITE On-Ear non sono ideali per chi ha delle orecchie abbastanza grandi. Gran parte degli utenti comunque, non ha riscontrato particolari problemi da questo punto di vista, vale comunque la pena tenere in considerazione questo aspetto prima di un eventuale acquisto.

Al di là di questo, la generale comodità delle cuffie Sennheiser URBANITE è confermata anche da chi indossa gli occhiali: la forma dell’archetto infatti è ottimale e disegnata per non interferire in alcun modo con le stanghette.

 

3. Qualità dell’Audio

Sennheiser Urbanite On-Ear - AudioDopo aver visto pro e contro dal punto di vista del comfort, passiamo ora ad analizzare l’aspetto fondamentale di queste cuffie, ovvero la resa sonoraIn questo, le Sennheiser URBANITE On-Ear, non deludono affatto: i bassi sono profondi e abbastanza potenti ma non esagerati, quindi chi ascolta prevalentemente hip hop, dubstep o R’n’B, musica in cui è piacevole avere un sound abbastanza “rotondo” per intenderci, potrebbe rimanerne deluso. Le alte frequenze invece, sono sempre distinte e nitide, indipendentemente dal genere ascoltato. Non sono da meno le frequenze medie, ben bilanciate e chiareIn particolare, usate con gli iPhone per riprodurre sia mp3 compressi a 320 kbps sia rip lossless da CD, il suono è sempre stato all’altezza delle nostre aspettative, con dettagli ben distinguibili ed esperienza d’ascolto decisamente soddisfacenteIn generale, queste cuffie riproducono l’audio in maniera ben bilanciata e consentono di ascoltare diversi generi musicali.

Dal punto di vista delle specifiche tecniche, le Sennheiser URBANITE On-Ear hanno un’impedenza bassa di soli 18 Ohm, che assicura un volume maggiore utilizzando meno potenza mentre la risposta in frequenza è compresa tra i 16 e i 22.000 Hz.

Abbiamo già accennato al fatto che il cavo audio sia intercambiabile; il motivo di questa scelta dipende dal fatto che queste cuffie sono compatibili con tutti i sistemi, ma il cavo ha un telecomando differenziato a seconda che sia progettato per i sistemi Android o con quelli iOS. In entrambi i casi comunque, le azioni che si possono compiere sono le stesse: controllo audio, selezione della traccia audio, messa in pausa, risposta alle chiamate in arrivo e attivazione dell’eventuale assistente virtuale.

Il microfono integrato inoltre, funziona complessivamente bene, tuttavia la nitidezza della voce, dipende molto dal rumore ambientale.

 

4. Caratteristiche Principali

Sennheiser Urbanite On-EarLe Sennheiser URBANITE On-Ear fanno sicuramente del design un punto di forza, come dimostrato non solo dal loro aspetto moderno e lineare, ma anche dai diversi colori disponibili che si possono trovare in vendita: nero, blu, bronzo, porpora e rosso/blu, ideali da accostare al proprio stile personale.

Come per la maggior parte delle cuffie portatili, anche nelle URBANITE, i padiglioni possono essere richiusi verso l’interno in modo da occupare meno spazio. Quando invece vengono appoggiate sulle spalle, il loro ingombro è minimo e l’archetto non sfrega fastidiosamente sul collo.

Infine, l’isolamento acustico è molto buono. Normalmente, quando il rivestimento degli ear-cups non è in pelle, bensì in materiale più poroso, accade che attraverso di esso, i suoni esterni passino più facilmente verso l’interno. Sennheiser con questo modello invece, è riuscita a fare un ottimo lavoro permettendo alle cuffie di isolare adeguatamente dai rumori esterni come quelli della strada o dell’ufficio.

 

Scheda Tecnica

  • Colori disponibili: denim, sand, plum, nation, black
  • Compatibilità Device: iPhone/iPad/iPod, Samsung Galaxy™, LG™, HTC™, Sony™ e Altri device
  • Impedenza: 18 Ω
  • Connettore: 3.5 mm angolato
  • Risposta in Frequenza (microfono): 100–10000 Hz
  • Risposta in Frequenza (cuffie): 16–22000 Hz
  • Livello di Pressione Sonora (SPL): 118 dB @ 1 kHz & 1 Vrms
  • Distorsione Armonica Totale (THD): < 0.5 % (1 kHz, 100 dB)
  • Tipo di Padiglione Auricolare: Sovraurale (On Ear)
  • Lunghezza del Cavo: 1.2 m
  • Principio del trasduttore: Dinamico, Chiuso
  • Peso: 260 g
  • Tipo di Microfono: Omnidirezionale
  • Accessori: custodia
  • Comandi integrati: controllo del volume

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottimo rapporto Qualità / Prezzo
  • Design elegante e particolare
  • Ottimi materiali di costruzione
  • Buon comfort complessivo di utilizzo
  • Ottima qualità audio (audio ben bilanciato)
  • Buon isolamento acustico
  • Ottima trasportabilità
  • Comandi in linea

svantaggi

Svantaggi

  • Gli ear-cups possono risultare un po’ stretti
  • La resa sonora potrebbe non piacere a tutti

 

Le Nostre Opinioni

Le cuffie Sennheiser URBANITE On-Ear si trovano in vendita attorno ai 100 / 120 euro, un prezzo a nostro avviso più che adeguato per un prodotto di ottima qualità, che si distingue sia dal punto di vista sonoro, sia dal punto di vista costruttivo ed estetico.

La possibilità di scegliere tra diversi colori poi, rende le Sennheiser URBANITE On-Ear particolarmente appetibili a un pubblico giovane.

In conclusione, ci sentiamo vivamente di consigliare queste cuffie sovraurali dalle interessanti caratteristiche, specialmente a chi cerca un paio di cuffie chiuse di qualità, di stile e vendute ad un prezzo veramente buono. Prima di acquistarle, fate solamente attenzione al modello del vostro smartphone, altrimenti rischierete che i comandi in-line non siano compatibili.

 

Voti Finali

  • Design - 8.6/10
    8.6/10
  • Materiali - 8.5/10
    8.5/10
  • Comodità - 8/10
    8/10
  • Qualità Audio - 8/10
    8/10
  • Qualità / Prezzo - 8/10
    8/10

Il Nostro Voto Totale

8.2/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: