I Sony MDR-EX15LP sono tra gli auricolari in ear più economici che si possono trovare sul mercato. Il rapporto qualità / prezzo è buono e il sound finale è soddisfacente per il basso prezzo di vendita. Queste cuffiette sono l’ideale per chi vuole spendere veramente il minimo indispensabile.

Sony MDR-EX15LP

Il Nostro Voto

Dove Acquistarli al Miglior Prezzo?

 

Video Sony MDR-EX15LP

 

Recensione Completa Sony MDR-EX15LP

In questa recensione, ci occuperemo dei Sony MDR-EX15LP, degli auricolari in-ear di fascia molto bassa che pesano solo 5 grammi, particolarmente adatti per l’ascolto in mobilità e per chi vuole spendere pochissimi soldi. Queste cuffiette sono dotate di una serie di gommini in silicone in tre differenti taglie, consentendo a chiunque di trovare quello della misura più adatta al proprio orecchio.

Inoltre, le Sony MDR-EX15LP sono dotate di drivers da 9 mm, di magnete al neodemio e vengono vendute in 4 colori differenti: azzurro, bianco, nero e rosa. Ma andiamole a vedere più nel dettaglio in questa nostra recensione.

1. Confezione, Design e Materiali 

Le Sony MDR-EX15LP si presentano in un blister di plastica trasparente, in cui volendo è possibile riporle dopo l’uso. Il design è semplice e curato, con la capsula che racchiude il driver estremamente compatta. Gli inserti compresi nella confezione invece, sono realizzati in morbido silicone e si adattano adeguatamente ad ogni orecchio, garantendo un comfort più che sufficiente, grazie soprattutto alle tre differenti misure (S – M – L) tra cui scegliere.

Il cavo non schermato dalla classica forma a Y, ha una sezione piuttosto sottile, dando l’impressione di avere a che fare con un prodotto poco resistente. La lunghezza del cavo comunque è di circa 120 cm, quindi rientriamo nella media. Il jack da 3,5 mm poi, è a forma di L ed ha il rivestimento in gomma di sezione ridotta.

Possiamo dunque dire che complessivamente, questi Sony MDR-EX15LP non danno certo l’impressione di auricolari in ear particolarmente solidi, tuttavia, se tenuti con una certa cura, dovrebbero durare a lungo.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Uno dei punti di forza dei Sony MDR-EX15LP è indubbiamente la leggerezza. È infatti possibile indossarli per molto tempo, senza la fastidiosa sensazione di appesantimento che contraddistingue altri modelli dello stesso tipo.

Gli inserti di silicone compresi nella confezione, di cui abbiamo precedentemente parlato, si adattano ottimamente all’orecchio, rimanendo fermi nella loro posizione, consentendo oltretutto un buon isolamento dai rumori esterni, a patto che scegliate il gommino più adatto alle dimensioni del vostro canale uditivo.

 

3. Qualità dell’Audio

Passiamo ora a parlarvi della qualità audio offerta dagli auricolari in ear Sony MDR-EX15LP. Queste cuffiette sono dotate di driver con magnete in lega al neodimio da 9 mm e un’impedenza di 16 Ohm, quindi sono proprio specifiche per piccoli lettori multimediali, MP3 o smartphone.

Il livello di pressione acustica (spl) dichiarato poi è di 100 dB ( 1Khz/1Vrms ), mentre la risposta in frequenza ha un range che va dagli 8 Hz ai 22.000 Hz, quindi anche abbastanza ampia per essere degli auricolari in ear particolarmente economici.

In generale, la ripartizione delle frequenze è ben bilanciata, tenendo presente la fascia di prezzo di questi auricolari in ear, niente a che vedere comunque con apparecchi di qualità più elevata. In particolare, i bassi sono abbastanza corposi anche se non potenti e pieni come altri auricolari in ear che abbiamo recensito, ma per l’utilizzo giornaliero e per chi non ha grosse pretese e vuole spendere davvero poco, possiamo ritenere i Sony MDR-EX15LP più che soddisfacenti.

E’ capitato a qualche utente invece, che dopo un po’ di tempo, uno o ambedue i driver perdano potenza o rimangano muti. In questi sporadici casi, pretenderne la sostituzione è assolutamente necessario.

Alcune recensioni valutano in modo piuttosto negativo le prestazioni di questi auricolari ma, pensiamo che spesso si perda di vista il fattore prezzo: non si può certamente pretendere molto, da auricolari in ear appartenenti a questa fascia di prezzo (meno di 10 euro).

Per quanto riguarda infine il discorso riguardante l’isolamento acustico, queste cuffiette raggiungono dei buoni risultati, ma senza grandi pretese, diciamo che per il prezzo a cui vengono vendute, non possiamo certo lamentarci. Oltretutto, questa caratteristica è molto soggettiva, in quanto l’efficacia dell’isolamento acustico, così come la presenza dei bassi, dipende molto dall’aderenza del gommino in ear al proprio canale uditivo, quindi più il gommino sarà adatto al canale uditivo, migliori saranno le performance ottenute.

 

Scheda Tecnica

  • Auricolari in silicone dalla vestibilità comoda e sicura
  • Massima leggerezza e portabilità per la tua musica
  • Scelta di colori in base al tuo stile
  • Driver al neodimio da 9 mm per un audio potente e bilanciato
  • Gamma di frequenza 8 Hz – 22 kHz
  • Lunghezza Cavo: 120 cm
  • Cavo a Y

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Economiche
  • Leggere
  • Discretamente comode

svantaggi

Svantaggi

  • Il volume è un po’ basso
  • Il cavo è corto
  • Qualità audio non al top

 

Le Nostre Opinioni

L’estrema leggerezza e la possibilità di scegliere il proprio colore preferito tra i quattro in assortimento, sono le caratteristiche che più distinguono gli auricolari Sony MDR – EX15LP dalla concorrenza, insieme alle discrete prestazioni audio, per ascoltare la propria musica preferita in mobilità.

Secondo la nostra opinione, il basso prezzo di vendita e le caratteristiche acustiche discrete, fanno delle Sony MDR – EX15LP un acquisto consigliabile, specialmente se si ha la necessità di un paio di auricolari in ear di riserva, da utilizzare in mancanza o in momentanea sostituzione delle nostre cuffie principali.

Vi ricordiamo che si tratta di auricolari in ear discreti, pertanto non offrono delle grandi prestazioni e noi le consigliamo soprattutto a chi non ha molte pretese e desidera spendere il minimo sindacabile per un paio di cuffie intrauricolari.

 

Voti Finali

  • Design - 6.8/10
    6.8/10
  • Materiali - 6.2/10
    6.2/10
  • Comodità - 6.4/10
    6.4/10
  • Qualità Audio - 6/10
    6/10
  • Qualità / Prezzo - 6.5/10
    6.5/10

Il Nostro Voto Totale

6.4/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: