Le Shure SE215 sono gli auricolari ideali per chi suona musica dal vivo, non solo per l’ottima qualità audio che sono in grado di offrire ma soprattutto per l’eccellente isolamento acustico passivo, che con questi auricolari arriva a ben 37 dB. Sono anche molto comodi da indossare e vengono venduti ad un prezzo veramente interessante.

Shure SE215

Il Nostro Voto

Dove Acquistarli al Miglior Prezzo?

 

Video Shure SE215

 

Recensione Completa Shure SE215

Gli Shure SE215 sono degli auricolari in ear leggeri che offrono il più completo isolamento dai rumori esterni. Confortevolezza ed ergonomia sono garantiti dai cuscinetti in schiuma e dalla custodia morbida fornita in dotazione, grande come una pochette o un beauty, mentre il cavo tradizionale rinforzato in kevlar può ruotare a 360 gradi e può essere staccato, consentendo così un utilizzo più agevole e una migliore personalizzazione dei cavi, nonché sostituzione.

Basse, medie e alte frequenze offrono un sound ricco e bilanciato, adatto a qualsiasi tipo di musica, mentre il design essenziale e fresco è apprezzato da molti. In questa recensione, vedremo dunque nel dettaglio tutte le caratteristiche principali degli Shure SE215, nonché i pro, i contro e come sempre le nostre opinioni personali.

1. Accessori, Design e Materiali

La struttura esterna degli auricolari in ear Shure SE215 è stata realizzata utilizzando una plastica dura traslucida di colore nero o bianco (trasparente), che dà un effetto di impatto visivo molto cool. Il cavo classico è rinforzato in kevlar, una fibra sintetica che lo rende immune agli attorcigliamenti, resistente all’usura e ad eventuali incidenti di trazione, eppure perfettamente flessibile, inoltre il jack placcato in oro con uscita da 3,5 mm, offre una rotazione a 360°. Il fit migliora ulteriormente, dando un’occhiata ai gommini utilizzati per i padiglioni: tre in silicone e tre in schiuma. Nella confezione sono presenti anche la garanzia di due anni, l’attrezzo per la pulizia della parte interna dei padiglioni e la custodia in tessuto tecnico pieghevole, per facilitarne il trasporto.

 

2. Comodità ed Ergonomia

La forma ovale e il materiale elastico e flessibile scelto per le 3 misure tradizionali (S, M, L) dei rivestimenti in gomma, offerti in dotazione, fanno si che gli Shure SE215 possano essere usati anche per quando si va a fare sport, grazie all’ottima tenuta che questi auricolari in ear offrono, anche nei momenti di intensa sudorazione, ad esempio in occasione di live show molto impegnativi; i cuscinetti opzionali in schiuma morbida, presenti nella confezione base nelle stesse tre misure standard, sono ideali per consentire il riposo delle strutture interne dell’orecchio dopo diverse ore di ascolto, e siccome offrono un’ottima tenuta, possono essere indossati anche da sdraiati a letto o sul divano.

Le Shure SE215 sembrano aumentare la loro ergonomia in presenza di padiglioni auricolari composti da una forma particolarmente allungata verso l’esterno, inoltre la struttura oblunga del telaio sembra suggerire un fit migliore se il filo viene passato attorno alle orecchie, un aspetto che oltretutto permette di accorciarlo, dato che la casa madre non offre una clip per attaccarlo ai vestiti e quindi controllarne le oscillazioni tanto fastidiose in caso di movimento.

Purtroppo questi auricolari in ear non presentano comandi a portata di mano per la gestione del volume e delle tracce audio, ma il cavo può essere rimosso dai mini padiglioni per permetterne un utilizzo più pratico, specialmente durante i concerti e gli show case più movimentati.

La custodia con cerniera poi, è una vera comodità, infatti è morbida, flessibile e abbastanza compatta, così da riuscire a tenere gli Shure SE215 al riparo da eventuali danneggiamenti, anche nelle tasche dei jeans o della giacca.

 

3. Qualità dell’Audio

Le Schure SE215 sono delle cuffie intrauricolari dotate di ottima sensibilità sonora; l’impedenza (1kHz) è di 20 Ω, mentre la risposta in frequenza compresa nell’intervallo 22 Hz – 17.5 kHz, permette di catturare quasi tutte le sonorità. Il micro driver singolo di tipo dinamico dei padiglioni, offre un suono profondo ma al tempo stesso molto dettagliato ed equilibrato, che si sposa perfettamente con diversi tipi di musica, dal rock al pop; le medie frequenze esplodono soprattutto in relazione ai bassi della musica elettronica, ma la resa che in questi casi potrebbe risultare frizzante, non le rende proprio ideali per la musica hip-hop, dove a volte sembrano offrire un effetto ovattato.

Le alte frequenze invece non sono impeccabili, ma questo minuscolo difetto diventa pressoché inesistente se i padiglioni vengono rivestiti con i cuscinetti in memory foam; si mantiene invece sulla giusta impronta, la resa delle voci, che risultano molto dettagliate e ricche di sfumature, anche a volumi più elevati.

Ma il vero punto di forza degli Shure ES215 è sicuramente l’isolamento sonoro, capace di abbattere fino al 90 % dei rumori provenienti dall’esterno, per un massimo di 37 dB. Ciò avviene grazie alla particlare ergonomia che caratterizza questi auricolari in ear e soprattutto grazie ai gommini in silicone, che se della giusta misura, assicurano un sound e un isolamento di ottimo livello.

Questo aspetto è molto importante, è il motivo principale per cui consigliamo le Shure SE215 ai musicisti che si esibiscono sul palco in live, infatti un adeguato isolamento sonoro, permette al musicista di ascoltarsi mentre suona, escludendo tutti i rumori esterni, caratteristica che rende questi auricolari in ear, ideali anche per chi ascolta musica in luoghi affollati o comunque rumorosi, come i mezzi pubblici.

Gli auricolari Shure SE215 sono infatti stati testati on-the-road da musicisti professionisti, e per questo motivo sono ugualmente indicati anche per gli audiofili, poiché l’isolamento dai rumori e l’effetto live del suono è tale, da dare l’impressione di trovarsi nello stesso set di cantanti e musicisti, persino quando si è in mezzo al traffico.

 

Scheda Tecnica

  • Tipo altoparlante: MicroDriver Dinamico singolo
  • Sensibilità (1 kHz): 107 dB SPL / mW
  • Impedenza: 20 Ω
  • Gamma di Frequenza: 22 Hz – 17,5 kHz
  • Lunghezza cavo: 162 cm
  • Colore: trasparente, nero traslucido
  • Contenuto della Confezione: Custodia morbida con cerniera, Inserti in schiuma di lattice gialli universali, Inserti in schiuma di lattice neri (S/ M/ L), Inserti morbidi flessibili (S/ M/ L), Inserti a tripla flangia.

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Qualità / Prezzo
  • Suono armonico e realistico
  • Eccellente isolamento acustico
  • Cavo staccabile
  • Buoni materiali
  • Pratica custodia travel

svantaggi

Svantaggi

  • Non presenta un controller sul cavo

 

Le Nostre Opinioni

Noi pensiamo che le Shure SE215 siano adatte a tutti gli appassionati di musica, che amano occasionalmente guardare video musicali e concerti, poiché offrono un’ottima resa su tutti gli effetti musicali e acustici di vario genere, inoltre il completo isolamento dai rumori, le rende apprezzabili soprattutto da chi con la musica ci lavora e preferisce un device che occupi poco spazio, che sia nel frattempo anche leggero, comodo da indossare e facile da trasportare.

Il comfort offerto dai gommini in memory foam e l’utilità di un cavo staccabile, completamente roteabile, rinforzato poi in una fibra sintetica solida e durevole, consentono l’utilizzo delle Shure SE215 anche per diverse ore, rendendo questi auricolari in ear particolarmente indicati per i musicisti durante le loro sessioni live on stage.

Infine, pensiamo che anche il rapporto qualità / prezzo sia molto buono, questi auricolari hanno molti vantaggi, sono di ottimo livello e il prezzo di vendita è decisamente interessante.

 

Voti Finali

  • Design - 8.8/10
    8.8/10
  • Materiali - 8.7/10
    8.7/10
  • Comodità - 8.8/10
    8.8/10
  • Qualità Audio - 8.7/10
    8.7/10
  • Qualità / Prezzo - 8.4/10
    8.4/10

Il Nostro Voto Totale

8.7/10

 

 

Share Button