Le Sony MDR-RF865RK sono delle ottime cuffie senza fili, ideali da collegare alla tv. Sono dotate di un ottimo rapporto qualità / prezzo e dispongono di una buona qualità audio. Inoltre, queste cuffie senza fili permettono un adeguato comfort di utilizzo, oltreché un’ottima autonomia della batteria.

Sony MDR-RF865RK - Cuffie Wireless

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Sony MDR-RF865RK

 

Recensione Completa Sony MDR-RF865RK

Questa recensione riguarda le Sony MDR-RF865RK, ovvero delle cuffie wireless che abbiamo deciso di classificare tra le migliori come rapporto qualità / prezzo per guardare la tv. Le MDR-RF865RK infatti, offrono una buona qualità, sia per quanto riguarda l’audio, sia per quanto riguarda i materiali e il comfort durante l’utilizzo, rivelandosi come cuffie senza fili particolarmente equilibrate.

Le Sony MDR-RF865RK offrono la funzione di tuning automatico per la ricerca della migliore frequenza, funzionando fino ad un raggio massimo di 100 metri circa, attraversando anche pareti e muri.

Queste cuffie wireless poi, sono interessanti soprattutto per la loro notevole autonomia, si parla infatti di circa 25 ore e possono inoltre essere collegate a impianti Hi-Fi, computer e dispositivi mobili, oltre ovviamente alle TV.

1. Materiali, Design e Accessori

Sony MDRRF865RKPrima di passare alla qualità costruttiva e al design di queste cuffie, vediamo cosa troviamo nella confezione di vendita; all’interno, oltre ovviamente alle cuffie Sony MDR-RF865RK, troviamo la base trasmittente (da utilizzare anche per la ricarica delle cuffie), il cavo di alimentazione, il cavo audio con jack da 3,5 mm (molto utile da utilizzare nel caso in cui l’apparecchio sia completamente scarico) ed infine il libretto di istruzioni.

Passiamo ora al design di queste cuffie senza fili. Il look è abbastanza moderno e piacevole, anche se ci sarebbe piaciuto vedere qualche rifinitura in più, infatti le Sony MDR-RF865RK sono state realizzate interamente in plastica opaca che se non altro evita di collezionare fastidiose ditate sui padiglioni.

I materiali onestamente ci sono sembrati abbastanza resistenti, nonostante si tratta di plastica, si nota una buona qualità costruttiva. L’archetto superiore è ben imbottito, così come i padiglioni che risultano anche abbastanza spaziosi.

Diciamo che complessivamente, una volta posizionate sulla base, le Sony MDR-RF865RK si rivelano anche decisamente eleganti e piacevoli da tenere nel salotto di casa, vicino alla televisione o ad un impianto stereo.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Sony MDR-RF865RKAndando più nel dettaglio, le Sony MDR-RF865RK dispongono di maxi cuscinetti realizzati in finta pelle nera e morbida, ma come accade solitamente per le cuffie sovraurali e circumaurali, possono provocare una leggera sudorazione nei periodi estivi, dipende comunque dalla persona. Tuttavia, grazie alla morbida imbottitura presente sui padiglioni e sull’archetto, queste cuffie wireless risultano veramente confortevoli, anche nel caso in cui si ha intenzione di utilizzarle per svariate ore. Dobbiamo ammettere che sono leggermente più pesanti di altri modelli della stessa fascia di prezzo ma questo (almeno a noi) non causa alcun tipo di problema.

I padiglioni esterni poi, sono dotati di regolazione del volume e di auto-tuning del segnale, rendendo dunque l’utilizzo di questo dispositivo molto facile e intuitivo.

 

3. Qualità dell’Audio e della Connessione

Sony MDR-RF865RKIn questo paragrafo vi parleremo invece dell’audio; le Sony MDR-RF865RK sono delle cuffie wireless chiuse con design circumaurale, grazie al quale possiamo usufruire anche di un buon isolamento acustico dai rumori esterni alla cuffia, oltretutto evitando di disturbare eventuali persone accanto a noi.

In quanto a caratteristiche della connessione e qualità del suono, queste Sony MDR-RF865RK non hanno nulla da invidiare alle più blasonate Sennheiser. La connessione wireless infatti risulta molto stabile e visto che copre fino ad un raggio di 100 metri, possono essere portate in giro per la casa senza grossi problemi; il segnale arriva con una certa qualità, anche se ci si trova in un altro piano o stanza.

Ci teniamo a precisare che le Sony MDR-RF865RK non sfruttano la tecnologia Bluetooth, quindi possono essere collegate ad eventuali dispositivi mobili, solo tramite il jack tradizionale da 3,5 mm. Queste cuffie infatti funzionano a una frequenza di 863,5 e 864,5 MHz ed inoltre, la station e i padiglioni sono entrambi dotati di auto-tuning per una miglior ricezione del segnale.

Dopo aver visto la tecnologia di trasmissione del segnale, passiamo ora alle specifiche di queste cuffie per quello che riguarda il comparto audio. Le Sony MDR-RF865RK sono dotate di driver al neodimio da 40 mm, mentre la risposta in frequenza è decisamente ampia per essere una cuffia wireless di fascia media, infatti va dai 10 Hz ai 22 KHz, permettendo di ascoltare diversi dettagli nelle tracce musicali.

Detto ciò, possiamo dire che la qualità audio è complessivamente buona, specialmente se la rapportiamo al prezzo di vendita. Il suono esce abbastanza pulito sulle alte frequenze, mentre le basse frequenze sono presenti ma non fastidiose, ottenendo un suono piuttosto equilibrato. Tuttavia, i rumori di fondo non sono nulli, infatti il volume di base delle cuffie è particolarmente basso, quindi consigliamo di alzare il volume della sorgente e di abbassare quello in cuffia per cercare di attenuare il problema.

Purtroppo, queste cuffie non sono munite di microfono, accessorio che avrebbe reso il dispositivo adatto anche a rispondere alle chiamate o all’utilizzo con videogiochi di ruolo multi-player.

 

4. Caratteristiche e Funzionalità

Sony MDR-RF865RKUno dei punti di forza delle Sony MDR-RF865RK è la batteria che garantisce ben 25 ore di ascolto. La batteria è agli ioni di litio e si ricarica automaticamente poggiando le cuffie sulla trasmittente. Il tempo di ricarica indicato sul manuale è però elevato (ben 16 ore) e a nostro parere questo è uno dei punti a sfavore per queste cuffie senza fili, anche se dopo una ricarica di circa 4 ore, le cuffie possono essere comunque utilizzate.

Arma a doppio taglio delle MDR-RF865RK è invece la funzione di spegnimento automatico. È stata messa appunto da Sony per ridurre i consumi, ma per quanto possa essere una feature di grande praticità, a volte si trasforma in un grosso difetto, infatti nel caso in cui il ricevitore non riesca a intercettare voci molto basse o comunque sia in totale assenza di rumori, le cuffie vanno in stand-by per una manciata di minuti. Per riavviarle, è necessario alzare il volume della sorgente oppure cliccare il pulsante di auto-tuning per far captare nuovamente il segnale.

 

Scheda Tecnica

  • Trasmettitore stereo RF (TMR-RF865R)
  • Modulazione: Stereo FM
  • Frequenza delle onde portanti: 863,52 MHz, 864,02 MHz, 864,52 MHz
  • Canale Ch1, Ch2, Ch3
  • Distanza di trasmissione: Fino a 100 m circa
  • Ingressi audio: Prese a piedini (sinistra/destra), Minipresa stereo
  • Requisiti di alimentazione: 12 V CC (dall’alimentatore CA in dotazione)
  • Dimensioni: Circa 120 mm × 264 mm × 120 mm (l/a/p)
  • Consumo energetico nominale: 3,0 W
  • Temperatura di utilizzo: Da 5 °C a 35 °C
  • Gamma di frequenze di riproduzione: 10 Hz – 22.000 Hz
  • Alimentazione: Pila ricaricabile agli ioni di litio incorporata
  • Peso: Circa 320 g
  • Accessori in dotazione: Alimentatore CA (12 V), Cavo di collegamento, (minispina stereo spina a piedini × 2), 1 m , Scheda di garanzia, Istruzioni per l’uso

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Prezzo
  • Buona qualità del suono
  • Ottimo comfort
  • Buon raggio d’azione della radiofrequenza
  • Comandi di controllo anche sui padiglioni
  • Ottima durata della batteria

svantaggi

Svantaggi

  • Interruzione del segnale in assenza di rumore o suoni troppo bassi
  • Non sono dotate di microfono
  • Ricarica completa un po’ lenta

 

Le Nostre Opinioni

Consigliamo sicuramente le Sony MDR-RF865RK a tutti coloro che sono in cerca di un paio di cuffie wireless ideali per guardare la tv e ascoltare musica ma senza spendere una fortuna. Questo dispositivo offre un’ottima durata della batteria (ben 25 ore) e una buona qualità audio con driver da 40 mm e un’ampia risposta in frequenza (8 Hz – 23 KHz), tuttavia è presente un leggero fruscio di fondo dovuto alla radiofrequenza, bisogna dunque abbassare il volume in cuffie e alzare quello della sorgente per ovviare il problema.

Ottimo invece il comfort generale della cuffia, adeguato anche per gli utilizzi prolungati. Molto valido anche l’isolamento acustico che rende l’audio in cuffia più avvolgente, consentendo oltretutto di non disturbare le persone che si trovano nelle nostre vicinanze.

Infine la portata della connessione è piuttosto buona, infatti le cuffie sono in grado di reggere la trasmissione in radiofrequenza fino a 100 metri (probabilmente qualcosa meno), superando anche ostacoli come mobili, soffitti e pareti.

 

Voti Finali

  • Design - 7.6/10
    7.6/10
  • Materiali - 7.5/10
    7.5/10
  • Comodità - 7.7/10
    7.7/10
  • Qualità Audio - 7.5/10
    7.5/10
  • Qualità / Prezzo - 8.6/10
    8.6/10

Il Nostro Voto Totale

7.8/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: