Le cuffie wireless Sony MDR-RF811RK fanno parte della gamma economica, quindi l’ideale per chi è in cerca di cuffie senza fili da utilizzare prevalentemente per la TV ma non vuole spendere molti soldi. Le Sony MDR-RF811RK dispongono di una risposta in frequenza di 20 Hz – 20 KHz e di una buona autonomia (fino a 13 ore).

Sony MDR-RF811RK - Cuffie Wireless

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Recensione Completa Sony MDR-RF811RK

Le cuffie Sony MDR-RF811RK sono un modello di fascia bassa che ha ottenuto un discreto successo sul mercato. Queste cuffie wireless dispongono di interessanti caratteristiche tecniche per un prezzo decisamente basso, ecco perché le abbiamo classificate tra le migliori cuffie wireless economiche presenti sul mercato. Le MDR-RF811RK, sono comunque state studiate da Sony per un utilizzo prevalentemente domestico, quindi se siete degli “audiofili” e state cercando una certa qualità sonora, vi consigliamo di passare direttamente a modelli di fascia superiore.

Le Sony MDRRF811RK sono molto semplici da usare e secondo noi sono adatte soprattutto a coloro che non sono esperti nel campo della tecnologia, ma comunque interessati ad avere un prodotto funzionale in virtù delle proprie esigenze.

1. Materiali, Design e Accessori

Sony MDR-RF811RK - ConfezioneLe Sony MDR-RF811RK sono state costruite con plastiche di media qualità, ma comunque accettabile per un prodotto di fascia bassa come questo. Posseggono una fascia regolabile in base alle dimensioni del capo: una caratteristica che spesso si trova in modelli di fascia alta.

Queste cuffie wireless non sono facilmente trasportabili, infatti non sono pieghevoli e sono strutturate su un unico pezzo. I padiglioni sono di tipo circumaurale e si possono sostituire una volta usurati: una caratteristica piuttosto importante per chi ne fa un uso intensivo.

In dotazione con le cuffie troviamo lo stretto necessario, quindi nessun accessorio aggiuntivo: oltre alle cuffie infatti, è presente una base trasmittente che serve anche per la ricarica delle batterie. Le batterie sono situate in un alloggiamento posto nel padiglione destro delle Sony MDR-RF811RK. Sul lato sinistro invece è posizionata la rotella per la regolazione del volume, mentre sul lato destro, troviamo il tasto di accensione/spegnimento della cuffia, accompagnato da un led che diventa rosso quando il dispositivo viene acceso.

Infine, l’archetto delle cuffie è piuttosto ampio, ma non poggia direttamente sulla testa, perché è posto al di sopra della fascia regolabile.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Sony MDR-RF811RK - ArchettoPer quanto l’ergonomia, siamo rimasti soddisfatti, infatti la fascia regolabile delle Sony MDRRF811RK contribuisce a renderle abbastanza comode, anche se a volte possono risultare un po’ strette, forse in caso di lunghi periodi di utilizzo, potrebbero rivelarsi non proprio comodissime per tutti.

I padiglioni sono piuttosto ampi e non provocano particolari fastidi, anche qui dipende comunque dalle dimensioni delle vostre orecchie, infatti se avete delle orecchie abbastanza grandi, potreste riscontrare dei fastidi su ampie sessioni di utilizzo.

Il materiale utilizzato, pur non essendo di ottima qualità, non rende la cuffia pesante; tuttavia esistono cuffie di fascia bassa più leggere delle Sony MDRRF811RK.

 

3. Qualità dell’Audio e della Connessione

Sony MDR-RF811RK - Cuffie WirelessCome spesso accade nei modelli di fascia bassa, non si punta ad una qualità audio eccellente. Le Sony MDR-RF811RK non hanno infatti una risoluzione audio ottimale e soprattutto durante l’ascolto della musica ad un volume elevato, il suono risulta spesso disturbato da un lieve fruscio in sottofondo. Si ottengono comunque dei risultati migliori durante la visione di film, ma anche in questo caso è possibile percepire qualche disturbo durante le pause, quando non ci sono dialoghi, né musiche. Consigliamo dunque di alzare il volume della sorgente e abbassare l’audio in cuffia per attenuare il fruscio di fondo dovuto al segnale wireless.

Durante l’ascolto, possiamo dire che l’isolamento dai rumori esterni è soddisfacente; questa caratteristica è comunque migliore rispetto ad altri modelli di fascia bassa.

Le Sony MDR-RF811RK sono dotate di una risposta in frequenza che rientra nella media, parliamo infatti di 20 Hz – 20 KHZ, mentre i driver sono al neodimio (di tipo dinamico a cupola) e vantano una dimensione di 40 mm. L’audio è buono nei toni medi, mentre perde un po’ di qualità nei toni bassi e in quelli alti; in generale possiamo affermare che la qualità audio di queste cuffie wireless non è eccelsa ma risulta accettabile in relazione al prezzo di vendita, ideale per chi non ha particolari esigenze.

Per quanto riguarda invece la qualità del segnale, possiamo affermare che la connessione wireless è abbastanza buona, arriva fino ad una distanza massima di 100 metri; tuttavia si rilevano dei cali di segnale se la base delle cuffie viene installata accanto ad altri dispositivi elettronici, come ad esempio un router. Nelle cuffie Sony MDRRF811RK, si può comunque scegliere tra due differenti canali di trasmissione del segnale: una caratteristica che consente di scegliere se non altro la banda di frequenza migliore, cercando di evitare il più possibile eventuali interferenze.

 

4. Caratteristiche e Funzionalità

Sony MDR-RF811RK - Base TrasmittenteLe Sony MDR-RF811RK si possono certamente utilizzare con tutti i dispositivi dotati di entrata jack da 3,5 mm; si possono dunque associare agli smartphone per ascoltare musica, ai tablet, ai computer, alle televisioni e anche alle console. Tuttavia sono state pensate per la TV, garantendo dunque una qualità audio più soddisfacente.

Un’altra caratteristica di queste cuffie wireless economiche è la durata della batteria, che a nostro avviso si è dimostrata molto buona, parliamo infatti di circa 13 ore di funzionamento continuato.

Infine, ci teniamo a specificare che le Sony MDR-RF811RK possono funzionare solamente in modalità wireless, in quanto non sono predisposte per il funzionamento con cavo.

 

Scheda Tecnica

  • Trasmissione Segnale: Fino a 100 metri
  • Durata della Batteria: 13 ore
  • Tempo per una ricarica completa: 16 ore
  • Archetto regolabile
  • Driver al neodimio da 40 mm (a cupola)
  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 KHz
  • Peso: 270 grammi

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Economiche
  • Leggere
  • Buona autonomia
  • Audio adeguato per l’ascolto della TV
  • Buon raggio d’azione

svantaggi

Svantaggi

  • Materiali poco solidi
  • Qualità audio non eccellente
  • Un po’ ingombranti

 

Le Nostre Opinioni

In conclusione le cuffie wireless Sony MDR-RF811RK, di discreta fattura e dotate di una qualità audio soddisfacente per la visione di film o la TV in generale (meno adatte per l’ascolto di musica), sono ideali per chi cerca un buon compromesso tra qualità e prezzo, senza grandi pretese.

Il punto debole di queste cuffie wireless è proprio la qualità del suono non eccezionale, specie nei toni bassi ed in quelli alti e per la presenza di un lieve fruscio in sottofondo. Sicuramente competitive rispetto ad altri prodotti simili della stessa fascia di prezzo, ne consigliamo l’acquisto a coloro che necessitano di cuffie per un uso domestico e per la visione di film.

 

Voti Finali

  • Design - 7.2/10
    7.2/10
  • Materiali - 7.3/10
    7.3/10
  • Comodità - 7.4/10
    7.4/10
  • Qualità Audio - 7/10
    7/10
  • Qualità / Prezzo - 7.3/10
    7.3/10

Il Nostro Voto Totale

7.2/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: