Le cuffie senza fili Sony MDR-DS6500 sono l’ideale per chi cerca il giusto compromesso tra prezzo e qualità e non vuole rinunciare ad un audio surround fino a 7.1 canali. Queste cuffie wireless sono infatti perfette per chi è amante dei film e vuole vivere un’esperienza di ascolto unica, confortevole e al giusto prezzo.

Sony MDR-DS6500

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Sony MDR-DS6500

 

Recensione Completa Sony MDR-DS6500

Le cuffie wireless Sony MDR-DS6500 sono caratterizzate da una qualità piuttosto elevata e sono studiate in maniera tale da offrire un audio di tipo cinematografico con i suoi 7.1 canali ed un suono 3D. I driver di queste cuffie sono da ben 40 mm, quindi leggermente superiore alla media ed inoltre la risposta in frequenza da 6 Hz a 25 KHz, consente la riproduzione di ogni suono in modo pulito e nitido, senza tralasciare importanti dettagli sonori.

Le Sony MDR-DS6500 sono assolutamente consigliate per ascoltare musica e film in modalità surround ed in qualsiasi formato. È sufficiente collegare le cuffie alla televisione o ad altri dispositivi quali Blu-Ray, console per videogiochi, lettori DVD e impianti Hi-Fi, ma vediamo più nel dettaglio nella nostra recensione, queste ottime cuffie senza fili.

1. Materiali, Design e Accessori

Sony MDR-DS6500 - ConfezioneAll’interno della confezione delle Sony MDR-DS6500, troviamo diversi accessori utili al funzionamento del dispositivo. Oltre alle cuffie e all’apposita base (necessaria per il controllo del segnale Wi-Fi, per la modulazione di frequenza, per riporre le cuffie quando non si utilizzano e per la ricarica delle stesse) troviamo un adattatore AC, un adattatore universale, un cavo ottico e due stero mini-plug.

Passiamo ora alla cuffie vere e proprie. La prima volta che si prendono tra le mani non si può fare a meno di apprezzare il loro design lineare e raffinato, che abbinato al loro colore nero lucido, rendono le Sennheiser MDR-DS6500 assolutamente attraenti e belle da esporre in salotto. Inoltre non ci sono sembrate neanche troppo pesanti, molto più leggere di altre cuffie della stessa categoria.

Il padiglione è avvolto da una scocca bombata e tondeggiante, verniciato in tinta laccata per conferire un aspetto lucido e riflettente; al contrario l’archetto risulta satinato e rivestito in gomma per garantire un adeguato comfort durante l’utilizzo. Le plastiche utilizzate per la fabbricazione ci sono sembrate piuttosto resistenti e leggere, dunque l’uso prolungato di queste cuffie non affatica affatto le orecchie.

 

Sony MDR-DS65002. Comodità ed Ergonomia

Come accennato, i materiali di produzione sono piuttosto resistenti e non rendono la cuffia pesante durante l’uso.

Sia i padiglioni che l’archetto risultano molto confortevoli, sono dotati di un’ottima imbottitura e aderiscono perfettamente alle orecchie e alla forma del capo, senza creare alcun tipo di fastidio.

Inoltre, il controllo del volume avviene attraverso una rotellina posta direttamente su uno dei padiglioni della cuffia.

La scelta di inserire una rotella al posto dei classici tasti di regolazione del volume, contribuisce sicuramente a rendere più agevole questa operazione.

 

3. Qualità dell’Audio e della Connessione

Sony MDR-DS6500 - Audio SurroundIl numero di canali sfruttati da queste cuffie è sicuramente un fiore all’occhiello per coloro che pretendono una qualità audio elevata. Le cuffie Sony MDR-DS6500 sono infatti in grado di riprodurre un audio fino a 7.1 canali, regalando quasi la sensazione di essere all’interno di un cinema, grazie anche all’audio 3D che crea una certa spazialità nella riproduzione dei suoni. Ovviamente le Sony MDR-DS6500 sono perfettamente compatibili con i formati audio Dolby Digital e DTS, permettendo così di usufruire di un audio in alta definizione.

Tra le caratteristiche tecniche di queste cuffie risalta sicuramente l’ampio range di frequenza, compreso tra 6 Hz e 25 Khz; inoltre contribuiscono alla qualità e alla limpidità del suono i driver al neodimio dinamici da ben 40 mm.

Sony MDR-DS6500 - Base PosterioreDurante l’utilizzo di queste cuffie si nota immediatamente un buon bilanciamento nelle frequenze. Guardando un film d’azione ci si rende subito conto di come i dialoghi siano ben definiti e con una buona qualità nel dettaglio vocale. Per quanto riguarda l’effetto Dolby Surround invece, possiamo dire che è assolutamente coinvolgente, gli effetti sono ben spaziati e nitidi, tuttavia non pensate di avere la stessa sensazione che si avverte seduti in un cinema. Inoltre, siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla totale assenza di fruscii di fondo o interferenze varie, con queste cuffie potrete stare abbastanza tranquilli da questo punto di vista.

Il trasmettitore in dotazione con le Sony MDR-DS6500, che come già accennato è indispensabile anche per la funzione di ricarica, è in grado di trasmettere il segnale sino a 100 metri, tuttavia sembra che questo dato sia stato un po’ “pompato” dalla casa madre, infatti nonostante abbiamo notato una buona qualità del segnale, sembra che queste cuffie garantiscano una buona qualità audio ma fino a circa 35 metri di distanza, dipende poi dagli ostacoli o dall’intensità di eventuali barriere. Per godere comunque di un segnale stabile e privo di interferenze, è comunque consigliabile non spostarsi di continuo da un ambiente all’altro, così come accade per tutti i prodotti che sfruttano la tecnologia senza fili.

 

Sony MDR-DS6500 - Base4. Caratteristiche e Funzionalità

Le cuffie Sony MDR-DS6500 sono l’ideale per chi vuole sfruttare appieno le potenzialità della propria televisione 3D e godere di un’alta definizione audio.

Allo stesso modo si presta per far vivere all’utente un’esperienza di gioco accattivante, sfruttando ogni singolo dettaglio sonoro dando la sensazione di stare proprio dentro al videogioco.

Questa cuffia si può certamente utilizzare anche per ascoltare musica, anche se non dà il meglio di sé in questo campo.

Sono caratterizzanti anche la durata massima di 20 ore della batteria e la funzione di spegnimento automatico; un sensore è infatti capace di riconoscere quando ci si sfila le cuffie e provvede autonomamente a spegnere il dispositivo in maniera tale da non esaurire l’autonomia residua della batteria.

 

Scheda Tecnica

  • Esperienza audio surround virtuale a 7.1 canali
  • Driver da 40 mm per bassi profondi e chiarezza audio
  • Audio surround per ottenere il massimo dai tuoi contenuti
  • Sintonizzazione automatica per il miglior segnale digitale
  • Durata della batteria di circa 20 ore con ricarica rapida
  • Tipo di Cuffia: dinamico
  • Magnete: Neodimio
  • Driver: 40 mm, dinamico
  • Diaframma: lumirror
  • Risposta in Frequenza: 6 – 25000 Hz
  • Impedenza: 66 Ohm
  • Comando volume: si (rotary)
  • Uscita ottica digitale (cavo ottico in ingresso in dotazione)
  • Design sovraurale
  • Contenuto della confezione: Cavo ottico, Processore DP-RF6500, Adattatore c.a., Batteria AA, Supporto caricabatterie

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Rapporto Qualità / Prezzo
  • Solidità dei materiali
  • Comodità di utilizzo
  • Il sound è abbastanza equilibrato e di qualità
  • Autonomia della batteria
  • Fino a 7.1 canali virtuali

svantaggi

Svantaggi

  • Il raggio d’azione risulta inferiore rispetto a quello dichiarato dalla casa

 

Le Nostre Opinioni

Dopo un utilizzo accurato delle cuffie wireless Sony MDR-DS6500, abbiamo reputato abbastanza considerevole il rapporto qualità / prezzo. Benché non si tratti del miglior prodotto in circolazione, resta comunque tra i più validi se relazionato al suo prezzo.

La qualità del suono è secondo noi ottima ed avvolgente, specialmente sulle TV 3D e su tutti gli apparecchi che si possono connettere ad esse, soprattutto se si sfrutta la connessione ottica.

Le plastiche impiegate per la fabbricazione delle Sony MDR-DS6500 non risultano particolarmente pesanti; inoltre la comodità dei padiglioni e dell’archetto favoriscono sicuramente il loro utilizzo per tutta la durata di un film. I problemi di caduta del segnale che abbiamo rilevato non sono ingenti e rientrano assolutamente nella norma per un dispositivo senza fili come questo. La qualità si mantiene stabile anche da una stanza all’altra, purché non vi siano muri con spessore eccessivo.

A conti fatti, possiamo affermare che le Sony MDR-DS6500 rappresentano un dispositivo di fascia medio-alta, il cui acquisto è decisamente consigliato.

.

 

Voti Finali

  • Design - 8.3/10
    8.3/10
  • Materiali - 8.4/10
    8.4/10
  • Comodità - 8.2/10
    8.2/10
  • Qualità Audio - 8.2/10
    8.2/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Il Nostro Voto Totale

8.3/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: