Le cuffie da gaming Turtle Beach P12 EarForce sono perfette per chi vuole introdursi nel mondo del gaming su pc o console ma senza spendere molti soldi. Anche se non sono paragonabili alle cuffie di fascia più alta, sono comunque in grado di offrire delle prestazioni soddisfacenti, specialmente per i meno esperti.

Turtle Beach EarForce P12 - TBS 3250-02

Il Nostro Voto

Dove Acquistarle al Miglior Prezzo?

 

Video Turtle Beach P12

 

Recensione Completa Turtle Beach P12

Benvenuti nella recensione delle Turtle Beach P12, delle cuffie da gaming vendute ad un prezzo veramente competitivo per offrire una qualità audio più che soddisfacente, ideali per tutti i principianti del mondo gaming.

A qualità di rilievo, equivalgono costi di un certo peso e, allo stesso modo, a console di gioco avanzate come PlayStation 4, corrispondono videogiochi dalla componente sonora importante. Turtle Beach questo lo sa bene ed è proprio seguendo certe necessità che tra le tante ammiraglie, offre spesso delle soluzioni per i portafogli un tantino più ‘ristretti’, per così dire.

L’appassionato dei titoli d’azione vuole una tridimensionalità del suono notevole e l’appassionato degli sparatutto la possibilità di anticipare gli avversari avvertendoli per primo, e questo, fidatevi, richiede dei bassi di un certo livello. Dunque, se siete alla ricerca di cuffie gaming ad un costo accessibile e di buona qualità, le Turtle Beach P12 TBS-3250-02 potrebbero fare al caso vostro. Vediamo insieme il perché…

1. Accessori, Design e Materiali

Il costo contenuto delle Turtle Beach P12 (o TBS-3250-02, per l’appunto) è uno dei principali motivi per cui l’headset della popolare azienda è anche uno dei più tradizionali in termini di offerta e contenuto del pacchetto. Dentro un packaging discreto e dai colori eleganti, troverete essenzialmente l’headset con microfono incorporato (niente boom rimovibile, pazienza) ed il suo piccolo amplificatore in-line che confluisce, infine, nel solito cavetto USB con jack da 3,5 mm. Il filo che si sviluppa a partire dalla base del padiglione destro è solido quanto basta ma deludente come quasi non ci aspettavamo per la sua lunghezza.

Qui la questione rimane sempre soggettiva: chi gioca sulla corta o media distanza non avrà problemi, ma, al contrario, chi magari gioca in salotto e dunque su distanze più lunghe potrebbe avere qualche seccatura, e tutto perché, se non l’aveste ancora capito, il cavo è lungo solo un metro.

Le dimensioni delle cuffie invece sono di circa 25,4 x 10,2 x 21,6 cm, mentre il peso equivale a 585 grammi. Su questo, insomma, dovremmo essere tutti d’accordo: le Turtle Beach P12 sono davvero leggere, anche se in realtà abbiamo recensito cuffie da gaming più leggere. Ma leggere perché? Per un motivo semplice: sono realizzate interamente in plastica e la loro struttura dà la sensazione di essere “tutta d’un pezzo”. Pregevole anche e soprattutto l’estetica dell’headset con la sua alternanza di nero e linee ‘azzurro flow’ in pieno stile PS4.

 

2. Comodità ed Ergonomia

Grazie all’headband sovraurale e agli speaker con rivestimento sintetico on-ear, le Turtle Beach TBS-3250-02 – o Ear Force P12 che dir si voglia – garantiscono un comfort di utilizzo non magistrale ma comunque funzionale. I padiglioni risultano morbidi e la loro forma fa sì che riescano a contenere e a circondare tutto l’orecchio in maniera abbastanza funzionale.

Non aspettatevi comunque di poterle utilizzare per ore e ore di ascolto: volenti o nolenti, la pesantezza sopraggiungerà dopo la prima ora e mezza di utilizzo continuo e la sensazione di compressione inizierà via via a farsi sempre più forte. Non fatevi suggestionare molto da queste parole, le Ear Force P12 non sono degli strumenti di tortura ma nemmeno delle piume per le vostre orecchie. Si tratta sempre dello stesso discorso: comoda la cuffia, inevitabile il fastidio sul lungo termine, con la differenza che questo particolare headset di Turtle Beach fa il minimo insindacabile per allietarvi il tutto.

 

3. Qualità dell’Audio e del Microfono

Parlando di qualità sonora, possiamo tranquillamente parlare anche del principale rapporto qualità/prezzo con cui le Turtle Beach P12 riescono a dare il meglio di sé. Superato tutto il discorso di materiali, costruzione ed ergonomia, l’esperienza che il prodotto restituisce una volta collegato alla console o a qualsiasi altro dispositivo è abbastanza convincente.

La gamma di frequenze trova una diversificazione di bassi, medi e alti di tutto rispetto e, pur senza eccellere, sa come entusiasmare. Parliamo dopotutto di cuffie stereo senza chissà quale simulazione surround 5.1 o 7.1. Una modesta resa per una modesta realizzazione, insomma.

Essendo esterno, il DAC, inoltre, è l’unica cosa che potrebbe portare qualche problema durante l’utilizzo su console. Nel caso di dispositivi portatili e simili, il consiglio principale è di utilizzare le cuffie tramite il jack 3,5 mm. Di pregevole fattura anche il microfono con boom flessibile, qui esaltato dalla presenza della tecnologia Crystal Clear USB Chat e dalla sua capacità di offrire chat di gruppo anche in-game con una trasmissione del suono chiara e pulita.

 

4. Caratteristiche Principali e Funzionalità

Le Turtle Beach Ear Force P12 possono contare su di un valore aggiunto non indifferente: ci riferiamo al già sopracitato DAC, un amplificatore, per l’appunto, che permette all’utente di modificare tanto il volume quanto l’intensità dei bassi attraverso la tecnologia BassBoost.

Comodo nell’utilizzo, ben posizionato nel (corto) filo della cuffia, il DAC è praticamente la centralina di comando con cui utilizzare l’headset al pieno delle sue funzionalità: si attiva il microfono, si regola il volume master, si ritocca l’equalizzazione e si passa dall’analogico al digitale e viceversa. Tutto rigorosamente a portata di mano.

 

Scheda Tecnica

  • Sound stereo amplificato: P12 offre un audio digitale per giochi e chat di alta qualità e per un’esperienza audio potenziata.
  • Chat di alta qualità: il microfono ad alta sensibilità su un boom flessibile fa sentire la tua voce forte e chiara.
  • Impostazione semplice: una semplice connessione USB garantisce tutto l’audio della chat di gioco.
  • Versatilità per il gaming portatile: scollega l’amplificatore in linea per utilizzare P12 in movimento con i dispositivi mobili compreso PS Vita™.
  • Monitoraggio microfono: senti la tua voce nell’headset così non sarai costretto a gridare.
  • Audio e comfort incredibili: speaker grandi da 50 mm con cuscinetti avvolgenti in tessuto traspirante per ore di comfort e isolamento sonoro.
  • Boost bassi regolabile: aumenta il martellamento con il boost dei bassi variabile.
  • Comodi controlli in linea: volume master, boost dei bassi e controlli di silenziamento del microfono a portata di mano.
  • Per tutte le tue esigenze audio: gli headset non sono fantastici solo per i giochi. Usa P12 e le sue modalità surround per goderti i film in streaming e la TV con Netflix™ e Hulu Plus™ o i dischi blu Ray. Pompa i tuoi brani preferiti su servizi musicali come Pandora™ e parla con gli amici su Skype™ o telefona dai dispositivi mobili.

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Prezzo
  • Comode da utilizzare
  • Leggere
  • DAC interessante e completo
  • Resa audio più che modesta

svantaggi

Svantaggi

  • Cavo troppo corto
  • Poche feature particolarmente esaltanti

 

Le Nostre Opinioni

Le cuffie Turtle Beach P12 rappresentano l’alternativa ideale per tutti quei gamer in cerca di una soluzione audio di qualità ma a basso costo. Prendono tutto ciò che si possa chiedere o desiderare da un headset di fascia media e lo portano alle orecchie degli appassionati con una fedeltà audio sufficientemente adeguata per chi vuole introdursi nel mondo del gaming, senza troppe pretese.

Si dimostrano leggere, perfette per sessioni di media durata tanto sulla propria PS4 quanto sui propri dispositivi mobili e riconfermano ancora una volta il compromesso intelligente a cui Turtle Beach ci ha abituati durante questi anni con la propria gamma di prodotti entry-level. Per un costo medio di circa 50 euro, la vostra console next-gen non potrebbe chiedervi altro, quindi ne consigliamo sicuramente l’acquisto.

 

Voti Finali

  • Design - 7.1/10
    7.1/10
  • Materiali - 7/10
    7/10
  • Comodità - 7.1/10
    7.1/10
  • Qualità Audio - 6.9/10
    6.9/10
  • Qualità Microfono - 6.7/10
    6.7/10
  • Qualità / Prezzo - 7.2/10
    7.2/10

Il Nostro Voto Totale

7/10

 

 

Share Button

Ti potrebbe interessare anche: