Le Sony MDR-ZX110AP sono sicuramente tra le migliori cuffie economiche in commercio. Nonostante il loro prezzo contenuto, offrono una discreta qualità sonora con bassi abbastanza presenti e un comfort di utilizzo tutto sommato più che accettabile.

Sony MDR-ZX110AP

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Sony MDR-ZX110AP

 

Recensione Completa Sony MDR-ZX110AP

Per chi come noi ama la buona musica, è davvero un piacere poterla ascoltare ovunque vogliamo e in piena libertà. Per questo, le Sony MDR-ZX110AP rappresentano sicuramente un buon punto di partenza, specialmente per chi vuole spendere veramente poco.

Queste cuffie economiche per musica, vengono vendute in due versioni:

Sony MDR-ZX110AP: dispongono di un microfono omnidirezionale integrato a condensatore Electret e di un telecomando per i comandi rapidi

Sony MDR-ZX110: sono identiche alle prime ma non dispongono del microfono e del telecomando integrati.

Quelle di cui ci occuperemo noi in questa recensione, sono le Sony MDR-ZX110AP, quindi la versione con microfono integrato. Queste cuffie sono caratterizzate da un comodo archetto regolabile e da padiglioni sovraurali pieghevoli, con cuscinetti di gommapiuma rivestiti in ecopelle, per un prezzo di acquisto molto interessante.

1. Confezione, Design e Materiali 

La nostra recensione inizia come sempre dal contenuto della confezione di queste cuffie. All’interno troviamo solo il libretto delle istruzioni e la garanzia, ma considerando il prezzo richiesto per l’acquisto di queste Sony MDR-ZX110AP, non ci si poteva certo aspettare di più. Sarebbe risultata comunque gradita, la presenza di un adattatore jack da 3,5 a 6,3 mm.

Le cuffie sono di tipo sovraurale, realizzate interamente in materiale plastico antiurto di discreta qualità, non ci sono piaciuti molto alcuni scricchiolii che si avvertono durante alcuni movimenti, tuttavia abbiamo notato una buona resistenza di queste plastiche.

L’ecopelle che ricopre i padiglioni auricolari invece è piuttosto morbida, permettendo di indossare le Sony MDR-ZX110AP per un tempo abbastanza prolungato.

Infine, per quanto riguarda la gamma di colori presenti, per il modello standard, ovvero le Sony MDR-ZX110 è disponibile il colore bianco, il nero o il rosa, mentre per il modello con microfono, ovvero le Sony MDR-ZX110AP, è disponibile solo il bianco e il nero.

 

2. Comodità ed Ergonomia

L’aspetto principale che caratterizza il lato ergonomico delle Sony MDR-ZX110AP è indubbiamente la leggerezza, infatti pesano solamente 120 grammi e non affaticano in alcun modo la nuca.

L’archetto superiore autoregolabile poi è abbastanza ampio e si adatta bene alla forma della testa, anche se per alcuni, queste cuffie possono risultare un po’ strette, visto che stiamo parlando oltretutto di cuffie On-Ear, quindi di cuffie che poggiano sulle orecchie, esercitando anche un minimo di pressione sulle orecchie stesse.

La possibilità di girare e piegare i padiglioni invece è un toccasana per chi è solito portarsi le cuffie in viaggio, consentendogli dunque di guadagnare ulteriore spazio prezioso all’interno del proprio bagaglio. Oltretutto le Sony MDR-ZX110AP sono delle cuffie molto compatte e quindi già di per se non sono molto ingombranti.

Infine, il cavo di queste cuffie ha il classico design a Y ed è lungo circa 120 cm, una lunghezza che potrebbe risultare ridotta nel caso in cui vogliate collegarle al vostro pc desktop, limitando in modo significativo la vostra libertà di movimento.

 

3. Qualità dell’Audio

Ma diamo uno sguardo a qualche caratteristica tecnica per quello che concerne il comparto audio di queste cuffie per musica. L’ampiezza della gamma di frequenze riproducibili sia dalle Sony MDR-ZX110 che dalle MDR-ZX110AP, va dai 12 Hz ai 22.000 Hz, riportando in maniera discretamente pulita, i suoni alti e medi, proponendo inoltre dei bassi tutto sommato accettabili, se si considera che parliamo di cuffie veramente economiche.

I due driver dinamici a cupola da 30 mm al neodimio consentono una risposta dinamica sufficientemente piena e avvolgente, non aspettatevi comunque grandi prestazioni.

Inoltre in queste cuffie dal design chiuso, la sensibilità del diaframma di 98 dB/mW, permette un’audio in cuffia di buona intensità, anche se non troppo elevata e per alcuni potrebbe anche risultare anche bassa.

Provando il modello Sony MDR-ZX110AP, quelle studiate appositamente per l’utilizzo con lo smartphone, notiamo con piacere che il microfono omnidirezionale a condensatore Electret, riproduce con chiarezza la nostra voce, mentre il pulsante integrato, consente di rispondere alle chiamate in modo semplice, senza la necessità di toglierci le cuffie, interrompendo il brano musicale sino alla fine della chiamata, riprendendolo subito dopo. Quindi se ascoltate musica dal vostro smartphone, noi vi consigliamo vivamente di acquistare il modello con microfono e comandi integrati.

 

 

Scheda Tecnica

  • Peso: 120 g
  • Tipo chiuso: si
  • Tipo dinamico: si
  • Driver: 30 mm di tipo dinamico – a cupola
  • Diaframma: PET
  • Risposta in Frequenza: 12 – 22.000 Hz
  • Sensibilità (dB/mW): 98 dB/mW
  • Impedenza: 24 ohm (1 kHz)
  • Tipo di Cavo: a Y
  • Lunghezza Cavo: 1,2 metri
  • Tipo Spina: minispina stereo a L placcata oro
  • Unità Microfono: a condensatore Electret
  • Direzione microfono in linea: omnidirezionale
  • Controllo della risposta ritmica: archetto / design sovrauricolare

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Buon rapporto Qualità / Prezzo
  • Molto Leggere
  • Possono essere ripiegate
  • Qualità audio più che sufficiente per il basso prezzo di vendita
  • Microfono integrato di buona qualità (solo il modello MDR-ZX110AP)

svantaggi

Svantaggi

  • Le orecchie tendono a scaldarsi molto in condizioni di uso prolungato
  • Il cavo è un po’ corto se collegate ad un pc desktop
  • Potenza in uscita bassa

 

Le Nostre Opinioni

Considerando tutte le caratteristiche presenti nelle Sony MDR-ZX110AP e il prezzo di acquisto assolutamente basso, ci risulta praticamente impossibile non consigliarne l’acquisto.

Naturalmente, non parliamo di cuffie adatte ad un uso professionale o per appassionati di alta fedeltà, tuttavia le Sony MDR-ZX110AP (o le Sony MDR-ZX110), rappresentano delle cuffie di fascia bassa in grado di offrire dei discreti risultati sonori, ideali per chi vuole spendere molto poco ma non vuole rinunciare ad avere un minimo di qualità.

Queste cuffie sono inoltre molto consigliate per chi ama ascoltare musica in mobilità, grazie alla loro compattezza e al fatto che possono essere ripiegate, riducendo notevolmente l’ingombro per il trasporto.

 

Voti Finali

  • Design - 6.5/10
    6.5/10
  • Materiali - 6.2/10
    6.2/10
  • Comodità - 6.6/10
    6.6/10
  • Qualità Audio - 6.3/10
    6.3/10
  • Qualità / Prezzo - 7/10
    7/10

Il Nostro Voto Totale

6.5/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: