Le Turtle Beach Ear Force Stealth 500P sono delle cuffie gaming wireless per PS4 dotate di microfono omnidirezionale e un ottimo rapporto qualità / prezzo. Queste cuffie consentono di riprodurre un audio in DTS Surround a 7.1 Canali, totalmente compatibile sia su PS3 che su PS4 ed offrono un’autonomia che arriva fino a 15 ore di gioco.

Turtle Beach Ear Force Stealth 500P

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Turtle Beach Ear Force Stealth 500P

 

Recensione Completa Turtle Beach Ear Force Stealth 500P

Turtle Beach TBS-3270-S500P - ScatolaLe Turtle Beach Ear Force Stealth 500P Wireless Gaming Headset, sono cuffie da gaming che rivoluzionano l’esperienza uditiva durante il gioco con le console PlayStation 4 e 3. Gli altoparlanti al neodimio da 50 mm e il buon isolamento acustico, permettono di giocare senza arrecare alcun disturbo. I canali audio-surround in DTS 7.1 assicurano un’esperienza di gioco ad alta definizione con una scena sonora a 360°.

Comode, ergonomiche e con microfono integrato rimovibile, le cuffie senza fili Turtle Beach TBS-3270-S500P, sono pensate proprio per gli appassionati di gaming su console. In questa nostra recensione, cercheremo di analizzarle nel dettaglio, sperando di fornirvi più informazioni possibili, prima di effettuare un eventuale acquisto nel vostro negozio di fiducia.

1. Accessori, Design e Materiali

Iniziamo subito la nostra recensione dal contenuto della confezione che si presenta in modo molto elegante, con il logo del brand riprodotto sulla facciata nelle classiche colorazioni nero e dorato, tipici del marchio Turtle Beach. Ma quello che subito salta all’occhio è la cura con il quale ogni accessorio è stato confezionato in modo ordinato, all’interno di altre piccole scatole di cartone, come ad esempio i tre cavetti in dotazione, tra cui quello per il collegamento agli smartphone con jack da 3,5 mm, il cavo ottico digitale da 60 cm e il cavo per la ricarica USB sempre da 60 cm di lunghezza. Ma una volta tolte le varie manualistiche, guide e fogli per la garanzia, basta togliere il coperchio di cartone, che subito sotto troviamo finalmente le Turtle Beach Ear Force Stealth 500P e il relativo trasmettitore wireless USB. Infine, dimenticavamo che in dotazione viene anche fornito lo sticker Turtle Beach per la personalizzazione delle cuffie ed ovviamente il microfono removibile e “orientabile”.

Veniamo ora alla descrizione di queste tanto attese Turtle Beach Ear Force Stealth 500P. Le cuffie si presentano con una pellicola protettiva sulle parti lucide esterne dei padiglioni che, una volta rimossa, rende visibile il logo del brand disegnato sulla parte centrale. Ci teniamo a precisare che questa componente della cuffia, rimane particolarmente delicata, essendo in plastica lucida infatti, potrebbe essere soggetta a graffi, quindi consigliamo di avere una certa cura nell’appoggiare queste cuffie sulle superfici.

L’archetto ci è sembrato abbastanza ergonomico, è realizzato in materiale plastico e presenta un’imbottitura nella parte inferiore, ovvero quella che viene a contatto con la testa. La stessa imbottitura (in similpelle), la troviamo anche all’interno dei padiglioni, proprio per garantire un certo comfort di utilizzo, visto che si tratta di cuffie gaming, quindi devono essere progettate per essere il più confortevoli possibile, soprattutto sulla lunga durata.

Al di sotto dell’auricolare poi, troviamo l’ingresso per il microfono omnidirezionale da utilizzare per le chat. Molto comodo poi, il fatto che il microfono possa essere rimosso ogni qualvolta ne sentiamo l’esigenza. È presente inoltre anche la porta USB per la ricarica delle cuffie.

Per quanto riguarda il trasmettitore per l’ingresso gioco, il collegamento avviene tramite il cavo ottico digitale del tipo Toslink o Mini Toslink. Inoltre, grazie al cavetto con doppio jack da 3,5 mm incluso, è possibile utilizzare le cuffie da gaming anche quando si vuole giocare con il proprio PC portatile, smartphone o tablet, incluso il MacBook Pro o qualsiasi altro Mac, garantendo dunque una grande versatilità di utilizzo.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Turtle Beach TBS-3270-S500PPassiamo ora a parlarvi della comodità che le cuffie Turtle Beach Ear Force Stealth 500P sono in grado di offrire anche all’utente più accanito del gaming. Iniziamo col dire che le Turtle Beach TBS-3270-S500P sono delle cuffie da gaming senza fili abbastanza leggere e compatte, quindi possono essere indossate per ore senza arrecare particolari fastidi a causa del peso.

Dal punto di vista della vestibilità, queste cuffie calzano abbastanza bene e sono caratterizzate da una buona flessibilità per consentire di essere indossate anche da chi porta gli occhiali, anche se qualcuno lamenta una qualità dei materiali che poteva essere leggermente migliorata, poiché, per chi ha una dimensione della testa particolarmente grande, le Turtle Beach Ear Force Stealth 500P potrebbero col tempo, essere soggette a rottura, specialmente per quello che riguarda la struttura dell’archetto, che secondo noi sarebbe potuto essere costruito con materiali più solidi e duraturi.

I cuscinetti in schiuma invece, sono realizzati appositamente per garantire un utilizzo prolungato e danno alle cuffie una buona vestibilità per qualsiasi tipologia di utilizzo. Come abbiamo precedentemente accennato, l’ergonomia è garantita anche dalla presenza di una spessa imbottitura in similpelle nera, posta nella parte interna dell’archetto chiuso, affinché l’appoggio sulla testa risulti comodo e confortevole anche per gli utilizzatori più incalliti. Infine, la maneggevolezza e la presa sicura, sono garantiti da una copertura dell’archetto zigrinata, che protegge da eventuali scivolamenti delle cuffie dalle mani.

Per quanto riguarda il microfono inoltre, è di tipo omnidirezionale ed è progettato con un design che ne permette la rimozione, molto utile quando ad esempio non è indispensabile il “teamspeacking”.

Diciamo, che per essere proprio pignoli, un piccolo neo riguarda la delicatezza del punto di giunzione tra l’archetto e i padiglioni che, a lungo andare, come abbiamo precedentemente accennato, tende a subire un deterioramento fino alla possibile rottura e, dunque, queste cuffie per appassionati di gaming, vanno trattate con la dovuta cautela.

 

3. Qualità dell’Audio e del Microfono

Per quanto riguarda le performance audio delle Turtle Beach Ear Force Stealth 500P, la risposta in frequenza varia dai 20Hz ai 20kHz e gli speackers hanno una dimensione di 50 mm con magnete al neodimio, quindi piuttosto grandi per questo genere di cuffie.

La tecnologia utilizzata per la realizzazione delle Turtle Beach TBS-3270-S500P, punta prevalentemente sulla riuscita di un’esperienza di gioco che sia il più completa e coinvolgente possibile ed in effetti, indossando queste cuffie, si vive un’immersione totale nell’ambiente di gioco. Tuttavia, con queste cuffie si rileva il persistere di un lieve “white noise binaurale” in assenza del segnale audio proveniente dalla sorgente, che fortunatamente scompare del tutto una volta presente l’audio in ingresso.

Nonostante ciò, queste cuffie da gaming per PS4, sono in grado di assicurare un ambiente surround avvolgente ed emozionante, riproducendo i suoni con una buona fedeltà e permettendo di sperimentare i giochi ad alta definizione, con un suono totalmente in 3D.

Gli appassionati di combact game o videogiochi di ruolo, a squadre o a turni, con le Turtle Beach Ear Force Stealth 500P, vivono una connotazione di realtà aumentata rispetto alla dimensione partecipativa dell’ (hard) gamer. Per assicurare un’accuratezza acustica di questo tipo, le cuffie wireless sono dotate di un sistema surround DTS (Digital Theater Sound) a 7.1 canali virtuali. Il DTS per chi non lo sapesse, è uno standard di codifica digitale alternativo al Dolby e garantisce l’audio in alta definizione.

Grazie al suono surround personalizzabile con 4 programmi di equalizzazione già preimpostati, viene offerta una digitalizzazione del suono a 20 bit, invece che a 16, andando ad ottimizzare la qualità complessiva dell’ascolto. Questa modalità, tecnicamente superiore ad altre, permette inoltre di godere appieno dell’esperienza sonora anche durante la visione di un film in Full HD, tanto è vero che si tratta del sistema più diffuso oggi nelle sale cinematografiche e nei supporti per l’home video, riproducendone gli effetti con la stessa precisione di come sono stati pensati.

Il sound delle Turtle Beach Ear Force Stealth 500P risponde bene su tutte le frequenze ed inoltre, utilizzando alcune delle modalità preimpostate di equalizzazione, è possibile ottenere anche un adeguato “bass boost”. Si può personalizzare anche il mix dei livelli di volume di gioco e della chat, molto importante ad esempio per regolare i volumi del dialogo durante uno scenario di guerra.

Anche il microfono emette un suono chiaro e forte, è ad alta sensibilità, oltre ad essere orientabile a proprio piacimento. Il microfono di queste cuffie gaming Turtle Beach, permette inoltre di sentire la propria voce nell’headset (la cosiddetta funzione monitoring), per consentire di tenere il corretto volume della propria voce durante le conversazioni in chat (e di non dover urlare per farsi sentire), mentre il tasto del microfono muto, posto in posizione molto accessibile, permette di interrompere l’audio quando necessario durante il videogioco.

 

4. Caratteristiche Principali e Funzionalità

Turtle Beach TBS-3270-S500PLe cuffie da gaming Turtle Beach TBS-3270-S500P hanno una connessione audio console di tipo ottico (SPIDF), mentre quella per le chat è di tipo USB, come anche l’alimentazione del trasmettitore. L’headset, invece, si alimenta tramite batterie integrate ricaricabili di lunga durata che, effettivamente all’uso risultano garantire fino a 15 ore di gioco senza fili.

L’installazione di queste cuffie è molto semplice: è sufficiente collegare il cavo ottico al ricevitore e inserire quest’ultimo alla porta USB della PS3 o PS4. Per chi utilizza queste cuffie per videogiochi come Call of Duty, può vivere l’esperienza wireless senza interferenze né interruzioni, grazie al salto di canale intelligente, ovvero quando le frequenze wifi sono sature da un numero eccessivo di dispositivi collegati, l’headset consente di rintracciare automaticamente una frequenza libera. Inoltre, l’assenza di cavi permette una maggiore libertà di movimento per vivere ancora più intensamente le proprie avventure di gioco.

Il collegamento con i computer, sia Windows che Mac è molto intuitivo: dopo aver collegato le cuffie, queste vengono immediatamente riconosciute dal sistema operativo (con Windows 10 è necessario attendere qualche minuto per il download dei driver).

Infine, durante la sessione di gioco, l’utilizzo delle cuffie senza fili permette di tenere sotto controllo anche ciò che accade all’esterno, grazie alla possibilità di collegarle allo smartphone o tablet (o qualsiasi dispositivo mobile), per gestire così anche eventuali chiamate e messaggi in arrivo, semplicemente utilizzando il cavetto in dotazione con il doppio jack da 3,5 mm.

 

Scheda Tecnica

  • Auricolare
  • Dimensione Speaker: 50 mm con magneti al neodimio
  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20 KHz
  • Materiale padiglione: pelle sintetica (nera) con cuscinetto in schiuma
  • Design padiglioni: archetto (chiuso)
  • Design microfono: omnidirezionale rimovibile
  • Funzione di monitoring del microfono
  • Trasmettitore
  • Ingresso gioco: ottico digitale (Mini-Toslink o Toslink)
  • Ingresso/uscita per chat/microfono: USB
  • Processore surround sound: DTS Headphone X 7.1
  • Connessione wireless: RF con salto canale intelligente
  • Alimentazione: USB
  • Requisiti di Sistema
  • Connessione audio console: ottico
  • Connessione chat console: USB
  • Dispositivi mobili: 3,5 mm
  • Alimentazione headset: batteria ricaricabile
  • Alimentazione trasmettitore: USB
  • Contenuto della Confezione
  • Auricolare: Headset Ear Force® Stealth 500P
  • Trasmettitore: Trasmettitore wireless Ear Force® Stealth 500P
  • Microfono: Microfono rimovibile
  • Cavo: Cavo telefonino
  • Cavo: Cavo ottico digitale (60 cm)
  • Cavo: Cavo di carica USB (60 cm)
  • Guida: Guida rapida
  • Adesivo: Adesivo Turtle Beach

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Tecnologia senza fili
  • Comode da indossare (leggere e cuscinetti morbidi)
  • Buona Qualità audio e del microfono (suono molto avvolgente con il DTS Surround a 7.1 canali)
  • Piena compatibilità con PS4 e PS3
  • Ottima Autonomia della batteria
  • Buona dotazione di Cavi per sfruttare i collegamenti tradizionali (jack da 3,5 mm)
  • Buon isolamento acustico
  • Ottimo rapporto Qualità / Prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • La qualità dei materiali può essere migliorata
  • Leggero fruscio di fondo quando non c’è segnale audio in ingresso

 

Le Nostre Opinioni

La possibilità di isolarsi completamente dall’esterno, ridurre al minimo le interferenze e concentrarsi ancora di più nel gioco, sono funzionalità molto interessanti per questo modello di cuffie gaming Turtle Beach TBS-3270-S500P.

L’audio in game è ampio e completo e l’effetto sourround è decisamente coinvolgente, grazie all’audio a 7.1 canali in DTS. La lunga durata delle batterie e l’esperienza di gioco senza fili ampliano la possibilità di movimento durante sessioni di giochi di ruolo o sparatutto, ed il comfort rimane inalterato anche dopo ore di gaming. La versatilità di utilizzo è molto grande, spaziando dall’uso della sola chat, all’ascolto di musica o di film da PC, MacBook, smartphone e tablet e soprattutto per vivere pienamente l’esperienza di gioco con PS3 e PS4.

Peccato per i materiali, che forse sarebbero potuti essere leggermente più curati nei dettagli e nella solidità. Nel complesso, si tratta di cuffie gaming senza fili per PS4 dotate di un ottimo rapporto qualità / prezzo, quindi ne consigliamo sicuramente l’acquisto.

 

Voti Finali

  • Design - 8.3/10
    8.3/10
  • Materiali - 8/10
    8/10
  • Comodità - 8.2/10
    8.2/10
  • Qualità Audio - 8.3/10
    8.3/10
  • Qualità Microfono - 8/10
    8/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Il Nostro Voto Totale

8.2/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: