Le Shure SRH440 sono cuffie tra le cuffie professionali da studio con il miglior prezzo in circolazione. Offrono un’ottima qualità audio, nonché un ottimo comfort e sono particolarmente adatte per chi vuole ascoltare musica rock in modo bilanciato e ottimale, senza spendere cifre importanti.

Shure SRH440

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Shure SRH440

 

Recensione Completa Shure SRH440

Dalla casa produttrice delle famose testine per giradischi e microfoni, fondata nel lontano 1925, eccoci alla prova delle Shure SRH440, ovvero delle ottime cuffie da studio di tipo chiuso circumaurale, dall’originale design ellittico che offrono una buonissima qualità sonora insieme ad un ottimo isolamento acustico dall’ambiente esterno.

Molto curate sia nei materiali che nell’assemblaggio, le Shure SRH440 montano due trasduttori dinamici con magnete al neodimio per una fedele riproduzione del suono su tutta la gamma di frequenze. Ma scopriamole insieme nella nostra recensione dettagliata, iniziando dalla confezione……..

1. Confezione, Design e Materiali 

Apriamo la confezione e al suo interno troviamo un cavo di collegamento nero avvolto a spirale e ben schermato, della lunghezza totale di 3 metri, che in posizione di riposo occupa solamente 1,4 metri. Ad una estremità è presente il connettore con innesto a baionetta da inserire nelle cuffie, mentre all’altra estremità monta un jack da 3,5 mm, tutti e due placcati in oro. Anche l’adattatore da 6,3 mm avvitabile compreso nella confezione è placcato oro. Inoltre, completa la dotazione di serie, una comoda borsa per il trasporto delle cuffie.

Passiamo ora all’aspetto estetico e costruttivo delle Shure SRH440, caratterizzate da padiglioni auricolari ellittici ripiegabili, particolare questo che ne facilita il trasporto, diminuendone notevolmente l’ingombro. L’archetto superiore, realizzato in materiale plastico, è rivestito in ecopelle con all’interno una morbida gommapiuma ed è ovviamente regolabile in altezza, adattandosi facilmente alla conformazione della nostra testa. Anche i due padiglioni sono realizzati con un’adeguata imbottitura e possono essere sostituiti una volta usurati. Possiamo dire dunque che l’aspetto generale delle Shure SRH440 risulta estremamente curato, compatto e solido.

Queste cuffie infine vengono vendute in colorazione nera con il logo Shure (in colore bianco) stampato sulla parte superiore dell’archetto e sull’esterno dei padiglioni, in cui è anche inserito un piccolo inserto colorato, rosso per il destro e azzurro per il sinistro.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Come si nota ad una prima occhiata, le cuffie Shure SRH440 sono ben realizzate sia per i materiali utilizzati che per l’attenzione posta nell’assemblaggio. L’archetto ben imbottito calza perfettamente, come anche i padiglioni ellittici, che grazie alla presenza del doppio snodo, possono ruotare nelle quattro direzioni, adattandosi ottimamente alle necessità dei diversi utenti. Tuttavia questi accorgimenti, non bastano a fare di queste cuffie, delle campionesse in fatto di comodità.

Molti utilizzatori, infatti, come d’altronde è successo a noi durante il nostro test di prova, lamentano una fastidiosa pressione dei padiglioni sulle orecchie e sui lati della testa (ovviamente in caso di utilizzo prolungato), legato anche al fatto che il loro peso è di 311 grammi senza il cavo. Questo è uno svantaggio comune a quasi tutte le cuffie di tipo chiuso, che comunque può essere gestito tranquillamente, togliendole per qualche minuto. Comunque una buona soluzione per alleggerire tale pressione, è quella di sostituire i padiglioni imbottiti montati sulle Shure SRH440, con quelli più morbidi e confortevoli presenti nei ricambi dei modelli di fascia superiore.

 

3. Qualità dell’Audio

Passiamo ora alla parte più importante di tutta la recensione, ovvero la qualità sonora che contraddistingue le Shure SRH440 dalle sue concorrenti. Parlando di caratteristiche tecniche, le cuffie Shure SRH 440 montano dei driver da 40 mm con trasduttore dinamico e magnete al neodimio, hanno una risposta in frequenza molto buona che va dai 10 Hz ai 22 kHz, una sensibilità pari a 105 db/mv (1 khz) ed una impedenza nominale di 44 ohm per una potenza massima d’ingresso di 500 mw. Queste caratteristiche si traducono in un sound particolarmente equilibrato e neutro, cosa che ci si aspetta sempre da cuffie di questo tipo, data la loro funzione principale di “monitor”.

Le frequenze alte e medie sono sempre limpide e chiare, con le medie in particolare evidenza mentre i bassi sono corposi e ben presenti ma mai enfatizzati. Queste caratteristiche, rendono le Shure SRH440 delle ottime cuffie per l’ascolto di musica rock e derivati.

In generale, possiamo dire che la qualità sonora ottenuta dalle Shure SRH440, è da considerarsi eccellente per la fascia di prezzo in cui vengono vendute. Oltretutto per un ascolto casalingo, con uno smartphone o un lettore mp3, difficilmente si sente la necessità di aumentarne il volume aggiungendo un amplificatore dedicato, anche se, sappiamo bene, che un intervento simile non guasterebbe affatto, anzi, migliorerebbe ulteriormente la resa dell’audio.

Parliamo ora dell’isolamento acustico di queste cuffie che abbiamo trovato molto buono. L’aderenza dei suoi padiglioni chiusi e circumaurali infatti, consente di tenere lontano quasi completamente il rumore proveniente dall’ambiente esterno, permettendoci di concentrarci sull’ascolto del brano riprodotto per coglierne le varie sfumature. Questo rende le Shure SRH440 ottime durante le registrazioni vocali o il missaggio audio dei nostri brani musicali, quindi anche in ambienti privi di insonorizzazione.

Una volta inserito il cavo poi, grazie all’innesto a baionetta, non si corre il rischio che questo si scolleghi dalle cuffie durante l’ascolto o la registrazione, anche se si è in movimento. Grazie alla buona schermatura presente inoltre, non c’è il pericolo che qualche interferenza esterna possa compromettere la riproduzione dei brani, neppure utilizzando il riduttore in dotazione che una volta avvitato, resta saldamente in sede, senza procurare ronzii di sorta.

In definitiva, possiamo ritenerci assolutamente soddisfatti da queste cuffie da studio semi-professionali che offrono una riproduzione delle frequenze piuttosto fedele alla realtà e neutra, per un prezzo finale al pubblico veramente interessante.

 

 

Scheda Tecnica

  • Sensibilità: 105 dB
  • Potenza massima in ingresso: 500 mW
  • Risposta in Frequenza: 10 Hz – 22 kHz
  • Peso: 272 g
  • Lunghezza Cavo: 3 metri
  • Cavo staccabile a spirale in rame con assenza di ossigeno
  • Connettore dorato 1/8″ (3,5 mm) mini jack stereo
  • lmpedenza: 44 Ω

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Buona qualità costruttiva
  • Ottima qualità del suono (ben bilanciata su tutte le frequenze)
  • Ottimo isolamento acustico passivo
  • Cavo resistente e di buona fattura

svantaggi

Svantaggi

  • Sono un po’ pesanti
  • Le imbottiture dei padiglioni e dell’archetto sono migliorabili

 

Le Nostre Opinioni

Considerando le caratteristiche delle Shure SRH440 elencate fino ad ora, l’ampia risposta in frequenza e la qualità dei driver, ci sentiamo assolutamente di consigliarne l’acquisto, sia per chi vuole farne un uso amatoriale, sia per coloro che intendono utilizzarle professionalmente per le sessioni di registrazione o per le sessioni di mix, nonché per il monitoraggio dell’audio in studio o in sessioni live.

Non potendo agire sul comfort, diminuendo il peso delle cuffie, se proprio se ne dovesse sentire la necessità, l’adozione dei padiglioni imbottiti del modello di fascia superiore, potrebbe rivelarsi un’adeguata soluzione, permettendo di ottenere dei benefici non indifferenti, specialmente per quello che concerne il comfort.

Si tratta comunque di cuffie da studio con un ottimo rapporto qualità / prezzo, quindi per chi cerca un paio di cuffie monitor, adatte anche per il semplice ascolto di musica, ad un prezzo decisamente contenuto, le Shure SRH440 potrebbero rivelarsi la scelta ideale.

 

Voti Finali

  • Design - 7.6/10
    7.6/10
  • Materiali - 7.8/10
    7.8/10
  • Comodità - 7.3/10
    7.3/10
  • Qualità Audio - 8/10
    8/10
  • Qualità / Prezzo - 8.3/10
    8.3/10

Il Nostro Voto Totale

7.8/10

 

 

Share Button