Le Turtle Beach Ear Force PX24 sono delle cuffie da gaming con filo dotate di un SuperAmp grazie al quale si possono ottenere delle funzionalità audio molto interessanti, tra cui il Superhuman Hearing™, il Variable Bass Boost ed infine il Virtual Surround Sound, rendendole delle cuffie molto consigliate per i giochi di sparatutto e per il loro ottimo rapporto qualità / prezzo.

Turtle Beach Ear Force PX24

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Turtle Beach Ear Force PX24

 

Recensione Completa Turtle Beach Ear Force PX24

Turtle Beach Ear Force PX24, sono le cuffie gaming di cui vi parleremo in questa nostra recensione. Si tratta di cuffie da gioco molto interessanti per la loro ampia compatibilità con le varie piattaforme per il gaming, come il PC, la PS4, l’Xbox One ecc.  ma soprattutto per il loro prezzo piuttosto competitivo e alla portata di tutti. Le Turtle Beach PX24 offrono una qualità audio molto buona, soprattutto grazie all’amplificatore esterno Ear Force SuperAmp, che rende ancora più ricca l’esperienza di gioco.

Con l’attivazione del Superhuman Hearing, inoltre, il gamer ha la possibilità di sentire i nemici prima ancora di vederli, grazie all’amplificazione del suono prodotto dalle armi da fuoco e dal rumore dei passi dei nemici. Un indubbio vantaggio per chi ama le sessioni di gioco online in multiplayer…….

1. Accessori, Design e Materiali

Le Turtle Beach Ear Force PX24 sono costruite in plastica leggera, ma dall’aspetto piuttosto solido, e sono disponibili solo nel colore nero. I padiglioni hanno la tipica forma delle cuffie circumaurali. Nella loro parte esterna, recano da un lato il logo del produttore mentre dall’altro ospitano il supporto di aggancio per il microfono omnidirezionale. Quest’ultimo non è removibile quindi, chi non è interessato ad usarlo durante il gioco, può solo ruotarlo e spostarlo dove non gli da fastidio.

Torniamo al design dei padiglioni: l’imbottitura è in schiuma rivestita di tessuto nero piuttosto leggero, mentre i driver sono coperti con tessuto protettivo bianco. L’archetto è allungabile e rivestito nella parte che poggia sul capo da un’imbottitura coperta da finta pelle nera, che riporta il nome del produttore.

Per quanto riguarda gli accessori invece, all’interno della scatola troviamo, oltre alla quick guide e alla garanzia, anche un adesivo che possiamo usare a nostro piacimento e infine il dispositivo SuperAmp e il cavo USB che serve per ricaricarlo. Già, proprio così, il SuperAmp è dotato di un piccolo amplificatore interno che viene alimentato da una batteria ricaricabile e che garantisce fino a 30 ore di gioco consecutivo. Questo ovviamente se volete usufruire delle funzionalità del SuperAmp, altrimenti, potrete disattivarlo e utilizzare le cuffie senza le funzionalità avanzate.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Per un paio di cuffie gaming, la comodità è fondamentale e possiamo dire sin da adesso, che le Turtle Beach Ear Force PX24 risultano molto confortevoli, anche per le sessioni di gioco piuttosto lunghe.

Come molti sapranno, giocare per ore indossando un headset che alla lunga risulta fastidioso, perché pesante o non traspirante, può compromettere non poco l’esperienza di gioco.

Le Turtle Beach PX24 invece, sono risultate leggere anche dopo diverse ore d’uso mentre il tessuto di rivestimento del padiglione non ha scaldato eccessivamente.

 

3. Qualità dell’Audio e del Microfono

Premettiamo che le Turtle Beach PX24 sono state studiate appositamente per il gaming e che quindi non sono l’accessorio migliore per ascoltare musica. Abbiamo ugualmente provato a farlo, ma il risultato non è stato del tutto soddisfacente: sono risultate poco bilanciate e le medie frequenze erano molto arretrate.

Precisato questo, la qualità audio nell’ambito del gaming invece, ci è sembrata molto buona. I due driver al neodimio da 50 mm, trasmettono un suono avvolgente, specialmente quando si attiva l’audio amplificato mediante il SuperAmp, di cui vedremo meglio in seguito il funzionamento.

Anche l’apporto della funzione Superhuman Hearing (attivabile sempre tramite il SuperAmp), migliora notevolmente la qualità audio generale, amplificando il rumore dei passi e delle armi da fuoco e facilitando il compito del giocatore che, in tal modo, riesce a sentire con un certo anticipo da dove provengano i nemici.

Si è rivelato molto efficacie anche il Virtual Surround Sound che rende il suono molto più completo e avvolgente, ma è soprattutto la funzionalità del Bass Boost a fare la differenza, perché quando non è attivata, i bassi sono quasi inesistenti.

Per quanto riguarda l’isolamento acustico, siamo di fronte a un prodotto decisamente buono. Anche tenendo il volume dell’audio molto alto, i suoni non passano più di tanto all’esterno e viceversa i suoni esterni alle cuffie non penetrano all’interno.

Infine, per quanto riguarda il microfono, abbiamo verificato che è di buona fattura, ricoperto con un tessuto spugnoso di protezione. La nostra voce è sempre risultata chiara all’interlocutore, anche impostando un volume alto. L’unico problema che abbiamo notato è che il controllo del volume del gioco e quello dell’audio della chat è lo stesso e per impostarli in maniera più bilanciata, bisogna agire direttamente sui settings del party cui si partecipa. Un piccolo fastidio da sistemare prima di iniziare a giocare.

 

4. Caratteristiche Principali e Funzionalità

Come già anticipato, le cuffie Turtle Beach PX24 sono compatibili con la maggior parte delle console di gioco nonché con tablet, PC e smartphone grazie al jack di connessione da 3,5 millimetri.

Ma la caratteristica principale di questo modello è, secondo noi, il piccolo amplificatore esterno SuperAmp, alimentato da una batteria al litio ricaricabile mediante il cavo USB in dotazione. Per usare il SuperAmp, è necessario collegarlo da un lato all’uscita audio del dispositivo di gioco che stiamo usando e dall’altro lato, alle Turtle Beach PX24.

A forma di piccola scatolina rettangolare, il SuperAmp ha il tasto di accensione sul lato destro, mentre sul sinistro un piccolo slider ci consente di selezionare la piattaforma di gioco che vogliamo utilizzare (la scelta è tra console e computer). Nella parte superiore, invece, troviamo il pulsante che ci permette di selezionare la funzione che vogliamo attivare (controllo volume, virtual surround sound, livello del microfono e bass boost) e di cui possiamo regolarne l’intensità tramite una rotellina.

Due bottoni a sfioramento sotto a quello centrale, invece, permettono di controllare l’attivazione del Superhuman Hearing e di disattivare il microfono. Infine, il SuperAmp si carica via USB in poche ore (circa 3 ore) e garantisce un’autonomia pari a circa 30 di ore di gioco.

 

Scheda Tecnica

  • Cuffia
  • Altoparlanti: 50 millimetri con magneti al neodimio
  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 kHz
  • Materiale dei Padiglioni: Tessuto (nero) con gomma piuma
  • Design dei Padiglioni: chiuso e Over-Ear (circumaurale)
  • Tipo di Microfono: omnidirezionale
  • Lunghezza cavo: 1.1 m
  • Amplificatore
  • Gioco / Chat di ingresso / uscita: 3.5 mm
  • Alimentazione: batteria ricaricabile
  • Lunghezza cavo: 0.5 m

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottimo rapporto Qualità / Prezzo
  • Comode da indossare
  • Buona fattura generale
  • Buona Qualità audio e del microfono
  • Funzioni audio interessanti grazie al SuperAmp
  • Compatibilità Multipiattaforma
  • Buon isolamento acustico

svantaggi

Svantaggi

  • La qualità dei materiali può essere migliorata
  • Controllo del volume della chat e del gioco unificati
  • Microfono non removibile
  • Il SuperAmp richiede una batteria per l’alimentazione del piccolo amplificatore interno (garantisce comunque fino a 30 ore di gioco con una ricarica)

 

Le Nostre Opinioni

Le cuffie Turtle Beach PX24 sono dedicate ai gamers, quindi il discorso relativo alla qualità audio nella riproduzione di musica ci interessa relativamente. Naturalmente ognuno può usarle come meglio crede ma è bene specificare questa loro caratteristica per non rischiare che qualcuno le acquisti e ne rimanga deluso.

Abbiamo provato le Turtle Beach PX24 con diversi giochi, specialmente quelli sparatutto come Call of Duty e la resa dell’audio è sempre risultata ottima. Inoltre la possibilità di settare numerosi parametri per godere di un’esperienza di gioco più completa e coinvolgente, è sicuramente la caratteristica più notevole di queste cuffie.

Ma un altro aspetto che ci ha colpiti in positivo è stato il prezzo che rende le Turtle Beach Ear Force PX24 tra le cuffie gaming con il miglior rapporto qualità / prezzo attualmente in vendita, quindi ne consigliamo sicuramente l’acquisto.

 

Voti Finali

  • Design - 7.8/10
    7.8/10
  • Materiali - 7.9/10
    7.9/10
  • Comodità - 8/10
    8/10
  • Qualità Audio - 7.9/10
    7.9/10
  • Qualità Microfono - 7.8/10
    7.8/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Il Nostro Voto Totale

8/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: