I Sony MDR-EX450AP sono degli auricolari in-ear molto interessanti per la loro buona qualità audio e un ottimo comfort di utilizzo, per un prezzo di vendita decisamente conveniente. Vengono venduti in due varianti, una con microfono integrato e una senza, ad un costo leggermente inferiore, così da poter venire incontro alle esigenze degli utenti.

Sony MDR-EX450AP

Il Nostro Voto

Dove Acquistarli al Miglior Prezzo?

 

Video Sony MDR-EX450AP

 

Recensione Completa Sony MDR-EX450AP

In questa recensione, vi parleremo di cuffie intrauricolari che in qualche modo hanno attirato la nostra attenzione, stiamo parlando delle  Sony MDR-EX450AP, disponibili nella versione con microfono (Sony MDR-EX450AP), ovvero quelle che andremo a vedere più nel dettaglio nella nostra recensione e la versione senza microfono (Sony MDR-EX450), entrambe disponibili su Amazon.

Questi due auricolari in ear, si differenziano soltanto per la presenza del microfono, per il resto sono completamente uguali. Il design è elegante e sobrio, mentre i driver sono da 12 mm di tipo dinamico con cupola in alluminio, per una migliore nitidezza del suono e una minima distorsione.

I Sony MDR-EX450AP, sono ideali per l’uso con lettori portatili ed in particolare con lo smartphone, proprio perché come abbiamo precedentemente accennato, sono dotati di un microfono integrato che riproduce in maniera chiara e nitida la voce durante le telefonate. Ma bando alle ciance e andiamo a vedere nel dettaglio questi auricolari in ear decisamente interessanti….

1. Confezione, Design e Materiali 

Iniziamo la nostra recensione dal design delle Sony MDR-EX450AP, che noi abbiamo trovato abbastanza curato e gradevole, in cui il canale auricolare è leggermente decentrato rispetto al mini-padiglione auricolare, permettendo un migliore comfort e indirizzando meglio l’audio direttamente nel canale uditivo del nostro orecchio.

Diamo ora uno sguardo alla confezione delle Sony MDR – EX450 AP che si presentano in una scatola non blisterata di plastica rigida, con il coperchio trasparente. Al suo interno, troviamo, oltre agli auricolari in ear, la garanzia, le istruzioni d’uso, un comodo astuccio per il trasporto, il pratico regola-cavo e ben quattro coppie di gommini auricolari in silicone, di diverse misure, in modo da trovare più facilmente la misura adatta per il proprio canale uditivo.

Di tipo in-ear e dalle dimensioni ridotte con profilo angolato, constatiamo che queste le Sony MDR-EX450AP montano driver da 12 mm con magnete al neodimio, racchiusi in particolari cupole in alluminio che ne migliorano la qualità dei bassi e la resistenza nell’utilizzo. Il cavo con design a Y, della lunghezza di 120 cm, è di tipo Litz OFC a scorrimento dentellato che ne impedisce l’aggrovigliamento.

A circa un terzo della lunghezza del cavo, è posizionato invece il microfono di buona qualità, dotato di pulsante per la risposta rapida alle chiamate. Inoltre, il jack stereo a forma di L è placcato in oro, sottolineando appunto la buona qualità dei materiali utilizzati per queste cuffie in ear. Infine, questi auricolari in ear sono disponibili nei colori nero e bianco.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Passiamo ora a valutare la praticità di utilizzo delle Sony MDR-EX450AP, nonché la comodità una volta indossate. Come abbiamo scritto nel paragrafo precedente, queste cuffie vengono fornite di 4 coppie di gommini auricolari, ciò le rende particolarmente ergonomiche e comode da indossare, anche perché troviamo diverse misure che vanno dalla SS alla L per chi ha il canale uditivo più grande.

Come accade per la maggior parte dei gommini in ear, la parte interna è più rigida per “aggrapparsi” meglio al canale dell’auricolare, mentre la “cupola” del gommino, è realizzata in silicone morbido, in modo da potersi adattare meglio a ciascuna forma del canale uditivo. Chi le ha già provate infatti, concorda che si tratta di cuffie in ear dalla vestibilità ottima, che oltretutto attenuano in modo significativo i rumori ambientali esterni.

Inoltre, il peso di soli 6 grammi, accompagnato dalle ridotte dimensioni e dal profilo angolato, fanno degli auricolari in-ear Sony MDR-EX450AP, un accessorio comodo che può essere indossato per molto tempo, senza avvertire alcun fastidio.

Il telecomando corredato di microfono invece, consente di rispondere alle telefonate premendo semplicemente il tastino dedicato, la cui funzionalità è programmabile su tutti i dispositivi Android, grazie a SmartKey, ovvero l’app gratuita della Sony che si può scaricare direttamente dal Google Play Store.

 

3. Qualità dell’Audio

Passiamo ora al comparto audio delle Sony MDR-EX450AP. Come abbiamo già scritto, il magnete in neodimio garantisce sicuramente delle ottime prestazioni, mentre la sensibilità che misura l’efficacia della conversione dal segnale elettrico in acustico, è di 103 dB/mW, quindi molto buona per degli auricolari di soli 12 mm.

La banda di frequenze riproducibili invece parte dai 5 Hz fino ad un massimo di 25.000 Hz, quindi molto ampia, consentendoci di cogliere anche diverse sfumature nei brani musicali e per concludere con le specifiche tecniche di questi auricolari, troviamo un’impedenza di 40 Ohm.

Alla prova di ascolto, ci siamo accorti che il suono riprodotto è piuttosto nitido e chiaro anche ad alti volumi. La cupola in alluminio, ha le prese d’aria scolpite che permettono di ottimizzare i bassi, abbastanza profondi e marcati (utilizzando però i gommini giusti per il proprio canale uditivo). I driver di queste cuffie poi, hanno praticamente le stesse dimensioni dei modelli da 16 mm, permettendo dunque una distorsione relativamente moderata ed un’elevata sensibilità acustica. Gli alti invece ci sono sembrati sufficientemente nitidi e per nulla invadenti, mentre abbiamo riscontrato un leggero calo nelle frequenze medie, ma per il prezzo di vendita di questi auricolari in ear, non potevamo certo chiedere di meglio.

Per quanto riguarda la parte costruttiva, abbiamo notato che i cavi utilizzati sono realizzati in rame intrecciato e dentellato, assolutamente resistenti e quindi adatti per l’utilizzo in mobilità. Dotate di microfono che riproduce in modo chiaro la voce, possiamo dire che le Sony MDR-EX450AP rappresentano sicuramente un ottimo sostituto delle cuffie in dotazione ai nostri smartphone, i quali, se dotati di sistema Android, consentono anche di personalizzare l’uso del pulsante integrato per rispondere alle chiamate e regolare il volume dell’audio.

 

Scheda Tecnica

  • Peso: 6 g (senza cavo)
  • Driver: 12 mm (a cupola – ccaw)
  • Risposta in frequenza (Hz): 5 – 25.000 Hz
  • Sensibilità (dB/mW): 103 dB/mW
  • Impedenza (Ohm): 40 ohm (1 kHz)
  • Tipo di cavo: Cavo Litz OFC con design a Y
  • Lunghezza del cavo: 1,2 m
  • Spina: minispina stereo placcata in oro a L

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Buoni materiali di costruzione
  • Comodi da indossare
  • Buona qualità audio e del microfono
  • Buon isolamento acustico
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • Leggermente carenti sulle frequenze medie

 

Le Nostre Opinioni

In definitiva, le cuffie intraulicolari Sony MDR- EX450AP sono un ottimo compromesso tra qualità e prezzo e noi le riteniamo un buon acquisto per chiunque ami ascoltare la musica in mobilità senza subire l’ingombro delle cuffie con archetto. Il comfort è garantito dai diversi inserti in silicone forniti in dotazione, tra i quali troveremo sicuramente quelli che meglio si adattano al nostro canale uditivo, insieme al comodo dispositivo per regolare la lunghezza del cavo.

Possiamo concludere quindi che i Sony MDR-EX450 AP sono senz’altro caratterizzati da un suono pieno e completo, permettendovi un ascolto più che soddisfacente di qualsiasi genere musicale. Noi ne siamo rimasti molto soddisfatti, soprattutto perché crediamo che il loro prezzo di vendita sia più che onesto, sia per le qualità costruttiva, che per quella sonora, pertanto ne consigliamo l’acquisto. Per chi vuole spendere leggermente meno e non è interessato al microfono integrato, consigliamo invece l’acquisto dell’altra variante (quella senza microfono integrato), ovvero il modello Sony MDR-EX450.

 

Voti Finali

  • Design - 7.5/10
    7.5/10
  • Materiali - 7.6/10
    7.6/10
  • Comodità - 8/10
    8/10
  • Qualità Audio - 7.8/10
    7.8/10
  • Qualità del Microfono - 7.7/10
    7.7/10
  • Qualità / Prezzo - 8.3/10
    8.3/10

Il Nostro Voto Totale

7.8/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: