Gli auricolari bluetooth Sony MDR-AS800BT, sono il prodotto ideale per chi pratica sport, infatti sono progettate per resistere alla pioggia leggera e al sudore. Inoltre, sono estremamente leggere e dotate di un archetto per stabilizzarsi ulteriormente nell’orecchio. Ottima anche la qualità audio e del microfono.

Auricolari Bluetooth Sony MDR-AS800BT

Il Nostro Voto

Dove Acquistarli al Miglior Prezzo?

 

Video Sony MDR-AS800BT

 

Recensione Completa Sony MDR-AS800BT

Gli auricolari bluetooth protagonisti di questa recensione sono i Sony MDR-AS800BT. Si tratta di cuffie in ear dotate di tecnologia bluetooth semplificata con sistema NFC One Touch, caratterizzate da driver da 6 mm e di una gamma in frequenza che va da 20 Hz a 20000 Hz. Queste cuffie bluetooth, sono state progettate soprattutto per chi pratica sport, rimangono stabili nell’orecchio anche durante i movimenti più estremi e possono resistere alla pioggia leggera e soprattutto al sudore. Ma vediamole più nel dettaglio.

1. Design e Materiali

Sony MDR-AS800BT - DesignIniziamo col dire che i Sony MDR-AS800BT sono auricolari bluetooth di tipo in ear, quindi presentano una forma abbastanza allungata, in modo tale da incastrarsi bene all’interno del canale uditivo. Il design di queste cuffiette è piuttosto accattivante ma al tempo stesso elegante, quindi potete indossarle in qualsiasi occasione. Le rifiniture non mancano ed inoltre sono presenti dei piccoli archetti che consentono alla cuffia di stabilizzarsi ulteriormente all’interno dell’orecchio, così da rimanere ferma anche durante le attività sportive più intense.

I materiali sono assolutamente di qualità, al tatto questi auricolari risultano decisamente solidi e resistenti, ma nonostante ciò, abbiamo riscontrato anche una certa leggerezza, quindi potrete indossarli anche per tutta la durata della batteria, senza affaticare minimamente le orecchie.

Inoltre, i Sony MDR-AS800BT sono certificati IPX4, questo significa che i materiali con i quali sono stati realizzati, sono resistenti agli spruzzi o schizzi di acqua, quindi potrete indossarli anche in condizioni meteo non favorevoli ed inoltre sono tranquillamente resistenti al sudore.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Sony MDR-AS800BT - ErgonomiaCome abbiamo precedentemente scritto, i Sony MDR AS800BT presentano un archetto che poggiando all’interno dell’orecchio, permette alla cuffia di ottenere una certa stabilità, ideale dunque per chi pratica sport.

Ma la stabilità di questi auricolari non dipende solo dagli archetti forniti in dotazione, ma è dovuta soprattutto alla loro compattezza e al loro diametro ridotto e allungato, in modo tale da poter “assestarsi” meglio all’interno del canale uditivo.

I gommini invece sono stati realizzati con un materiale siliconico antiscivolo che garantisce un’ottima tenuta oltreché un ottimo comfort di utilizzo. Inoltre, nella confezione, potrete trovare 4 diverse misure (extra small, small, medium e large), in modo da consentire sempre la vestibilità giusta in base alle dimensioni del proprio orecchio.

 

3. Qualità dell’Audio e del Microfono

Sony MDR-AS800BT - AudioPassiamo ora ad uno degli aspetti principali per questi auricolari bluetooth, ovvero la qualità audio che noi abbiamo trovato davvero molto buona. Andando nello specifico, i Sony MDR-AS800BT dispongono di driver con magnete al neodimio da 6 mm, capaci di riprodurre tutte le frequenze comprese tra 20 Hz e 20000 Hz.

Il sound risulta abbastanza equilibrato per quanto riguarda le medie e le altre frequenze, mentre le basse frequenze ci sono sembrate un po’ meno presenti, ma questo è un dato soggettivo e dipende molto dal genere musicale che andrete ad ascoltare. Ricordate inoltre di scegliere il gommino della misura giusta, l’auricolare deve incastrarsi bene nell’orecchio, creando anche un certo isolamente acustico. Comunque, per quanto ci riguarda, questi auricolari sono dotati complessivamente di un buon sound.

L’unica pecca che abbiamo riscontrato negli auricolari bluetooth Sony MDR-AS800BT è nella regolazione del volume, ci è sembrata piuttosto laboriosa, infatti questi auricolari dispongono solamente di un tastino multifunzione con il quale possiamo gestire le varie funzionalità delle cuffie, come rispondere ad una chiamata, passare al brano successivo e controllare il volume. Spesso si rischia di passare al brano successivo o di stoppare la musica, mentre si tenta solamente di regolare il volume, quindi è necessario fare un po’ di pratica.

 

4. Caratteristiche e Funzionalità

Sony MDR-AS800BT - AccessoriPer quanto riguarda la tecnologia racchiusa negli auricolari Sony MDR-AS800BT, troviamo una funzione particolarmente comoda, ovvero l’NFC One Touch, la tecnologia grazie alla quale possiamo effettuare l’accoppiamento degli auricolari Sony con altri dispositivi bluetooth dotati di NFC, semplicemente avvicinandoli.

Sempre tramite questa tecnologia, è anche possibile effettuare lo streaming di brani musicali, tuttavia, qualora non dovessimo avere dispositivi dotati di NFC, possiamo sempre effettuare lo streaming di file audio tramite la classica tecnologia bluetooth.

Inoltre, come abbiamo scritto in precedenza, i Sony MDR-AS800BT hanno la particolarità di essere gestiti con un unico tasto multifunzione, tramite il quale possiamo gestire le chiamate in arrivo sul nostro smartphone, sia Android che IOS, possiamo inoltre passare al brano successivo e cambiare il volume in cuffia. L’idea di avere un unico tasto è sicuramente allettante, però abbiamo notato che questa funzionalità non si è rivelata molto comoda, specialmente quando si ha intenzione di cambiare il volume in cuffia.

Infine, la batteria agli ioni di litio di questo dispositivo permette un funzionamento in riproduzione musicale di circa 4,5 ore, sicuramente sufficienti per la durata di un eventuale allenamento, tuttavia, visto il prezzo di vendita, ci aspettavamo qualcosa in più.

 

Scheda Tecnica

  • Connettività Bluetooth con NFC One Touch
  • Tempo di durata in chiamata e riproduzione: circa 4,5 ore
  • Tempo di durata in standby: 180 ore
  • Tempo di carica completa: 3 ore
  • Peso: 16 g
  • Certificazione IPX4: resistenti all’acqua e al sudore
  • Driver: 6 mm
  • Risposta in frequenza: 20 – 20000 Hz
  • Magnete: neodimio
  • Unità microfono: MEMS omnidirezionale
  • Controllo della risposta ritmica: auricolari di tipo chiuso
  • Colori: celeste, bianco e nero
  • Accessori inclusi: cavo usb micro, auricolari lunghi in silicone ibrido (misure disponibili: SS x2, S x2, M x2, L x2), Sostegni ad arco (misure disponibili: S x2, M x2, L x2), fascia regolabile, custodia da trasporto, guida di riferimento, guida rapida

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Design Accattivante
  • Ottima Tecnologia
  • Ottima Qualità Audio e Microfono
  • Confortevoli e stabili nell’orecchio
  • Materiali Resistenti
  • Facili da usare

svantaggi

Svantaggi

  • Il tasto multifunzione può risultare scomodo
  • L’autonomia non è proprio al top

 

Le Nostre Opinioni

Secondo noi, gli auricolari bluetooth Sony MDR-AS800BT rappresentano un prodotto di qualità, realizzato con degli ottimi materiali, progettato prevalentemente per chi pratica sport ma sono ottimi anche per il tempo libero, garantendo una qualità del suono ottimale, sia in chiamata che nell’ascolto della propria musica preferita. Inoltre, questi auricolari senza fili, dispongono di un’ottima ergonomia, rivelandosi delle cuffie bluetooth veramente comode e ben stabili nell’orecchio.

Pur non trattandosi di un prodotto economico, pensiamo che il prezzo di questo headset bluetooth è giustificato dalla qualità dell’hardware, pertanto ne consigliamo sicuramente l’acquisto.

 

Voti Finali

  • Design - 8.1/10
    8.1/10
  • Materiali - 8.5/10
    8.5/10
  • Comodità - 8.5/10
    8.5/10
  • Qualità Audio - 8.5/10
    8.5/10
  • Qualità Microfono - 8.6/10
    8.6/10
  • Qualità / Prezzo - 8/10
    8/10

Il Nostro Voto Totale

8.4/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: